sabato 7 marzo 2009

I movimenti per le Provinciali

I Socialisti pronti
all’intesa a Sinistra


Macerata Movimenti elettorali e a muoversi questa volta è la Sinistra maceratese per iniziativa dei Socialisti.
“Il gruppo consiliare e l’assessore provinciale del Partito Socialista - si legge in una nota sottoscritta da Francesco Acquaroli, Luigi Tomassucci e Giorgio Canella - esprimono soddisfazione per il via libera della direzione nazionale al progetto dell’alleanza laico-riformista costruito insieme a Sinistra Democratica, ai Verdi di Grazia Francescato, ai Vendoliani e con la porta spalancata ai Radicali che stanno ancora valutando le scelte da fare. La decisione di partecipare uniti alle europee come “Sinistra per la Libertà” crediamo possa rappresentare un passo decisivo per ricostruire in Italia una Sinistra Moderna e Riformista capace di dare rappresentanza e forza propositiva ad una importante parte del Paese. Riteniamo che questo - come ogni progetto nuovo - abbia bisogno di determinazione e coraggio. Per questo ci impegneremo con tutti coloro che credono in questo progetto per realizzarlo a tutti i livelli locali e soprattutto sul piano provinciale”.

Dunque i Socialisti anche in ambito aprono le porte all’intesa a Sinistra, il problema che a livello locale, specie nell’estrema Sinistra, non tutti vogliono aprire le porte e trovarsi in casa personaggi messi all’indice. Non si vede però come un’alleanza su scala nazionale possa essere rispedita al mittente in un ambito provinciale. I socialisti chiedono un accordo a sinistra anche a livello provinciale, restano da verificare le reazioni.

Fonte - http://www.corriereadriatico.it


[TESTATA+PSMC+AVANTI-+pes-is.orig2.PNG]
LA DIREZIONE PROVINCIALE DEL PARTITO SOCIALISTA DI MACERATA HA APPROVATO, ALL'UNANIMITA', L'ALLEANZA LAICO RIFORMISTA DI SINISTRA.

*NASCE 'SINISTRA PER LA LIBERTA'*


La Direzione Provinciale del Partito Socialista di Macerata ha approvato, nella riunione di ieri, all'unanimita', la linea politica della Segreteria Nazionale in vista delle Elezioni Amministrative ed Europee del 6 e 7 giugno: un'alleanza laico riformista di sinistra (Sinistra per la Liberta') che vede la partecipazione, oltre che del Partito Socialista, del Movimento per la Sinistra (Nichi Vendola), di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo (Claudio Fava), dei Verdi (Grazia Francescato) ed e' aperta, fino all'ultimo momento utile, alla presenza del Partito Radicale di Marco Pannella ed Emma Bonino. Si tratta del primo, concreto, tentativo di ridar vita, dopo lo "tsunami" elettorale dell'Aprile 2008 e le evidenti difficolta' che sta incontrando il progetto di "questo" Partito Democratico, ad un soggetto politico CHIARAMENTE di SINISTRA, LAICO, LIBERTARIO E RIFORMISTA che abbia come obiettivo quello di contribuire a ricostruire una credibile coalizione di centro-sinistra in grado di battere, culturalmente, politicamente e, quindi, elettoralmente, l'attuale Governo di centro-destra e di ripristinare una Democrazia sostanziale in Italia. Sara' un lavoro lungo, difficile e dagli esiti incerti. Per chi, pero', crede davvero negli Ideali del Socialismo, Italiano ed Europeo, e' anche L'UNICO PROGETTO POLITICO PER CUI... VALE LA PENA DI SPENDERSI. Va dato atto al Segretario Nazionale del Partito, compagno On. Riccardo Nencini, a cui invio, a nome di tutti i Socialisti della provincia di Macerata, un affettuoso e fraterno augurio di pronta guarigione, di averlo pensato, preparato, proposto e, tenacemente, voluto. Ora, pero', come tutti i progetti politici, anche questo deve... camminare sulle gambe degli uomini. Ecco perche' i Socialisti della provincia di Macerata sono pronti, fin da oggi, da subito, ad iniziare un lungo lavoro comune con i compagni delle altre "componenti". Questo per costruire insieme, anche nella nostra realta' locale, come viene unanimemente indicato, a livello nazionale, da tutte le forze che ne fanno parte, la Lista unitaria per le Elezioni Europee e per quelle Ammistrative prima e, subito dopo, un unico, nuovo, soggetto politico: SINISTRA per la LIBERTA'. Vale per tutti noi, e su questo invitiamo a riflettere, il quesito di Primo Levi: "Se non cosi', come? Se non ora, quando?"



Macerata, li 7/3/2009
Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale Partito Socialista Macerata)

Nessun commento:

Posta un commento