lunedì 7 giugno 2010

*Il CONGRESSO dell'Associazione RADICALI MARCHE, quello del PSI e IL DIRETTIVO PROV.LE PSI MACERATA di VENERDI' 11/6, ore 18.00, a Porto Recanati*

Un bel Congresso quello a cui ho partecipato l'altro ieri, Sabato 5 Giugno, da iscritto, dell'Associazione Radicali Marche.

Lo stesso si è tenuto (in un'osmosi che risponde alle mie "corde" più profonde) nella sede "Bettino Craxi" del PSI di Porto Recanati.

Ragazzi, donne, giovani e vecchi amici e compagni: davvero mi sono sentito due volte a casa !

Sensazioni personali a parte, c'era davvero un bel clima: idee anche diverse ma una grande volontà di costruire insieme, in positivo, proposte, programmi ed iniziative legate da un comune sentire, da una chiara impostazione culturale ed ideale, quella LIBERALSOCIALISTA.

Da qui una consapevolezza, in parte nuova e con modalità da definire, di radicarsi sul territorio (sabato tutte le provincie delle Marche erano rappresentate) ed anche di promuovere alleanze con forze affini e/o civiche.

La sanità, il nuovo welfare ed il mondo del lavoro e dell'economia, l'ambiente, i diritti di terza generazione, riforme strutturali e delle istituzioni, anagrafe pubblica degli eletti, questi i temi di un dibattito di ottimo livello anche per merito degli intervenuti:

Adelio Bravi (Segretario uscente che non si è ricandidato non rinunciando, però, a portare il suo importante contributo di sempre, arricchito dall'esperienza elettorale vissuta alle Comunali di Macerata), Andrea Granata, Remo Appignanesi, Francesco Ciclosi, Matteo Mainardi, Michele Governatori, Stefano Pagliarini ed i preziosi suggerimenti di un Gianluigi Mazzufferi, già Vice Presidente della Giunta della Regione Marche, che, pur non accettando la proposta di essere eletto Presidente dell'Associazione, ha assicurato sostegno e concreto supporto al nuovo gruppo dirigente. Conoscendolo state certi che sarà davvero prezioso.

Per il gruppo dirigente emergeva la volontà di farlo essere articolato, territorialmente e come impostazioni ideali di "partenza", ma, allo stesso tempo, coeso.

Avendo "sondato" le varie disponibilità dei compagni, mi sono "autoincaricato" di fare una proposta all'Assemblea che è stata accolta con un voto sostanzialmente unanime.
Le votazioni sono state quattro con, però, un unico applauso finale unitario:

ANDREA GRANATA è stato eletto Segretario,

FRANCESCO CICLOSI è il nuovo Tesoriere,

MATTEO MAINARDI è il giovane Presidente dell'Associazione Radicali Marche.

Tutti e tre, appena eletti, li vedete nella foto insieme ad Adelio Bravi.


Un'ultima considerazione:

la riunione si è protratta sin quasi alle ore 21 (era iniziata alle 17) rispettando tutte le REGOLE, a partire dal rinnovo dell'iscrizione all'Associazione prima di poter votare con l'immediato versamento della quota sociale.
Una bella dimostrazione di Partecipazione e Democrazia.
Complimenti compagni e BUON LAVORO AL NUOVO E GIOVANE GRUPPO DIRIGENTE!


MI CHIEDO E VI CHIEDO:
RIUSCIREMO NOI SOCIALISTI A FARE ALTRETTANTO AL NOSTRO CONGRESSO?

Dalle cose che sento non mi pare che si stia partendo con il piede giusto e, come si sa, "il buongiorno si vede dal mattino".

Spero di sbagliarmi e, comunque, ne parleremo al

*DIRETTIVO PROVINCIALE PSI CHE E' CONVOCATO PER VENERDI' 11 GIUGNO 2010, ALLE ORE 18.00, PRESSO LA SEDE "BETTINO CRAXI", IN VIA RECANATI,8, A PORTO RECANATI*.

Allo stesso parteciperà anche il compagno MORENO PIERONI, Capogruppo in Consiglio Regionale di ALLEANZA RIFORMISTA/PSI.

Ordine del Giorno:


1)Relazione del Segretario Prov.le;

2)intervento di Moreno Pieroni;

3)dibattito;

4)risoluzioni ed adempimenti congressuali;

5)varie ed eventuali.

Credo sia inutile dire quanto stavolta sia importante la PRESENZA DI OGNI COMPAGNO CHE INTENDE DAVVERO PARTECIPARE ALLA FASE CONGRESSUALE.

Civitanova Marche, li 7 Giugno 2010

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata ed iscritto Radicale)

--
www.partitosocialista-mc.org
--

1 commento:

  1. Ciao Ivo,
    leggo sempre con attenzione le tue mail.
    Con questa però vorrei condividere la tua soddisfazione per aver
    trovato un ambiente ricco di idee e di volontà per un'azione polica
    seria e concreta.
    Purtroppo sono con te anche nel chiedermi quale sarà il futuro del
    nostro partito. Vedremo.
    Un abbraccio.
    Roberto

    RispondiElimina