giovedì 14 agosto 2008

Il Quotidiano.it della Provincia di Fermo

Il Pd: "Petrini candidato? Scelta sbagliata"

Fermo - 12/08/2008

Pungolato dai socialisti, che avevano chiesto la candidatura alla presidenza della Provincia del vicepresidente regionale, il Pd risponde picche: "Da anni mancava una figura di spicco del Fermano in Giunta regionale, Petrini resterà dov'è".

di Pierpaolo Pierleoni

Paolo Petrini

Non sarà Paolo Petrini il candidato del Partito democratico per le elezioni della nuova provincia di Fermo. L'uomo che solo un anno fa sembrava la scontata punta di diamante del centrosinistra, ma la cui candidatura era parsa qualche mese fa decisamente più dubbia, soprattutto dopo la nomina alla vicepresidenza regionale, non sarà della partita.

Avevano chiesto senza mezzi termini la sua candidatura quelli del Partito socialista, appena pochi giorni fa. Messaggio chiaro al Pd: è l'uomo più forte in circolazione, puntate su di lui e saremo al vostro fianco, non correte per perdere.

Sollecitato, il Pd ha risposto, per bocca della sua coordinatrice Cinzia De Santis, ed il quadro è diverso da quello disegnato dai socialisti. "Prima della pausa estiva abbiamo voluto definire gli impegni di lavoro in vista delle elezioni provinciali - nota la De Santis - Con la volontà di avviare discussioni politiche che partano sempre più dal basso, coinvolgendo tutto il territorio nella vita del Partito, la Segreteria provinciale si è impegnata in una consultazione dei coordinatori di circolo e di tutti i referenti politici del PD per raccogliere indicazioni e progetti, discussi e condivisi nell'ultima riunione dell'Assemblea Provinciale svoltasi alcuni giorni fa".

Fatte le dovute premesse, le linee guida decise dal Pd sono le seguenti: il candidato si sceglierà con le primarie, da settembre partirà la campagna d'ascolto con tutte le categorie e le forze del territorio, si dovrà prima di tutto pensare a mettere a punto un programma e... non si candiderà Petrini. "Potrebbe non rappresentare la scelta strategica migliore - nota Cinzia De Santis - Si tratta dell'unico assessore regionale del Fermano dopo anni di assenza di rappresentanti nella giunta regionale e nei più alti livelli di rappresentanza politica. A Petrini gli elettori hanno affidato nelle elezioni regionali del 2005 - con un elevatissimo numero di consensi - un mandato amministrativo da rispettare e che consideriamo cruciale non solo per il nostro territorio, ma anche per il resto della Regione".

"Proseguirà inoltre - aggiunge la coordinatrice del Pd - la fase di consolidamento del Partito Democratico. E' già stata avviata la campagna di tesseramento, che per il mese di agosto sarà protagonista nelle numerose iniziative di partito organizzate in vari Comuni. Nuove tessere e nuove modalità di coinvolgimento che rafforzano l'idea di un partito nuovo. Anche la petizione per la raccolta di firme lanciata a livello nazionale da Walter Veltroni sta avendo grande successo nel Fermano. Venerdì 8 agosto il pullman della campagna "Salva l'Italia" ha sostato a Porto San Giorgio e in pochissimo tempo sono state raccolte più di 250 firme in segno di protesta contro le scelte del governo Berlusconi. E' inoltre previsto per il 3 settembre l'arrivo a Fermo della parlamentare Letizia De Torre per un'importante iniziativa sul mondo della scuola".

1 commento: