domenica 20 luglio 2008

http://www.estense.com

"Pasquale Claps" guarda al Ps ma non si 'affratella' con lo Sdi
(Ri)nascono i socialisti ferraresi

Hanno firmato un atto costitutivo appositamente da un notaio per riprendere la strada del garofano rosso. Di fiori ce ne sono tre e la sigla Psi stavolta significa “Per sempre insieme”. Gli ex Socialisti italiani guardano alla costituente socialista lanciata a Montecatini da Riccardo Nencini e fondano un’associazione “socialista liberale eriformista”, come la definisce il portavoce Pasquale Claps. I “Socialisti ferraresi per sempre insieme” avranno come presidente Carlo Croci, che traghetterà il movimento verso la prima assemblea provinciale di settembre.

Lo spazio che chiedono i “Socialisti ferraresi”, che si contrappongono all’ex Sdi di Sergio Alberti, è quello che andrebbe riempito con “un’idea socialista non massimalista – spiega Croci - che possa aiutare l’Italia a intraprendere le grandi riforme di cui ha bisogno”. Se in città non si cercano alleanza con i reduci dello Sdi, a livello nazionale il respiro vuole essere comunque quello del Ps.

Anche in vista delle amministrative del 2009, “per le quali – anticipa Claps – non abbiamo ancora deciso se scendere in campo, ma se lo faremo vogliamo avere le mani libere e poter dire la nostra”. Bisognerà attendere settembre per sapere qualcosa in più degli input politici che usciranno dall’assise, ma la tendenza è quella di cercare di entrare, possibilmente con qualche carta in mano da giocare, nel centrosinistra.

In attesa di allora Claps spara già le prime due richieste: “ridimensionare i costi della politica e portare a 20/30mila euro l’anno le remunerazioni per i membri dei cda delle società partecipate”.

Dopo la firma dell’atto costitutivo, cui hanno aderito ad oggi 116 persone in tutta la provincia, il prossimo atto sarà la prima Festa provinciale del Garofano Rosso, che si terrà dall’1 al 3 agosto nel Bagno 31 del Lido di Spina.

Nessun commento:

Posta un commento