giovedì 26 marzo 2009

Convegno "Una stagione del riformismo Socialista"

Giacomo Brodolini a 40 anni dalla sua scomparsa”
- 27 e 28 marzo 2009 -



La Fondazione Giacomo Brodolini, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di brodolini1Vittorio, l’Istituto di Storia Marche, la Regione, la provincia di Macerata e il comune di Recanati, promuove nella città leopardiana un convegno di studi dedicato a Giacomo Brodolini (nella foto insieme a Pertini e Nenni alla sua destra e Lombardi alla sua sinistra), sindacalista e ministro del lavoro recanatese, a 40 anni dalla sua scomparsa. “Una stagione del riformismo socialista” è il titolo del congresso in programma venerdì 27 e sabato 28 marzo nell’Aula magna del Palazzo comunale.

All’appuntamento interverranno personalità di spicco del mondo politico e sindacale. Il convegno sarà presieduto, venerdì (inizio ore 10), da Piero Boni, presidente onorario della Fondazione Brodolini. Ad introdurre i lavori sarà invece Enzo Bartocci, presidente della stessa Fondazione. Porteranno i saluti il sindaco di Recanati Fabio Corvatta, il presidente della Provincia Giulio Silenzi e il direttore dell’Istituto di Storia Marche Massimo Papini.

Seguiranno le relazioni degli studiosi sui vari aspetti della personalità di Giacomo Brodolini: Simone Massaccesi parlerà della “Formazione giovanile: dall’azionismo al Partito socialista”, Piero Boni del sindacalista, Mario Fratesi dell’esperienza, in particolare, come segretario della Fillea Cgil, Maria Paola Del Rossi, di quella di vice segretario nazionale della Cgil. Andrea Ricciardi presenterà, invece, una relazione sul carteggio Nenni-Brodolini. Il congresso proseguirà nel pomeriggio (dalle 14,30) e sarà presieduto da Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Seguiranno le relazioni di Paolo Bagnoli, sulle “Ragioni storiche della crisi del riformismo in Italia”, Paolo Borioni, su “Giacomo Brodolini e la costruzione del welfare italiano”, di Andrea Pennacchione, sulla “Parabola dell’unificazione socialista tra speranza e delusione” e infine di Franco Liso, che parlerà di “Brodolini e la riforma del diritto del lavoro”.

Sabato 28 marzo i lavori riprenderanno alle 9,30, presieduti da Daniele Salvi, assessore alla Formazione professionale e Politiche del Lavoro della provincia di Macerata. A portare i saluti sarà il presidente della Regione Gian Mario Spacca, seguirà la tavola rotonda su “Lo statuto dei lavoratori e le politiche di protezione sociale nel XXI secolo”. A coordinare i lavori sarà l’ex segretario generale della Uil e segretario nazionale del Psi onorevole Giorgio Benvenuto. Parteciperanno alla tavola rotonda i segretari confederali della Cgil Nicoletta Rocchi, della Cisl Giorgio Santini e della Uil Paolo Pirani, insieme con il direttore de “Il diario del lavoro” Massimo Mascini. La chiusura dei lavori sarà affidata al presidente della Fondazione Brodolini Enzo Bartocci.

Il congresso rappresenta un’iniziativa di alto spessore finalizzata a ricordare ed approfondire la figura del sindacalista, parlamentare socialista ed ex ministro del lavoro recanatese. L’Amministrazione comunale ha promosso, negli ultimi anni, diverse iniziative per celebrare la figura di Brodolini, fra cui la creazione della Fondazione a lui intitolata.



Nessun commento:

Posta un commento