lunedì 3 novembre 2008

EUROPEE UE: NENCINI,
URGENTE
INIZIATIVA SOCIALISTA IN EUROPA

03/11/2008 - Parte da Bilbao una "tre giorni"dei socialisti italiani sui temi caldi di politica estera, dalle elezioni americane alla crisi economica internazionale. Riccardo Nencini, segretario del Ps, a Bilbao per l' assemblea plenaria della Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative delle regioni d'Europa, sollecita una iniziativa dei socialisti a livello europeo per affrontare con urgenza la crisi economica e misurarsi con la politica del nuovo presidente Usa. Per tessere la tela dell'iniziativa socialista Nencini si è incontrato stamani a Bilbao con alcuni dei presidenti socialisti di parlamenti regionali che intervengono all' assemblea (della Calre fanno parte 74 regioni dotate di poteri legislativi) fra i quali Fernando Machado Menetzes (Azzorre), Jean Francois Itasse (Belgio), Igini Clotas (Catalogna), Dafyd Thomas Pelis (Galles). Al centro dei colloqui i temi della recessione in Europa, le previsioni al ribasso del Pil, il problema di come affrontare la speculazione internazionale, le iniziative unitarie dell' Europa verso l'America e la Cina. Fra le proposte più immediate quella di un «federalismo fiscale a livello regionale europeo, importante – sottolinea Nencini - sia a livello di solidarietà fra regioni povere e regioni più ricche, sia a livello di competitività». Da domani il centro delle iniziative socialiste si sposta a Bruxelles dove è in programma la riunione dei leader socialisti europei. Saranno in particolare Bobo Craxi e Pia Locatelli (presidente dell' Internazionale socialista donne oltre che del Consiglio nazionale Ps) a riprendere gli stessi temi e porli all' ordine del giorno delle riflessioni dei leader socialisti.


Sahara Occidentale. Battilocchio ad Abdel Aziz:
non vi lasceremo soli

L’eurodeputato durante la sua visita ai campi profughi saharawi di Tindouf (Algeria) ha incontrato il Presidente della Rasd.

03/11/2008 - "Non vi lasceremo soli. Lavoreremo, come abbiamo fatto in questi anni nelle istituzioni, affinchè sia risolta una volta per tutte l’interminabile disputa sul Sahara Occidentale, che dal 1975 costringe il vostro popolo all'esilio nei campi profughi di Tindouf". E’ quanto ha affermato l’eurodeputato Alessandro Battilocchio, membro della commissione sviluppo del Parlamento Europeo, incontrando il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Mohamed Abdel Aziz, nel viaggio di solidarietà che ha tenuto nei giorni scorsi presso i campi profughi di Tindouf (Algeria). L’eurodeputato socialista, che nei mesi scorsi ha presentato all'assemblea di Strasburgo varie proposte sul tema, ha visitato strutture scolastiche e sanitarie, ed ha controllato lo stato d’attuazione di alcuni progetti nei quali sono coinvolte le istituzioni europee. I saharawi sono entrati a far parte nei mesi scorsi dell’Internazionale Socialista con la qualifica di osservatori.

Nessun commento:

Posta un commento