martedì 4 novembre 2008


Resoconto della riunione del Direttivo Provinciale
del Partito Socialista di Macerata


Si e' svolto, alcune sere fa', presso la Sede PS di Civitanova, il Direttivo Provinciale del Partito Socialista di Macerata. Un Direttivo partecipato (33 le presenze registrate dei suoi componenti) nonostante alcune assenze probabilmente dovute ad "espressioni" politico-territoriali del partito che pensano, sbagliando, di risolvere le questioni che hanno posto, tra l'altro completamente differenti tra loro, facendo mancare la presenza fisica e sottraendosi cosi' anche ad un democratico confronto interno. Il Direttivo si e' incaricato di dare loro una risposta, sulla base dello spirito e del deliberato del Congresso Provinciale, su cui tornero', io mi limito ad osservare con l'amicizia e, quindi, la franchezza che c'e' sempre stata tra di noi che questo atteggiamento mal si concilia, specie in un momento difficile, con la loro, riconosciuta e rinnovata, militanza socialista. Altri compagni avevano, invece, preavvisato in quanto materialmente impossibilitati come, ad esempio, Claudio Latini e Nazzareno Rinaldelli. Ad essi auguro una pronta e completa guarigione. Nonostante cio' il numero legale e' stato ampiamente superato con presenze, tra l'altro, diffuse su tutto il territorio provinciale.
Dopo i numeri (che in politica pure contano) veniamo ai contenuti (che contano, comunque, di piu'): e' stato un bel Direttivo, con le Relazioni svolte su tutti i punti all'Ordine del Giorno, tanti interventi che sono iniziati, addirittura, in modo appassionato e spontaneo, prima ancora dell'avvio dei lavori del Direttivo. Un dibattito che si e' sviluppato, infatti, prima della relazione del Segretario (sono "financo" riuscito a restare, quasi, nel tempo prefissatomi di... 23 minuti) e che ha riguardato la (pseudo) Riforma Gelmini della Scuola. Questo dimostra che i socialisti non si rassegnano ad una logica di mera sopravvivenza ma che continuano a... "Pensare in grande ed a Pensare al Paese", sulla base della loro Cultura Riformista e di Governo.
Il Direttivo Provinciale, dopo aver approvato il verbale della precedente seduta (Elezione Comitato Esecutivo e Documento Politico interno ad esso collegato), ha provveduto a prendere atto delle dimissioni presentate dal compagno Celestino Di Corato. Celestino ci ha fatto sapere che dopo la Tesi di Laurea (la discutera' il prossimo 21 Novembre e tutti i compagni gli
hanno rivolto un affettuoso "in bocca al lupo") ha deciso di tornare a casa, a Foggia, per iniziare a lavorare insieme al fratello. La nostra Federazione perde molto. Celestino e' un giovane compagno che ho sempre considerato cosi' preparato ed equlibrato da averlo proposto per il ruolo di Vice Coordinatore della Costituente Socialista Provinciale ed avevo pensato a lui, i compagni lo sanno, per ruoli importanti anche per il futuro. Questa stima nei suoi confronti e' un
sentimento diffuso tra i socialisti della provincia di Macerata e, per me, e' anche di sincera amicizia ed affetto. Per questo sono certo che con Celestino... NON CI PERDEREMO DI VISTA!
E' stato nominato membro effettivo del Direttivo Provinciale, con lo stesso VOTO UNANIME CHE C'E' STATO SU TUTTI I PUNTI DELIBERATI, il compagno MARCELLO DICHIARA di Recanati. Inutile che mi produca in una scontata "mozione degli affetti" verso Marcello. Tutti conoscono, infatti, la stima e l'amicizia, ormai quasi ventennale, che mi legano a lui oltre ad una DOPPIA, comune, militanza politica: al 100% Radicali ed al 100% Socialisti. Mi limito a due constatazioni oggettive: il compagno Dichiara, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi e famigliari, e' un... INESAURIBILE MOTORINO ORGANIZZATIVO ed anche, malgrado lui tenti di "nasconderlo" per la sua, voluta, scelta di evitare ruoli di primo piano, un DIRIGENTE POLITICO "A TUTTO TONDO". VENGO AI PUNTI DELIBERATI, RIPETO CON VOTO UNANIME, DAL DIRETTIVO PROVINCIALE.
