domenica 1 febbraio 2009

DAL CONGRESSO NAZIONALE DELLA
FEDERAZIONE GIOVANILE SOCIALISTA:



PARTE DA QUI IL VERO "NUOVO INIZIO" PER LA SINISTRA E PER I SOCIALISTI "LUIGI IORIO" ELETTO SEGRETARIO E "RICCARDO MORELLI" NEL CONSIGLIO NAZIONALE FGS !!!


Con l'intervento del giovane On. Gennaro Migliore (nella foto), gia Capogruppo alla Camera dei Deputati del PRC ed, oggi, tra i promotori con Nichi Vendola del Movimento Per la Sinistra, il Congresso Nazionale FGS ha vissuto un momento politicamente molto importante. Con un ottimo intervento, GARANTISTA E RIFORMATORE, ed usando una celebre frase di Demostene "DALLE GRANDI DIFFICOLTA' NASCONO LE GRANDI OCCASIONI", Gennaro Migliore ha formalizzato, ricevendo una vera e propria ovazione dal Congresso, la proposta di INIZIARE DA SUBITO a lavorare insieme alla costruzione non di un mero cartello elettorale, quale "reazione" alla Legge Truffa con cui PD e PDL vogliono imporre lo sbarramento del 4% per le Elezioni Europee, ma di un vero e proprio NUOVO SOGGETTO POLITICO, di una SINISTRA ITALIANA, LARGA E PLURALE. Una Sinistra che, partendo da Socialisti, Sinistra Democratica, Verdi, Movimento Per la Sinistra, Laici e Radicali, abbia l'ambizione di superare le storiche divisioni del passato avendo come riferimento importante gli ideali ed i programmi del Socialismo Europeo. Un NUOVO SOGGETTO POLITICO per il quale le Elezioni, anche Amministrative, del 6-7 Giugno, dovranno essere solo il primo appuntamento. Sostanzialmente POSITIVA, anche se da approfondire nella riunione congiunta, che si terra' Mercoledi 4 Febbraio a Roma, tra la Segreteria Nazionale PS e tutti i Segretari Regionali e Provinciali, la risposta che hanno dato, subito dopo, Marco Di Lello, Coordinatore Nazionale PS, l'On. Pia Locatelli, Presidente Consiglio Nazionale PS e l'On. Alessandro Battilocchio, Eurodeputato PS. Proprio qui a Salerno Togliatti compi', nel 1944, la famosa "SVOLTA" con cui porto' il PCI a previlegiare, rispetto al rapporto con i Laici ed i Socialisti, quello con la DC (...e la Monarchia). Da Salerno, 65 anni dopo, speriamo sia davvero rinata la speranza per una SINISTRA UNITA IN ITALIA ED IN EUROPA! # Il Congresso ha poi eletto, con voto praticamente unanime, sia il Segretario Nazionale nella persona del compagno LUIGI IORIO (SUL SUO INTERESSANTE INTERVENTO, IN CUI HA PROPOSTO SEI CAMPAGNE TEMATICHE, TORNERO' CON UN APPOSITO POST) e sia il nuovo CONSIGLIO NAZIONALE, composto da 100 membri, nel quale e' stato eletto il Compagno "RICCARDO MORELLI" che, insieme ad un altro giovane Compagno, molto in gamba e preparato, "MANFREDI MANGANO", rappresenta i Giovani Socialisti della Regione Marche nel piu' importante Organismo Nazionale della FGS. Inutile sottolineare la mia grande soddisfazione, personale e politica, per l'elezione di Riccardo. Un ricoscimento alla sua Passione, al suo Impegno ed alla sua Competenza di cui, sono certo, andranno fieri tutti i Socialisti della Provincia di Macerata. Adesso posso concludere dando una risposta al quesito posto con il titolo del post di stamattina: ...IL NOSTRO PRESENTE E' GIA' FUTURO! Una bella giornata davvero. Adesso posso ripartire insieme a Ric, a Manfr ed alla sua simpatica, carina e... paziente (con me) fidanzata.

Salerno - 01/02/2009

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PS Macerata)


2 commenti:

  1. Caro Ivo, ci dai notizie positive... è chiaro che tutta l'area Vendola dovrà "passare" al socialismo europeo, se hanno giudizio, spingendo anche Sd verso sentieri più coraggiosi di quelli sperimentati da Mussi...
    per noi socialisti è una opportunità da valutare altrimenti non ci restano che le sirene del Pd non vedo alternative....
    in entrambi i casi prepariamoci a giocare un ruolo nello scenario post-Pd-veltroniano che si profila...
    ma con tanti nemici interni quel Veltroni non poteva almeno cercare alleati fuori dal Pd?
    ....adesso s'avanza Bersani (cioè D'Alema) è davvero l'uomo su cui possiamo puntare con tranquillità, o è meglio fare il nostro gioco coi riformisti nel Pd (Morando)? Il guaio è che questi stanno con Uolter, ma dobbiamo morire d'alemiani? prepariamoci ... prima però resistenza nelle urne, prendere voti, corsari, ma voti!

    RispondiElimina
  2. Sono decisamente contento per la nomina di Riccardo. Il nostro piccolo partito ha grandi possibilità di crescita perchè al suo interno si stanno manifestando evidenti segnali di cambiamento.
    Il momento, delicato e complesso sia politicamente che socialmente, è di quelli che premiano chi ha capacità e volontà politica.
    Bravo Riccardo.

    Vezzoso

    RispondiElimina