giovedì 25 settembre 2008

*LA TELEVISIONE - A DIFESA DELLA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA*

Cari compagni, vi invio quì di seguito il mio intervento in consiglio comunale a San Severino Marche 25/09/2008

Gianluca Gelsomino





Signor Presidente , Signor Sindaco, signori colleghi consiglieri,

faccio questa breve dichiarazione mosso dalla convinzione che la telecamera che abbiamo qui in Aula rappresenta un bene prezioso a difesa della rappresentanza democratica e della trasparenza politico amministrativa.

Uno strumento che già da solo indica la cifra e l’approccio che questa Amministrazione vuole avere coi suoi cittadini. La telecamera in Aula rende merito sia a CHI (il Sindaco) l’ha voluta quì dentro e sia a chi, in maniera seppur “politicamente scomposta”, come il sottoscritto che possiede una cultura Radicale e Socialista, l’ha difesa nelle vie e nelle Piazze di San Severino. Sulla necessità se ci fosse stato bisogno o meno di quel volantinaggio, ancora molti di noi conservano idee diverse. Poco male, ANZI, questa diversità è essa stessa forza integrante di una maggioranza unita, SI’, ma non per questo priva di senso critico, volto comunque unicamente a soddisfare le esigenze dei cittadini tutti, ma ancor prima di dare dignità e valore al voto di coloro che votandoci, ci hanno regalato l’opportunità di governare questa città.

La mia condizione di Capogruppo, mi permette, regolamento alla mano, di godere su diversi punti, in special modo quelli che toccano l’aspetto economico di bilancio, il doppio del tempo che un semplice consigliere ha a disposizione.

La mia condizione di privilegio, PERO’, non mi permette altresì di approfittare di questa situazione, in linea SI’ col regolamento, ma non in linea con i princìpi del buon amministratore, compito che sono stato chiamato a ricoprire dagli elettori ancor PRIMA di quello politico.

Le casse del Comune non rilevano, conti alla mano, una condizione economica così rosea da mettere al riparo le spese destinate alle riprese televisive e alla messa in onda.

Fatta salva l’importanza politica di avere in aula una telecamera e non sottovalutando neanche ,PERO’, la sensibilità e la responsabilità che dovrebbe avere ogni singolo amministratore, ed ogni consigliere, di maggioranza e di minoranza, verso le sempre più esigue risorse economiche destinate ai Comuni (e non voglio soffermarmi sulla disinvolta quanto spregiudicata e populista scelta di abolire l’ICI su tutte le prime case) da oggi, non da domani, non utilizzerò più il tempo messomi a disposizione dal regolamento in quanto capogruppo, ma spenderò lo stesso tempo che ha disposizione ogni singolo consigliere.

Qualche mese fa ho creduto, abbiamo creduto, magari sbagliando, che altro non esisteva che una misura d’urto come il volantinaggio per difendere energicamente la telecamera dall’Aula Consiliare. Oggi, ritengo invece, sia questo l’unico gesto che possa difendere il mezzo televisivo e per la sua difesa e per la difesa della TRASPARENZA (la trasparenza amministrativa , lo ripeto, NON VALE MENO DI UNA STRADA ASFALTATA!) Per la difesa di questo mezzo, spendo la moneta più preziosa per chi fa politica;la sua visibilità e la sua possibilità di far veicolare le proprie idee. Un prezzo consistente, per un capogruppo di un Partito, quello Socialista, al quale viene ormai negata quasi in maniera sistematica e scientifica qualsiasi passaggio televisivo. Che sia Rai o che sia MEDIASET, poca differenza. Un prezzo, però, che abbiamo deciso di spendere, sicuri di percorrere l’irto e faticoso cammino della responsabilità e non quello comodo e salottiero di un Populismo sempre più radicato quanto pericoloso.

Grazie.

Gianluca Gelsomino
Capogruppo Partito Socialista
Comune di San Severino Marche

25 Settembre 2008


Il Consiglio Comunale di giovedì 25 settembre 2008 andrà in onda martedì 30 settembre 2008 alle 21.00 e verrà trasmesso in forma integrale sabato 4 ottobre 2008, sulle reti di VIDEOTOLENTINO.

Ufficio stampa
Comune di San Severino Marche
Tel. 0733.641298



1 commento:

  1. Non so se per mia imperizia, o per altro, non vedo pubblicato un mio commento all'intervento di Gelsomino nela seduta ultima del Consiglio Comunale di San Severino.
    Ribadisco a Gelsomino che si è trattato di un intervento davvero buono che,intelligentemente, ha posto in rilievo il ruolo dei Socialisti in una questione di grande importanza come quella della trasparenza dell'informazione e della necessità che tutti possano usufruire allo stesso modo dei mezzi che la "cosa pubblica" mette a disposizione della collettività e di chi la rappresenta.

    Claudio Simonetti

    RispondiElimina