venerdì 4 giugno 2010

NENCINI: UN NUOVO CENTROSINISTRA O UNA LUNGA OPPOSIZIONE


“Il centrosinistra o si rifonda nell'incontro tra il riformismo socialista e liberale ed il cattolicesimo democratico o è destinato a rimanere per lungo tempo all'opposizione”.
A dirlo Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI, intervenuto oggi a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi (FI), alla cerimonia di intitolazione di una piazza a Pietro Nenni, storico leader socialista e uno dei padri costituenti della Repubblica.

“Se in Italia il centrosinistra vuole tornare a vincere – ha aggiunto il segretario del PSI - non ha che da riprendere la lezione di Nenni, artefice di un centro-sinistra che ancora oggi rappresenta un modello politico tra i più innovativi e riformisti della storia repubblicana. La sua intuizione fu quella di interrompere la deriva del movimento socialista verso posizioni radicali e di traghettarlo in un progetto nuovo, di rottura degli assetti politici esistenti.


“Quell'Italia non c'è più - ha concluso Nencini - ma la crisi economica, politica e sociale in atto impone ancor più che negli anni '60 una forte alternativa di governo: un centrosinistra in grado di dare risposte al mondo dei lavoratori atipici, alle imprese artigiane e alle microimprese prostrate, a chi chiede nuovi diritti, alla sicurezza dei cittadini e a chi arriva da migrante, a chi ha talento e creatività e non riesce ad esprimerla in un paese da troppo tempo bloccato".

Nessun commento:

Posta un commento