1)E' stata approvata la Relazione del Segretario ed, in particolare, sono state sottolineate, in modo positivo, sia la parte relativa al Documento approvato dall'ultimo Direttivo Regionale del Partito (il testo potete ritrovarlo tra i Post gia' pubblicati sul Sito) DI CUI SI E' CHIESTA UNA RAPIDA ATTUAZIONE e sia il comportamento complessivo assunto dalla delegazione socialista (composta, oltre che dal Segretario Ivo Costamagna e dal Vice Luca Cabascia, da Giovanni Garofolo, quale responsabile Enti Locali, e da Federico Valori quale componente Esecutivo Regionale PS) nel primo incontro con le Segreterie Provinciali degli altri Partiti di Centrosinistra. Valga, quale esempio esplicativo, l'aver subordinato la prosecuzione della trattativa stessa ad una positiva risoluzione della vicenda politica del rimpasto del Governo Regionale. Questo non solo per una pur importante presenza socialista, dopo 4 anni, in Giunta Regionale ma, soprattutto, per il fondamentale risvolto politico che la decisione, in un senso o nell'altro, del PD e del Presidente Spacca, avra', in modo inevitabilmente condizionante, per il PS di TUTTA LA REGIONE MARCHE. Per il resto una Delegazione Socialista che ha rappresentato:
a)la necessaria e prioritaria convergenza su 3-4 fondamentali scelte programmatiche (Valpotenza, Ferrovia, Rifiuti, Piano Energetico, Politiche Sociali ed Educative);
b)la necessita' di ripensare ed allargare la coalizione attraverso il convinto coinvolgimento dell'UdC e anche di eventuali Movimenti Civici;
c)la scelta per noi non scontata del candidato Presidente, questo non in conseguenza diretta delle "vicende" del passato ma, soprattutto, guardando al futuro. Un candidato Presidente si sceglie, infatti, alla fine di un PERCORSO CONDIVISO SU PROGRAMMA E COALIZIONE e non certo all'inizio per... improbabili proprieta' taumaturgiche.
2)Si e' deciso di incaricare la Segreteria, unitamente ad alcuni componenti dell'Esecutivo, di incontrare i compagni rappresentativi delle diverse "sensibilita'" politico-organizzative con l'obiettivo di rafforzare, sulla base del Documento approvato al Congresso Provinciale, la piu' ampia unita', anche dialettica, su di un PERCOSO CONDIVISO DA FARE E *VERIFICARE INSIEME* PER POI ASSUMERE, DEMOCRATICAMENTE, LE DECISIONI NECESSARIE.
OCCORRE CHE I COMPAGNI PRENDANO PIENA COSCIENZA CHE NON ESISTONO "SCELTE GIA' COMPIUTE" NE "PATTI SEGRETI" (SU COSA POI?!?) MA NEANCHE... "SCORCIATOIE". SOLO SE UNITI SI PUO' TENTARE DI SALVARE LA PRESENZA ORGANIZZATA DI UNA FORZA SOCIALISTA IN PROVINCIA E, QUINDI, ANCHE QUELLA DI... TUTTI E DI CIASCUNO!
3)E' stata approvata la relazione del compagno Franco Zazzetta, svolta a nome anche di Federico Valori ed Adelio Bravi, in cui si sono tracciate le linee politico-organizzative per IL RILANCIO DEL PARTITO NEL COMUNE CAPOLUOGO, e di dare loro mandato per iniziare, di concerto con la Segreteria Provinciale, ad attuarle concretamente anche in riferimento alla situazione amministrativa del Comune di Macerata.
4)E' stata approvata la relazione del compagno Luigi Tomassucci riguardante i criteri per la costituzione di un gruppo di lavoro che individui ed elabori le priorita' programmatiche del Partito a livello provinciale. Oltre alla necessaria partecipazione dell'assessore Giorgio Canella, hanno dato la loro disponibilita' ad iniziare da subito sia Adelio Bravi che Federico Valori. Tale gruppo, che resta aperto ad ulteriori apporti da comunicare a Tomassucci che lo coordina, dovra', da un lato, supportare l'azione della Delegazione PS per le trattative con gli altri Partiti e, dall'altro, preparare, per meta' Gennaio 2009, la PRIMA CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE DEL PARTITO SOCIALISTA. La stessa si terra' a Potenza Picena ed esiste gia' l'impegno del Segretario Nazionale del PS, On.RICCARDO NENCINI, di venire a concluderne i lavori.
