domenica 1 marzo 2009



Del Bue a Pannella: “Marco, se non ora quando…?”.

26/02/2008 - A Chianciano riuniti i Radicali del partito transnazionale. E ieri, dopo l’intervento di Pannella, e quelli di Bersani e Salvi, ha parlato Bobo Craxi che ha sollecitato Pannella a formare coi Socialisti e altre componenti quella terza corrente della sinistra che deve aggiungersi a quelle dei comunisti e dei democratici. Oggi pomeriggio Del Bue ha messo in risalto come il convegno di Chianciano del maggio scorso sia divenuto oggi di bruciante attualità. “Occorre mettere insieme le diverse componenti Socialiste, Radicali, Laiche e Liberali in una lista comune”. “Oggi”, ha continuato Del Bue, “si ipotizza un’alleanza tra Socialisti, Verdi, Sinistra Democratica e Vendoliani. Ma senza i Radicali sarebbe per me un’alleanza monca. Oggi occorre interpretare un autentico bisgno di laicità, di lotta alla moderna partitocrazia antidemocratica e di riformismo sociale che la crisi impone. Se non ora quando, Marco?, ha concluso Del Bue. Pannella ha applaudito e la Bonino acconsentito. Prove di unità?



Aspettando i Radicali, si chiamerà Sinistra per la libertà la nuova lista per le europee.

24/02/2009 - Pannella non ha sciolto il nodo. E ha deciso , per il momento, di non aderire, nè di sabotare. Si dichiara interessato, ma per il momento sta alla finestra. Alla riunione di questo pomeriggio erano presenti i socialisti, i verdi, sinistra democratica e i vendoliani. Hanno concordato sul nuovo nome dell’alleanza. Si chiamerà Sinistra per la libertà. L’alternativa era Sinistra laica, ma gli esponenti dei vari partiti presenti hanno preferito l’altro nome. Si tratta di una definizione che certo i socialisti gradiscono. E non dovrebbe essere difficile apprezzarla anche per i radicali. Nei prossimi giorni si svolgerà a Chianciano l’assemblea congressuale dei radicali. E Nencini, Del Bue, Craxi vi parteciperanno.



1 commento:

  1. mi pare un bellissimo nome Sinistra per le libertà... e speriamo che i radicali ci stiano al più presto, del resto questo cartello che cosa è se non il dopo-Chianciano voluto da Marco Pannella? I protagonisti, i movimenti sono gli stessi di Chianciano del 2008, una Rosa nel pugno allargata, anzi, mi auguro e credo che il simbolo non potrà non tenere conto della Rosa nel pugno, la vera novità della politca italiana negli ultimi quindici anni... i tentennamenti dei radicali sanno un po' di tattica, non vorrei che qualche canale con il Pd sia ancora attivo... dalla tribuna del congrsso ho ascoltato comunque diversi attacchi ai socialisti, più dei riconoscimenti, ed anche l'intervento di Nencini non è stato accolto con entusiasmo... l'ospite che più ha scaldato è stato Rutelli, ma lì contano gli affetti, Bersani ha parlato di economia e basta con le sue solite formule emiliane ma non ha bucato l'audio... ragazzi mettiamoci all'opera perchè dobbiamo lanciare la nostra proposta, e quattro righe sul Corriere della sera non bastano....

    intanto notizie contraddittorie dalla Spagna, il Psoe bene nel Paese Basco ma male in Galizia dove era al governo

    RispondiElimina