sabato 7 marzo 2009

SINISTRA PER LA LIBERTA':
*precauzioni per l 'uso*

di Ale Maggiani*
Nelle convulse ore che precedono il varo dell'alleanza di sinistra laica e riformista, il compagno Vendola sembra temere la reazione dei settori più conservatori e clericali della politica italiana e la diffidenza suscitata in parte dell'elettorato di riferimento dai valori liberali propri della cultura Radicale e Socialista. E' la stessa giornata in cui il governatore della Puglia avalla a livello regionale i tentativi nazionali di annettere al centrosinistra l’ UDC: diviene ancora più lampante come sia fortemente negativo un veto all’ eventuale partecipazione dei radicali al cartello elettorale (perché purtroppo solo di questo pare trattarsi) denominato Sinistra per le libertà, e non per ragioni di solo equilibrio politico. Tutto questo ci stupisce , e ci sconforta profondamente : come si possono porre veti nell'attuale situazione politica ? La sinistra italiana versa in condizioni troppo critiche per potersi permettere aut aut come questo, o come quello dei Verdi di ieri. Non abbiamo , da umili Giovini Socialisti quali siamo , l ‘ardire di consigliare chicchessia in vista delle prossime elezioni europee ; ci limitiamo a constatare che il compagno Vendola perderebbe una grande occasione di apertura alla cultura laica , vale a dire apertura al diverso , tolleranza e inclusione. E’ disfattismo il nostro? No, anzi, proprio perché riteniamo che l Italia abbia bisogno di una sinistra unita e plurale , proprio perché vorremmo che questa alleanza per le europee diventasse un vero progetto politico, proprio perché siamo profondamente costruttivi, lanciamo questo appello alla tolleranza , al confronto , al dialogo e al rispetto reciproco. Senza questa cultura, certamente propria di noi socialisti e dei compagni radicali, è facile prevedere che Sinistra per la libertà non solo sarà un cartello elettorale , ma anche un fallimento. L’ennesimo.

Gli Heliodromi:

Alessandro Maggiani* (Fgs Toscana) Manfredi Mangano (Fgs Marche) Ottavio Herbstritt (Fgs Toscana) Gabriele Bardini (Fgs Piemonte) Roberto Sajeva (Fgs Sicilia) Matteo Pugliese (Fgs Liguria) Riccardo Morelli (Fgs Marche)


3 commenti:

  1. Anche se... non ho piu' l'età sottoscrivo con convinzione questo documento di una rinata e combattiva FGS. Avanti cosi' ragazzi! Ivo

    RispondiElimina
  2. sono completamente d'accordo e fatico davvero a comprendere la chiusura verso i radicali che porterebbero qualcosa in più.

    RispondiElimina