venerdì 25 luglio 2008

Consiglio Nazionale PS del 25 luglio 2008

Nencini lancia la campagna d'autunno
CN. Eletti Direzione e Segreteria. Locatelli presidente, Pastorelli tesoriere
venerdì 25 luglio 2008
“Il nostro obiettivo è creare una barca che tenga il mare: un progetto di ampio respiro che parta da oggi e che guardi ai prossimi anni, teso a creare una forza politica che superi l'attuale sbarramento elettorale". È quanto ha affermato il Segretario del Partito Socialista, Riccardo Nencini, durante la relazione di apertura del Consiglio Nazionale che si tiene oggi a Roma. “Per fare questo - ha aggiunto Nencini - dobbiamo tenere una linea politica ‘mediana’ nell'opposizione al Governo: separando la sinistra riformista dall'Italia dei Valori, aprendo un confronto con l’Udc e mantenendo un rapporto di dialogo con il Partito Democratico”. Nencini ha affrontato il tema della riorganizzazione interna del Partito: “Dobbiamo necessariamente completarla entro il mese di settembre: oggi eleggeremo la Direzione Nazionale, che a sua volta sceglierà una Segreteria che sarà impegnata anche durante il mese di agosto. Infine daremo vita ad un bureau aperto al contributo di quei compagni che hanno fatto la storia del nostro Partito e che hanno ancora voglia di lavorare”. 
Sulle iniziative che intraprenderà il Ps nei prossimi mesi, Nencini lancia una 'Campagna d'Autunno', che partirà con le ‘Tre giornate riformiste’, che “avranno luogo in Puglia dal 19 al 21 settembre: tre giorni di lavoro, al quale inviteremo i leader delle altre forze politiche, i sindacati, i giornalisti e nei quali discuteremo dell’attuale fase politica e del nostro progetto socialista”. “Oltre a questa iniziativa – ha aggiunto il segretario – dal prossimo autunno ci concentreremo su quattro temi principali. L’economia, con la presentazione di una proposta di legge che riguardi un nuovo statuto del lavoro legato al precariato; le riforme istituzionali, un tema che affronteremo anche nella manifestazione di domenica, perché crediamo che la riforma della legge elettorale sia solamente la fase finale di una revisione complessiva della cornice istituzionale". "Su questo tema - nota Nencini - serve una costituente che veda protagoniste anche le forze extra parlamentari, capace di esprimere proposte condivise per una riforma complessiva delle istituzioni. Le altre due priorità saranno la giustizia, con un convegno che organizzeremo in autunno insieme all’Udc ed il tema delle libertà individuali e dei diritti civili, che noi socialisti, da laici e non da laicisti, abbiamo nel nostro dna”. “Il nostro – ha concluso Nencini – deve essere un partito aperto, attento all’evoluzione politica delle altre forze, capace di confrontarsi con singoli e pezzi di società organizzata che ci guarderanno con una attenzione particolare. Chiuderci in noi stessi sarebbe un errore”.

Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale, su proposta del Segretario, Oreste Pastorelli è stato eletto all’unanimità Tesoriere Nazionale. Sempre all’unanimità Pia Locatelli è stata eletta presidente del Consiglio Nazionale. Il Segretario del partito ha altresì proposto la costituzione della commissione per lo statuto formata dai compagni Benzoni, D’Alfonso, Caligaris, Bartolomei, Corsini, Mastelloni, Labellarte, Nigra, Marzo, che dovrà terminare i propri lavori entro il mese di settembre. Successivamente il Consiglio Nazionale, sotto la presidenza di Pia Locatelli ha eletto a larga maggioranza la Direzione Nazionale. Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale il Segretario ha subito convocato la Direzione, che ha eletto la Segreteria Nazionale composta dai compagni: Biscardini, Di Lello, Di Gioia, Girolamini, Labellarte, Del Bue, Turci, Nigra, Marzo, Sollazzo
.

Nessun commento:

Posta un commento