giovedì 30 ottobre 2008

*ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI: a San Severino presentata la Proposta di Delibera*

Oggi il Consigliere Socialista e iscritto Radicale Gianluca Gelsomino ha depositato, presso l'ufficio protocollo del Comune di San Severino Marche, la Proposta di Delibera sull' "Anagrafe Pubblica degli eletti". La Proposta di Delibera verrà inserita all'odg del prossimo Consiglio Comunale utile previsto per metà Novembre.


In data odierna 31/10, la conferenza dei capigruppo, presieduta dal Prof. Tito Livio Lucarelli, ha stabilito che il prossimo Consiglio Comunale si terrà Lunedì 17 Novembre 2008.

1 commento:

  1. Città di San Severino Marche lì 6 Novembre 2008





    Prot. n.21273/1

    Al Consigliere Comunale Capogruppo PS
    Sig. Gianluca Gelsomino
    Via della Libertà, 35
    62207 San Severino Marche

    p.c.
    al Presidente del Consiglio Comunale
    al segreteraio generale
    ai Capigruppo consiliari signori
    Alesiani, Chiodi, Grandinetti, Dialuce


    OGGETTO: Proposta di deliberazione acquisita al prot.gen. al n. 20842 del 30/10/2008

    Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale permette ai consiglieri, tra le altre cose, di presentare proposte di deliberazione sulle materie di competenza di propria competenza.
    Lei, con la nota sopraindicata, ha presentato una proposta relativa all'istituzione di una "anagrafe pubblica degli eletti" in cui dovrebbero essere inserite svariate informazioni relative ai consiglieri, al Sindaco e ai componenti della Giunta comunale.
    La proposta, così com'è, non può essere portata alla cognizione del Consiglio comunale poichè non è relativa ad una delle materie tassativamente indicate dall'art.42 del Tuel.
    Il regolamento del Consiglio comunale, al'art.11, stabilisce che "nel caso che la proposta risulti non rientrare nelle competenze del consiglio, sia inesatta dal punto di vista tecnico o priva della copertura finanziaria, l'ufficio competente all'istruttoria comunica al consigliere proponente che la stessa non può essere sottoposta al consiglio comunale. La comunicazione è inviata per conoscenza al presidente, al direttore generale, al segretario generale ed ai capigruppo".
    La proposta presentata, comunque, potrebbe essere trasformata in mozione, chiedendo che l'amministrazione si impegni a modificare il regolamento del Consiglio comunale, oppure in proposta di modifica del regolamento stesso.

    Distinti saluti


    Il Responsabile dell'Area Amministrativa
    Vice Segretario Generale
    Dott. Pier Carlo Guglielmi

    RispondiElimina