5)Sono state, inoltre, approvate le linee organizzative, contenute nella relazione del compagno Giuseppe Iacopini, che possono essere cosi' sintetizzate:
a)dare assoluta priorita', anche attraverso appositi incontri nelle singole realta' locali, sia alla CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2008 che scade il 30 Novembre e sia, di concerto con il compagno Gianluca Gelsomimo, a cui e' stato affidato il duplice Coordinamento Provinciale, alla RACCOLTA DELLE FIRME SULLE 4 PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE, PRESENTATE A LIVELLO NAZIONALE DAL PARTITO, ed alla presentazione, da parte degli Amministratori Socialisti nel maggior numero possibile diEnti Locali (Comuni e Provincia) della ANAGRAFE PUBBLICA DI TUTTI GLI ELETTI E NOMINATI. Tesseramento, Firme ed Anagrafe dovranno essere l'occasione per una serie di iniziative pubbliche, nelle varie localita' della provincia, la cui realizzazione, di concerto con la Segreteria, e' stata affidata, in modo congiunto, ai compagni Gelsomino e Iacopini.
b)provvedere alle individuazione degli AMBITI TERRITORIALI E SEZIONALI sulla base della delimitazione dei 24, nuovi, Collegi Provinciali. A tal fine il Direttivo HA DELEGATO il compagno Iacopini a predisporre una proposta organica in applicazione del principio suesposto ed il Comitato Esecutivo alla sua approvazione.
c)I Congressi Territoriali e Sezionali, in logica conseguenza dei punti a) e b), si terranno subito dopo la chiusura del Tesseramento 2008.
6)Sono state definitivamente approvate le proposte dei compagni Gennaro e Morelli di organizzare, di concerto con il Responsabile Provinciale Manifestazioni ed Eventi, compagno Gelsomino, due Convegni Pubblici che verrano presentati al piu' presto sul Sito, con appositi Post, da parte di Gennaro e Morelli. Il primo Convegno si terra' entro il mese di Novembre e riguardera' LE PROPOSTE SOCIALISTE PER LA GRAVE
CRISI ECONOMICA che stiamo vivendo(F.Gennaro).
Il secondo, da tenersi entro il 15 Dicembre, avra', invece, per tema: "I FRATELLI ROSSELLI, LA RINASCITA DEL SOCIALISMO FRANCESE CON MITTERAND E LA NECESSARIA ATTUALITA' DEL SOCIALISMO LIBERALE" (R.Morelli).
Il Direttivo ha, inoltre, chiesto al compagno Morelli di dare la piu rapida attuazione ai contenuti della sua relazione al fine di rendere, sempre di piu', questo Sito, il Forum che verra' aperto ed Internet in generale, uno strumento di lavoro quotidiano per i dirigenti ed anche per i militanti del Partito in provincia oltre che un importante mezzo di propaganda. Una relazione, quella del compagno Morelli, tra l'altro innovativa in quanto fatta attraverso schede illustrate direttamente
dal... NOTEBOOK!
7)Si e' deciso di provare ad organizzare un Pullman di 30 posti per partecipare alla MANIFESTAZIONE ANNUALE CHE IL COMPAGNO ON. ALESSANDRO BATTILOCCHIO TERRA' PER ILLUSTRARE L'ATTIVITA' SVOLTA COME PARLAMENTARE EUROPEO. La manifestazione avra' luogo a Civitavecchia, Sabato 15 Novembre. Sono stati incaricati di coordinare l'organizzazione del Pullman, la Segreteria ed il compagno Francesco Gennaro.
8)E' stata data, infine, delega al Comitato Esecutivo di assumere TUTTE le iniziative necessarie per affrontare la "difficile" situazione finanziaria della Federazione Provinciale PS di Macerata. Decisioni da prendere nella prima, urgente e specifica, riunione dell'Esecutivo. -
Dopo questo bel Direttivo in cui sono state assunte tante decisioni importanti e dopo il quale la "macchina partito" si muovera' velocemente solo se coloro a cui sono state assegnate delle responsabilita' le concretizzeranno in modo "sincronico" e "solidale", dopo tutto cio' mi e' venuto in mente, come spesso mi accade, un motto di Pietro Nenni che sapeva riassumere il tutto: FARE, FARE BENE E FAR SAPERE! Questo e' il "compito" piu' difficile.
Mi accorgo di aver finito di scrivere quando mancano poco piu' di tre ore dall'apertura delle urne negli Stati Uniti. Dovrei iniziare un nuovo Post sull'argomento ma poi ci ripenso. E' un appuntamento talmente importante, davvero epocale, che puo' cambiare l'America ed il Mondo, che credo sia sufficiente dire cio' che ho nella mente e, soprattutto, nel cuore: ...SPERIAMO CHE SIA OBAMA!
Civitanova Marche, li 4/11/2008
Ivo Costamagna (Segretario Provinciale PS Macerata)

Nessun commento:

Posta un commento