martedì 10 marzo 2009

Speciale "Come la vedo"
di Marche Domani


di Ivo Costamagna*
(Partito Socialista)

Civitanova Marche 10/3/2009 - La situazione politica e quella economica si intrecciano strettamente. Siamo difronte, in Italia, ad una doppia, drammatica, crisi. Come la vedono i Socialisti? Indichiamo due priorita' concrete:

1) ricostruire, dopo le scelte sbagliate del PD di Veltroni, una nuova e diversa coalizione di Centro-Sinistra, di stampo europeo, che possa diventare credibile alternativa all'attuale maggioranza di Governo. C'e', pero', bisogno di un salto generazionale, a tutti i livelli, e, quindi, di una nuova classe dirigente, che messo da parte il miraggio di un bipartitismo impossibile, costruisca davvero una Sinistra Laica, Riformista, ancorata agli Ideali del Socialismo Europeo. Insomma una Sinistra per la Liberta';
2) a livello economico, nella oggettiva complessita' della crisi che stiamo vivendo, i socialisti avanzano una proposta valida sia a livello nazionale ma anche per la legislazione della nostra Regione. Anziche' la cementificazione selvaggia delle citta' con il 20% di cubatura regalata da... Berlusconi, occorre, a nostro avviso, inserire, nella normativa urbanistica della Regione Marche, *una norma che preveda che i proprietari di tutte le aree private che, o con apposite Varianti o nell'Adozione di un nuovo Piano Regolatore Generale di un Comune, vengono trasformate da agricole in edificabili debbono versare il 40% del plusvalore realizzato all'Ente Pubblico* per interventi a sostegno della "piaga" dei prossimi anni, la disoccupazione. Sarebbe cosi' possibile, tra l'altro, il finanziamento di un *assegno di disoccupazione*.

Coordinatore Segreteria Partito Socialista Regione Marche*

Nessun commento:

Posta un commento