mercoledì 18 marzo 2009



“SI FACCIA - SINISTRA e LIBERTA'



di Luca Cabascia*


Macerata 18/03/2009 - “Ha preso ufficialmente corpo a livello nazionale “Sinistra e Libertà”, l’alleanza tra Partito Socialista, Verdi, Unire la Sinistra, Movimento per la Sinistra, Sinistra Democratica, Critica Liberale e Partito d’Azione. L’unica concreta novità nel panorama italiano in generale e nel centro sinistra in particolare. L’unica concreta novità in sintonia con il panorama politico europeo”. Lo scrive Luca Cabascia vice segretario provinciale del Partito socialista che aggiunge: “Un’alleanza che potrà, finalmente, come dice il segretario del Ps Riccardo Nencini “riportare a sinistra la parola Libertà”. Anche a livello locale, al di là delle normali difficoltà comunicative che si incontrano tra soggetti politici diversi, auspico che quelli che si riconoscono nell’area rappresentata da “Sinistra e Libertà”, a cominciare dai compagni dell’Associazione per la Sinistra, inizino un cammino comune per la costruzione di una nuova realtà che si impegni fin dalle prossime provinciali”.

Vice Segretario Provinciale PS - MC*


3 commenti:

  1. Mi sembra che questo cammino comune sia iniziato con il piede sbagliato a giudicare dall’ articolo apparso sulla cronaca di Macerata la scorsa settimana a nome di Sinistra Democratica e del Movimento per la Sinistra.
    Quell'articolo non mi sembra molto carino con noi socialisti e non mi sembra neanche espressione "delle normali difficoltà comunicative che si incontrano tra soggetti politici diversi". Questi signori dicono chiaramente che non solo vedono malissimo i socialisti ma anche la nostra partecipazione a "Sinistra e Libertà" Questo sarebbe per loro solo un progetto elettorale che si concluderà con le prossime elezioni.
    Mi sembra anche che il compagno Luca Cabascia, data la delicatezza del momento abbia sbagliato ad uscire oggi con quest'articolo di cui non mi risulta sia stato messo a conoscenza né il Segretario Costamagna né altre persone della dirigenza (di cui io non faccio parte) se non quelle a lui vicine.
    Lo schiaffo che abbiamo ricevuto con quell'articolo è tale da imporre ai socialisti nell'alleanza con Sinistra e Libertà il massimo della chiarezza. Eviteremo cosi ulteriori attriti in futuro.

    RispondiElimina
  2. Caro compagno Vezzoso, mi sembra che l'intervento del Compagno Cabascia voglia sconfiggere chi, con la vergognosa nota apparsa sui giornali,
    tenti di infangare i Socialisti per buttare a mare "Sinistra e Libertà".
    Inoltre non penso che il Vice Segretario provinciale del PS per esternare un auspicio in piena coerenza rispetto alla *Linea Politica del Partito Socialista*, debba informare tutto il "gotha" Locale del Partito o debba tacere.
    Dopotutto negli ultimi periodi di interventi non concordati e inopportuni,nelle svariate testate Locali ne sono comparsi piu' di uno,in alcuni si e' utilizzato addirittura il nome del Partito senza neanche formalmente farne parte..........
    Forse nessuno li ha notati !!!!!

    Fraternamente.

    PEPPE

    RispondiElimina
  3. Non è nella mia mentalità ed abitudine parlare nei miei interventi citando persone specifiche. Cerco di fare politica andando al nocciolo delle questioni senza farne un arma per ferire o contrappormi a qualcuno.
    Mi scuso quindi con il compagno Cabascia che non volevo colpire e che stimo molto come del resto tutti i compagni (non si fa parte di un partito se non ti piacciano le persone con cui militi e se con queste non hai alcuna affinità).
    Ribadisco però la necessità della massima chiarezza fra noi e i nostri alleati di coalizione elettorale (almeno per il momento fatemela chiamare così). Questa chiarezza si ottiene anche coinvolgendo il partito nelle sue scelte per evitare proprio che si facciano interventi non concordati ed inopportuni. Penso addirittura che ci vorrebbe un portavoce che mantenga a nome del partito i rapporti con la stampa.

    RispondiElimina