lunedì 4 gennaio 2010

Regionali, spunta anche Battilocchio !

Regionali, spunta anche Battilocchio !

Centra
Il primo cittadino di Sinistra e Libertà in corsa nella coalizione di centrodestra che appoggia la segretaria UGL. Il sindaco di Tolfa nella rosa dei papabili candidati per la Lista Polverini !

04/01/2010 - Grandi manovre per le regionali in pieno svolgimento, e sono davvero tante le novità straordinarie che stanno emergendo giorno dopo giorno. Se finora ha infatti tenuto banco la querelle attorno all'etichetta dell'Italia dei Valori, soprattutto in vista di un accasamento sotto la bandiera dipietrista del consigliere regionale uscente Enrico Luciani (ex Rifondazione Comunista e attualmente Sinistra e Libertà), la novità del momento è senz'altro rappresentata dalla quasi certa partecipazione alla tornata elettorale di fine marzo di Alessandro Battilocchio. Il sindaco di Tolfa andrebbe anch'esso considerato un esponente di Sinistra e Libertà, quanto meno in ambito regionale, visto che la componente Socialista di cui fa storicamente parte rientra in questo progetto politico. Progetto politico che tuttavia, come attesta d'altronde la stessa vicenda Luciani, è ormai virtualmente naufragato, innescando una fuga di massa di numerosi esponenti politici.
Ebbene, a quanto sembra il viaggio d'addio di Battilocchio lo porterà da Sinistra e Libertà direttamente alla Lista Polverini, vale a dire nel cuore della coalizione di centrodestra che sta lanciando la segretaria nazionale dell'Ugl Renata Polverini alla poltrona di governatrice del Lazio. Un salto quanto meno ardito, considerando che appena qualche mese fa Battilocchio ha cercato, chiedendola agli elettori di sinistra, la conferma nel Parlamento Europeo ma come base per effettuarlo l'ex eurodeputato socialista ha posto proprio la sua posizione a sindaco di Tolfa: il paese, come noto, è infatti governato da una coalizione di centrodestra con l'apporto dei socialisti, il che rappresenterebbe in un certo qual modo una continuità amministrativa con il centrodestra regionale della quale ovviamente la Lista Polverini farà parte. In questi ultimi giorni, nonostante le festività, le trattative sono continuate e Alessandro Battilocchio sarebbe in lizza per entrare nel novero. La scelta potrebbe tuttavia avere dei seri contraccolpi a livello politico, ad esempio a Civitavecchia, dove la linea dura della Rete Socialista nei confronti del centrodestra mal si coniugherebbe con le scelte di quello che ne dovrebbe essere il leader, o quanto meno il maggior punto di riferimento, a livello territoriale. Socialisti di sinistra costretti a votare Polverini? O apertura dell'ennesima sanguinosa frattura in quella che, a questo punto con sempre maggiore efficacia, venne a suo tempo definita «diaspora socialista»? Saranno i prossimi giorni a chiarire questi aspetti.

http://iltempo.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento