venerdì 27 febbraio 2009

*ASSEMBLEA PS TOLENTINO*
Cari compagni,

credo non sfugga a nessuno che il momento che stiamo vivendo in tutta Italia e nella nostra città sia uno dei più difficili dell’ intera storia socialista.

E’ a rischio la stessa possibilità per noi tutti di continuare a militare all’interno di una forza che legittimamente voglia continuare a chiamarsi socialista.

L’approssimarsi del prossimo appuntamento elettorale (Europee e Provinciali), pertanto, impone a tutti i veri socialisti una mobilitazione senza precedenti.

Compagni, in una situazione di emergenza, si può reagire in modi diversi:

si può smobilitare, rinunciare ad una militanza attiva perché ritenuta senza prospettive; si può decidere di abbandonare il campo e continuare l’impegno politico sotto altre bandiere e punti di riferimento.

Non credo siano queste le conclusioni cui vorranno giungere i socialisti di Tolentino.

I Socialisti di Tolentino non smobilitano, non sgombrano il campo, non vestiranno altre casacche.

I Socialisti continueranno a battersi perché l’Italia non resti l’unico Paese in Europa senza i Socialisti. La storia socialista non può finire qui e così, proprio quando il Paese sta scoprendo quanto sia difficile, per esso, misurarsi con una realtà che vede ridimensionata la presenza di una qualificata forza socialista riformista.

Compagni, so bene che queste sono soltanto parole!!, ma so anche altrettanto bene che se resta una sola speranza per un futuro socialista, questa risiede nella capacità che sapremo tutti dimostrare di continuare ad avere fiducia e di saper ripartire dal territorio.

I Socialisti hanno sempre fondato tutti i loro successi in un proficuo rapporto con la gente, sapendone interpretare meglio e prima degli altri, bisogni ed esigenze.

Si riparta, allora, dal territorio, partiamo dalle sezioni, partiamo dalla sezione di Tolentino.

Ancora una volta Tolentino può dare l’esempio a tutta la realtà maceratese.

E’ un compito difficile quello che ci aspetta ma per questo anche entusiasmante. Ma occorre soprattutto unità e condivisione degli obiettivi e delle strategie. Occorre recuperare il massimo della solidarietà fra iscritti e simpatizzanti. Per questo, compagni, confrontiamoci, con sincerità e serietà, subito, nella nostra sezione; affrontiamo, in un’ottica positiva, tutti i punti di frizione che possano aver impedito, in passato, il migliore sprigionarsi delle nostre energie e risorse. Solo così potremo uscire allo scoperto a testa alta, con l’orgoglio di una gloriosa storia alle spalle e un futuro che può offrire ancora motivi di soddisfazione alla nostra militanza.

Partecipiamo alla riunione fra iscritti e simpatizzanti socialisti Martedì 3 Marzo 2009, presso la sede del PS in Piazza della Libertà alle ore 21,15.

Claudio Simonetti - Segretario PS Tolentino



Nessun commento:

Posta un commento