domenica 9 novembre 2008

Leggi elettorali: Consiglio provinciale
a favore del voto di preferenza

Una mozione ed un ordine del giorno approvati su proposta del presidente Silenzi e del consigliere Pettinari, sono stati trasmessi ai presidenti dei due rami del Parlamento.

Macerata - Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi e quello del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori, hanno inviato ai presidenti della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini e del Senato della Repubblica, Renato Schifani, i due documenti con i quali il Consiglio provinciale di Macerata a fine ottobre ha rivolto un invito al Parlamento italiano affinché venga mantenuto il voto di preferenza nelle elezioni europee L’Assise maceratese, infatti, ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Antonio Pettinari ed una mozione di cui è stato firmatario lo stesso presidente Silenzi. I due atti, comuni nella finalità, anche se diversi nella formulazione, sono stati ampiamente discussi insieme, ma poi votati ed approvati separatamente. Entrambi i documenti, come hanno illustrato Pettinari e Silenzi nel corso della seduta, prendono spunto dal principio costituzionale secondo cui “la sovranità appartiene al popolo”. Pettinari ha sottolineato che “l’esclusione del voto di preferenza – già avvenuta nelle elezioni politiche – rischia di alimentare una deriva leaderistica estranea alla tradizione popolare italiana”. Silenzi, dal canto suo, nel presentare la mozione ha rimarcato “come togliere questo potere ai cittadini anche alle elezioni europee, eliminando il voto di preferenza per esclusivi interessi di partito sarebbe un ulteriore elemento di indebolimento delle nostra democrazia e accentuerebbe quel distacco degli italiani dalla politica e dalle istituzioni che già oggi è fin troppo profondo e preoccupante”. L’ordine del giorno Pettinari con cui si “chiede il mantenimento delle possibilità per i cittadini alle elezioni europee di scegliere i parlamentari, anche riducendo ad una sola le preferenze, e chiedendo altresì di introdurre la preferenza nell’attuale legge elettorale per il Parlamento italiano” è stato approvato da tutti i consiglieri presenti, salvo l’astensione di Forza Italia, rappresentata nell’occasione dal consigliere Umberto Marcucci. Quest’ultimo e il consigliere Massimo Stefoni (A.N.) si sono astenuti sul voto di approvazione, espresso da parte di tutti gli altri presenti (Pd, Pdci, Sinistra Democratica, Socialisti, Udc), della mozione Silenzi la quale “Impegna la Provincia ad adoperarsi, sia a livello politico che istituzionale, affinché venga mantenuta la possibilità per i cittadini di scegliere le proprie rappresentanze attraverso il voto di preferenza”. Oltre che ai presidente dei due rami del Parlamento, mozione e ordine del giorno sono stati trasmessi anche ai presidenti delle Commissioni competenti e dei Gruppi parlamentari.


A Corridonia le Olimpiadi provinciali del 2011
L’assegnazione è avvenuta nel corso della cerimonia di premiazione dei Comuni partecipanti all’edizione 2008 che si è svolta a Recanati alla presenza del presidente del Coni, Gianni Petrucci.

Recanati - Nel 2011 tutti a Corridonia! Sarà infatti l’antica Pausala, già Montolmo, ad ospitare fra tre anni la quarta edizione delle Olimpiadi della provincia di Macerata. L’assegnazione a Corridonia dei giochi, riservati ad adolescenti e ragazzi di tutti i Comuni maceratesi, è stata annunciata alla presenza del presidente nazionale del Coni, Gianni Petrucci, ospite d’eccezione, nel corso di una suggestiva cerimonia al teatro Persiani di Recanati. Era stata infatti la città leopardiana ad ospitare nel giugno scorso la terza edizione delle Olimpiadi, che hanno visto la partecipazione record di circa cinquemila giovani di 44 diversi Comuni. Il passaggio della bandiera olimpica che il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, - dopo averla ricevuta dalle mani del sindaco di Recanati, Fabio Corvatta - ha consegnato al primo cittadino di Corridonia, Nelia Calvigioni, è stato salutato da una “esplosione” di coriandoli pari alla gioia dei rappresentanti di Corridonia presenti in sala. Appena il presidente del Coni provinciale, Giuseppe Illuminati, ha aperto la busta che conteneva il nome di Corridonia, i primi a complimentarsi con il sindaco Calvigioni sono stati i colleghi delle altre due città che si erano candidate ad ospitare i giochi del 2011: Matelica e Tolentino. Il presidente del Coni, Petrucci, ha avuto parole di plauso per le Olimpiadi provinciali che non hanno riscontri uguali in Italia e che rappresentano una efficace promozione verso tutti gli sport. Il presidente delle Provincia Silenzi, nel suo saluto alle autorità presenti – tra loro anche il prefetto di Macerata, Piscitelli - ai Sindaci, ai rappresentati delle associazioni sportive, ha sottolineato come le Olimpiadi, organizzate ogni tre anni dalla Provincia insieme al Coni, contribuiscano a sviluppare il senso della Comunità provinciale, oltre che la diffusione dello sport come strumento di promozione di valori umani, civili e sociali e, non ultimo, la promozione del territorio”. Nel corso della manifestazione, presentata dalla giornalista Rai, Doriana Laraia e dal giornalista di Tvrs, Andrea Verdolini, il presidente del Coni, Petrucci, ha consegnato medaglie al “merito sportivo” ad atleti e società. Poi i presidenti della Provincia e del Coni provinciale hanno premiato i 44 Comuni presenti con loro squadre o singoli ragazzi alle Olimpiadi 2008 e i tre Comuni classificatisi ai primi tre posti del medagliere: Civitanova Marche (112 medaglie d’oro, 109 d’argento e 99 di bronzo), Macerata (66, 62, 63) e Potenza Picena (51,41,27).

Nessun commento:

Posta un commento