sabato 14 marzo 2009




SINISTRA e LIBERTA' VEDE LA LUCE OBIETTIVO SUPERARE LA SOIA DEL 4% ALLE EUROPEE






13 marzo 2009 - Mancano davvero pochi dettagli (come quello se mettere una 'e' o un 'per' nel nome) ma la lista 'Sinistra e liberta'' nata dall'unione di socialisti, verdi, sinistra democratica e Movimento per la sinistra e' ormai cosa fatta ed e' pronta a scendere in campo per la prossime europee. La fase di 'lancio' si chiude formalmente oggi, con la riunione della segreteria e dei segretari regionali del Partito socialista, convocati per il via libera al progetto. Obiettivo: superare in scioltezza la soglia del 4%, magari confermando gli ultimi sondaggi che davano l'alleanza poco sopra il 6%. Ma, in realta', i quattro leader (Riccardo Nencini, Grazia Francescato, Claudio Fava e Nichi Vendola) hanno gia' tracciato il percorso che portera' alle elezioni: all'inizio della prossima settimana, probabilmente martedi', in una conferenza stampa verra' presentata ufficialmente la lista. Poi, dovrebbe essere il 21 marzo, ci sara' la prima uscita pubblica con una manifestazione pubblica a Roma, a piazza Farnese, cui prenderanno parte anche una serie di testimonial e simpatizzanti del mondo della cultura, dello spettacolo, della ricerca, sostenitori dell'alleanza. Gia' definito anche il simbolo, rosso e verde, che rendera' giustizia all'identita' dei soci fondatori.
Anche dal punto di vista 'immobiliare' Nencini, Francescato, Fava e Vendola si muovono all'unisono: 'Sinistra e liberta'' avra' presto una sede unica in una zona centrale a Roma (i leader devono scegliere tra un paio di proposte), che sara' subito punto di ritrovo elettorale e anche sede della direzione politica dell'alleanza. Unico sara' anche il portavoce. E a dimostrazione del fatto che 'Sinistra e liberta'' ha gia' preso bene e in fretta l'abbrivio ci sono gia' la prime indiscrezioni sui possibili candidati.
SOSTENITORI VENDITTI, CALOPRESTI, HACK - ENGLARO APPOGGIA IL PS, DUBBIO PANNELLA - Oltre al possibile impegno degli stessi leader,si potra' contare degli uscenti Roberto Musacchio (ex Prc) e Monica Fassoni (Verdi). Ma non mancano nemmeno i nomi di alcuni possibili candidati vip: Antonello Venditti, l'astrofisica Margherita Hack, il regista Mimmo Calopresti. Molti di questi, comunque, non mancheranno di far avere il loro sostegno alla manifestazione del 21 in piazza Farnese. A proposito di candidature, i fondatori tengono fino alla fine aperta la porta per Marco Pannella. I Radicali a lungo sono stati in pregiudicato di entrare nell'alleanza, di cui hanno parlato in una serie di riunioni. Per questo, Nencini e soci continuano ad auspicare un ingresso dei Radicali. In alternativa, nei giorni scorsi si e' discusso anche dell'ipotesi di offrire a Marco Pannella una candidatura simbolica alle europee, anche come capolista, in cambio di una sorta di adesione a titolo personale. Qualche dubbio, pero', a questo proposito sarebbe stato avanzato da Vendola. Discorso a parte, per quel che riguarda le adesione 'eccellenti' in casa socialista. Da tempo Riccardo Nencini ha 'incassato' l'adesione di Beppino Englaro al Partito socialista. Il papa' di Eluana non sara' candidato alle elezioni, ma resta un testimonial eccellente delle battaglie e dei valori socialisti. Tanto eccellente che il Ps sta studiando una manifestazione pubblica, da tenere entro fine mese nel nord, per presentare l'adesione di Englaro alla 'causa' socialista. 'Sinistra e liberta'', un nome che evoca il 'Giustizia e liberta'' di Rosselli, Parri, Valiani di fatto ha preso le mosse dalle riunioni del Comitato per la democrazia, il gruppo dei 'piccoli' partiti messo insieme da Nencini soprattutto per contrastare l'inserimento della soglia di sbarramento alle elezioni. L'alleanza, come spiegato strada facendo dai leader dei quattro partiti fondatori, si propone come una "alleanza elettorale": qualcosa in piu' di un semplice cartello elettorale con qualcosa in meno (ma per motivi anche pratici) di un nuovo partito.
Lo scopo, dopo le europee, infatti resta quello di dare all'elettorato di sinistra, laico ed ecologista, un punto di riferimento con molti punti in comune tra i soci fondatori, a partire dalle battaglie per il rispetto dei diritti civili e sociali. Proprio ieri Nencini e il coordinatore dei socialisti Di Lello hanno confermato la linea politica del movimento: "Coniugare la sinistra con la liberta' e' proprio della storia socialista, passata e recente. L'idea di dare vita ad una nuova alleanza laico riformista e di sinistra in vista delle elezioni europee e amministrative in grado di affrontare i problemi concreti trovando risposte possibili e rapide, e' un'idea del Partito socialista -hanno spiegato-. Nel coordinare il Comitato per la democrazia nei mesi passati e nell'esserci battuti per la salvaguardia dei diritti personali e collettivi dei cittadini abbiamo individuato il giusto percorso di una politica seria e responsabile. E i sondaggi fin qui commissionati ci hanno dato ragione". Qualche giorno fa, il Consiglio federale dei Verdi, con il 60% dei voti favorevoli, aveva invece approvato la mozione presentata dalla maggioranza del coordinamento nazionale per l'alleanza "nell'ambito di una lista che avra' la presenza del simbolo dei Verdi". A contendere lo spazio a 'Sinistra e liberta'' sara', invece, la lista formata da Rifondazione e Pdci, anche questa ormai definita da Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto.



Nessun commento:

Posta un commento