martedì 3 marzo 2009

*Dai Lidio!* - di Gianluca Gelsomino


Qualche mese fa quando i socialisti marchigiani cominciarono a rivendicare con forza una presenza nel Governo Regionale, nel neo Partito Socialista cominciammo a dar vita ad una teoria infinite di riunioni, direttivi e quant'altro. L'esito di queste assemblee era pressoché unanime. I socialisti marchigiani, sia per la convinzione di allargare la loro rappresentatività e sia per lanciare nell'olimpo regionale una faccia nuova, avevano quasi unanimemente concordato sul nome del Fanese e Segretario Regionale Massimo Seri. Qualcuno di noi pensò che quella strada non avrebbe portato da nessuna parte, anzi, avremmo pure corso il rischio di dare il via ad una delle nostre proverbiali scissioni atomiche. Per raggiungere l'obbiettivo, quindi, e per impedire soluzioni dannose per il neonato PS, io e qualcun altro dammo vita e sostanza ad una linea che pensava che l'unico modo per essere rappresentati nel Governo Regionale fosse quello di puntare decisi, compatti e senza indugi sul nome del consigliere regionale Lidio Rocchi. Il PS aveva ed ha tuttora bisogno di un terminale dove conta veramente averlo. Alla fine, quando anche il senso di responsabilità (mescolato al senso di frustrazione) prevalse imponendo alla maggioranza di arretrare le proprie pretese, il Partito riuscì a compattarsi regalando ad un socialista l'onere e l'onore di rappresentare in Giunta i socialisti marchigiani. Molti socialisti ancora non si sentono rappresentati dall'Anconetano volante, ma questo a mio avviso dovrebbe essere un discorso da svilupparsi in divenire Chiedo invece io, che fui tra i sostenitori di Rocchi, di fare in modo col suo operato, di dar torto sul campo a chi pensava di fare diversamente.
Caro Lidio, prova a dar torto a chi aveva in mente altre soluzioni. Prova a far sentire orgogliosa una intera comunità di socialisti.
Prova ad interrompere questa emorragia costante di socialisti, prova a sostenere i socialisti del e nel territorio!
Prova a mettere in campo quelle politiche socialiste che tanto ci fanno essere orgogliosi di annoverare nomi illustri ed amati come Giacomo Brodolini. Regalaci la convinzione che lassù, a Palazzo Raffaello qualcuno combatte fino all'ultimo goccia di sangue contro questa infida crisi socio economica. Siamo orgogliosamente il Partito dei lavoratori, di quelli per intenderci che vivono del loro lavoro, non solo dipendenti, pubblici o privati, ma anche piccoli commercianti, artigiani, piccolissime imprese e perché no, agenti di commercio, una specie oramai lasciata a se stessa, in balia di qualsiasi evento: dei moderni cottimisti del terzo millennio!
Questi lavoratori vedono ridursi il loro reddito giorno dopo giorno e senza nemmeno la speranza di un paracaduto neanche bucherellato. Per i ben pensanti le partite iva sono solo degli evasori fiscali ed è proprio con questa leggerezza di analisi che si sono trasferiti interi pezzi di elettorato dall'altra parte della barricata. E' possibile che un socialista non possa ascoltare quest'appello?
Caro Lidio fai sentire in Regione la voce dei socialisti. Forza!

Gianluca Gelsomino

Consigliere Comunale San Severino Marche
Esecutivo Provinciale MC e Direttivo Regionale
Socio Fondatore Lega Socialisti Marche



6 commenti:

  1. Un lavoro di alta orologeria, Monsieur Longines. Tic tac tic tac...Cucù!

    RispondiElimina
  2. ALLE ELEZIONI PROVINCIALI QUELLI DELLA LEGA SOCIALISTA.......VISTO CHE NE ABBIAMO DI VALOROSI E VALOROSE ANCHE IN PROVINCIA DI MACERATA......CON CHI SI PRESENTANO O EVENTUALMENTE CHI APPOGGIANO ?
    QUESTO IN FUTURO SARA' IL DILEMMA !!!!
    METTIAMO IN PIEDI UN TAVOLO SQUISITAMENTE
    POLITICO APPOSITAMENTE PER SVISCERARE QUESTA SITUAZIONE IMBARAZZANTE!!!!!

    PEPPE

    RispondiElimina
  3. sì, speriamo veramente che il ruolo dell'Assessore Rocchi possa dare lustro a tutti i socialisti, distinguendosi per la capacitá di dare risposte alle urgenze dei marchigiani, siamo tutti davvero con il nostro Assessore convinti a sostenerlo... cosí come altrettanto convinti saremo nel valuatare il bilancio finale della sua azione! quindi, dai Lidio, dacci dentro tutto il Ps é con te!

    RispondiElimina
  4. La Lega Socialisti Marche, per quello che ne so io, è un'Associazione Culturale. Credo quindi che un tesserato dovrebbe appoggiare e sostenere le scelte del proprio Partito. L'unico dilemma, è se un compagno socialista (comunista?infiltrato?) possa continuare ad avere un approccio verso gli altri compagni come quello che ho letto in certi commenti. Ancor peggio se questo compagno (di chi?) ricopre ruoli di Prima Linea. Per fortuna, a quanto ne sò, il problema si sta risolvendo per il meglio.

    RispondiElimina
  5. Ehi, voi conoscete il mio anticomunismo e quello del mio avo. Avvertitemi se c'e' qualche comunista pericoloso in circolazione. E' pronta la... "Gladio de noaddri" ad intervenire? L'importante e' che ci intendiamo anche se in codice. *Associazione* significa questo?? Fatemi capire. E' una delle poche cose che mi fanno davvero paura. PRIMA LINEA? COMUNISTI? INFILTRATI? E dove sono? Non scherziamo, io ho vissuto quegli anni terribili, gli "Anni di Piombo". Ero poco più che adolescente e quelle continue tragedie hanno segnato ed influenzato la mia formazione e sensibilita'. CHI SA, PARLI CHIARO! Quel... "il problema si sta risolvendo" mi ricorda il... "concludiamo eseguendo la sentenza". Torna quel maledetto "gerundio". Allora i socialisti furono gli unici a tentare di salvare Aldo Moro ma non ci riuscirono. Stavolta, pero', nessuno... verra' fucilato!! PAROLA DI GHINO. Rocca di Radicofani, addi 8 Marzo 2009 d.C. GdTj

    RispondiElimina
  6. Caro Ghino, debbo CORREGGERTI. Capisco il tuo italiano arcaico ma si dice: "...e' una delle poche cose che mi FA davvero paura" e non "mi fanno...". Perdonami l'ardire. Con amicizia. Ivo

    RispondiElimina