martedì 9 settembre 2008

*Il cammino è difficile: cominciamo a muoverci !!!*

di Luigi Tomassucci*

Dopo la pausa estiva in ogni amministrazione le attività riprendono i ritmi normali. In Provincia, in particolare, la fase che si avvia è particolarmente delicata ed importante perché è quella che ci porterà tra poco più di sei mesi alle elezioni. Questioni amministrative e politiche s'intrecceranno inevitabilmente maniera sempre più stringente e ciò impone ad ogni partito una maggiore capacità di proporre ed elaborare idee e progetti. Il PS maceratese non è estraneo a tutto ciò ed è bene che - ferma restando la libertà di ciascuno di ampliare la discussione in ogni direzione – almeno il gruppo dirigente provinciale cominci a scrivere la propria agenda politica tenendo conto di tale circostanza. Segnalo solo alcuni dei temi caldi sui quali è bene che partito e gruppo consiliare della provincia assumano una posizione chiara e prendano le iniziative conseguenti:

1) Questione rifiuti (nuova discarica di appoggio al COSMARI, discarica rifiuti speciali, ecc.)

2) Superstrada val Potenza.

Sul piano più prettamente politico bisognerà, inoltre, verificare quali strategie mettere in atto per essere nella condizione di poter dare il meglio in occasione della consultazione elettorale di primavera. Nessuno dia alcunché per scontato; la situazione politica locale e nazionale è estremamente fluida sia dentro che tra i partiti; c'è chi ha preso atto che sono finite le alleanze ortodosse e, probabilmente, per esprimere un'azione efficace sarà necessario imparare bene a ragionare fuori dagli schemi.

Parliamone all'interno del gruppo dirigente e, soprattutto, organizziamo su questi temi incontri e dibattiti e apriamo un confronto ampio anche attraverso il blog: trattare argomenti che incidono su aspetti importanti della vita politica ed amministrativa della comunità provinciale farà bene ai cittadini della nostra provincia e a noi stessi.

Consigliere Provinciale PS*

1 commento:

  1. Intervengo perche' stimolato dall'immagine del "cammino difficile". Avete mai visto quant'e' ripido e scosceso il sentiero che porta alla Rocca di Radicofani? Per questo sono abbastanza allenato e voglio tentare di dare il mio contributo. Mi sembra che il vostro Consigliere Provinciale abbia, giustamente, suonato la campanella di "fine ricreazione": o l'esecutivo che avete eletto l'altra sera sara' in grado di affrontare, in tempi rapidi, insieme alla organizzazione dei Congressi territoriali anche le questioni, politiche e programmatiche, che Tomassucci ha posto nel suo intervento oppure rischiate l'assoluta marginalita'. Non basta richiamarsi, come fa' spesso il vostro Segretario, ai garibaldini o, addirittura, ai corsari: e' arrivato il momento di dimostrare la capacita' di esserlo davvero. Il nuovo gruppo dirigente provinciale deve riuscire a "fare squadra", DISCUTENDO MA DECIDENDO, deve trovare la sintonia interna che servira' per "riattivare" anche quei socialisti che oggi sono sfiduciati e, soprattutto, per essere interlocutori credibili con le altre forze politiche e con i cittadini. Non e' compito mio entrare nel merito ma due cose che dice Tomassucci mi sembrano sacrosante e di grande importanza: 1)discutete, anche attraverso questo bel sito, trovate una sintesi negli organismi di partito, ma poi APRITEVI, organizzate manifestazioni e momenti di incontro con la gente con cui confrontare le vostre proposte; 2)sono FINITE LE ALLEANZE ORTODOSSE, ragionate fuori dagli schemi tradizionali, nessuno dia per scontato o per gia' acquisito il sostegno dei socialisti. Mi sembrano due presupposti da cui poter iniziare, di buona lena, il pur difficile cammino. Io cerchero' di... "far dare una mossa" a Costamagna per fargli convocare l'esecutivo provinciale nei prossimi giorni. So' come convincerlo! Consentitemi solo una considerazione sulle questioni amministrative poste da Tomassucci, la debbo al mio amico GIACOMO. Mi ha chiesto di dirvi di fare di tutto perche' non venga massacrata la "sua" vallata con una costosissima quanto inutile megasuperstrada. Vedete voi. Rocca di Radicofani. GdTj

    RispondiElimina