venerdì 10 ottobre 2008

*PRESENTIAMO IL LIBRO SCRITTO DAL COMPAGNO "IGINO COLONNELLI"

*Igino Colonnelli*

GIUSEPPE MOSCATELLI
“MOSCHINO”

Halley Editrice, 2008.

“E’ un libro che nasce da una grande passione – ci dice l’autore prof. Igino Colonnelli – per la mia città, Matelica, e per questo umile straordinario personaggio che ne ha incarnato l’anima e lo spirito ribelle. Giuseppe Moscatelli (1888-1950), di professione muratore, soprannominato “Moschino” dall’arguzia dei suoi concittadini per l’esile corporatura e per la prontezza e l’agilità nel tirare l’ambulanza a mano della Croce Rossa, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare poveri e malati e ad attuare le prime idee di giustizia sociale.

Nel corso di mezzo secolo di vita italiana, dalla fine dell’Ottocento alla ricostruzione del secondo dopoguerra, ha partecipato con straordinaria passione a tutte le grandi vicende della storia nazionale. Di essa, per la sua esperienza di vita e per la progressiva maturazione umana ed ideologica, Moschino è stato specchio e interprete esemplare: il suo percorso politico, caratteristico del movimento operaio di inizio Novecento, ha ispirato il personaggi di Carlone dell’omonimo romanzo di Libero Bigiaretti”.

Su tutte le vicende narrate spicca la tenace opposizione del Socialista Moschino al fascismo: più volte bastonato dagli squadristi in camicia nera, non si è mai piegato, sempre fermo e fedele ai suoi ideali, mantenendo vivo il sentimento della libertà da cui è nata la Resistenza.

Un coraggioso, un generoso dal cuore immenso: un “santo laico” è definito nella prefazione dei Modena City Ramblers, per i quali è stato uno di quei personaggi che “ci hanno passato un testimone, perché se noi oggi siamo ciò che siamo, lo dobbiamo a loro, a donne e uomini come Moschino”

“Questo libro, conclude Colonnelli, ne ripercorre la vita di generoso idealista inquadrandola nella storia della sua città ricostruita con rigorosa documentazione. E’ un racconto a più voci, strutturato e leggibile a tre livelli: il primo è la vita del protagonista, che ho cercato di rendere avvincente come un romanzo; il secondo è dato da una serie di focus/finestre sulla storia del territorio (da Fabriano a S. Severino, da Camerino a Tolentino, ecc.), della provincia di Macerata, delle Marche; il terzo è un corposo apparato di documenti, note ed approfondimenti per i lettori più desiderosi di conoscere e per gli studiosi”.

Il volume, riccamente illustrato, contiene disegni originali di Moschino realizzati dagli artisti Raffaele Contigiani, Dania Paglioni e Antonio M. Pennisi.

Prefazione dei Modena City Ramblers.

INDICE

Prefazione dei Modena City Ramblers.

Premessa dell’autore

Cap. 1 Un figlio del popolo

Cap. 2 Una fanciullezza libera, felice e pensosa

Cap. 3 Alla scoperta del mondo dei lavoratori

Cap. 4 La giovinezza: impegno politico e volontariato sociale

Cap. 5 Passioni civili, amore e matrimonio

Cap. 6 Alla vigilia della guerra: la settimana rossa.

Cap. 7 La Grande Guerra.

Cap. 8 Un difficile dopoguerra: biennio rosso.

Cap. 9 Il fascismo conquista il potere

Cap. 10 Il regime fascista

Cap. 11 Sotto la dittatura

Cap. 12 Vita e lavoro negli anni del consenso

Cap. 13 Da una guerra all’altra

Cap. 14 L’amicizia al tempo del fascismo

Cap. 15 2a guerra mondiale

Cap. 16 Resistenza sul San Vicino

Cap. 17 Matelica dopo la liberazione

Cap. 18 Moschino e Vincenzo Gagliardi

Cap. 19 Speranze e delusioni del dopoguerra

Cap. 20 Muore Moschino, “costruttore di case e di uomini”

Parte seconda

Documenti, Note, Approfondimenti, Bibliografia, Sitografia.

IGINO COLONNELLI, nato a Matelica (MC) nel 1949, laureato il Lettere con una tesi su Carlo Emilio Gadda, ha insegnato per oltre trent’anni lettere Italiane e Storia nelle scuole superiori (Milano, Lodi, Macerata, Camerino, Matelica) e da ultimo Latino e Greco al Liceo Classico “F. Stelluti” di Fabriano (AN).

Impegnato a lungo nell’attività politico-amministrativa e nell’associazionismo culturale, ambientale e pacifista, attualmente opera nell’ANPI, di cui è VicePresidente Provinciale di Macerata.

Nota: il libro, oltre che nelle librerie può essere acquistato anche online direttamente dalla Casa Editrice scrivendo a.halleyeditrice@halleyeditrice.it

oppure tramite il sito: www.halleyeditrice.it

Sabato 25 ottobre 2008 presentazione del libro nell’ambito della mostra-mercato del libro LIBRIAMO a Matelica, Sala Convegni di Palazzo Ottoni, ore 11:30.

Nessun commento:

Posta un commento