sabato 23 gennaio 2010

*Chiaravalle - 23 Gennaio 2010: Pieno accordo per una lista comune tra Socialisti e Repubblicani alle Elezioni Regionali - LAICITA', SOLIDARIETA', MODERNITA' le tre parole "simbolo" del programma della LISTA RIFORMISTA*

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiL4MsVglHMKkyvu1U6PIPqFvYtPm7nBurcx6-UirjmOqSZh0A8I5L5LLw2YsxC5jm51A93dmx6LpZxAaGQwODN6CbOIPuFvYuYE1CeF50v-YNMvUskdgniXGOoMgzGnbat5rdOkqyAd0Y/s1600/23012010(001)-715800.jpgIl PSI e l'MRE (Movimento Repubblicani Europei) hanno siglato stamattina l'accordo per la presentazione di una lista comune alle prossime Elezioni Regionali del 28-29 Marzo 2010.

La SINISTRA RIFORMISTA trova una sintesi, necessaria al centro-sinistra ed utile alle Marche, sulla base di "tre parole d'ordine" che caratterizzeranno le comuni proposte programmatiche:

*LAICITA', SOLIDARIETA', MODERNITA'*.

Sono esattamente i punti dove, nelle Marche e non solo, si è arenato il progetto politico di Sinistra e Libertà:

1)assoluta mancanza di uno spirito SOLIDALE ma un continuo tentativo di affermare, in salsa.. "mentrastiana", un, tra l'altro, malcompreso concetto di "EGEMONIA GRAMSCIANA";

2)aldilà delle affermazioni di principio e della reale adesioni dei più giovani, il permanere di una riserva mentale, tipica della storia della "CHIESA COMUNISTA", verso la piena affermazione del concetto di LAICITA' (valga per tutte l'incredibile vicenda delle dimissioni, richieste da Duca, dell'assessore MASSONE del Comune di Ancona, EZIO GIANCARLI);

3)Quanto alla MODERNITA' basta leggere le proposte programmatiche per le Marche di SL (TRASFORMATASI IN SEL DOPO "L'EPURAZIONE" DEL PSI e dei VERDI) per capire che lo schema è quello, purtroppo, dei famigerati... PIANI QUINQUENNALI !

Ecco perchè toccava per primi a noi, ai Socialisti del PSI, RILANCIARE LA SFIDA PER COSTRUIRE UNA FORZA DAVVERO RIFORMISTA ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI CENTRO-SINISTRA.

SD ed MpS sono tornate, ad oggi, di fatto, alla... Federazione dei Comunisti AVENDO RIFIUTATO, PER ISCRITTO, LA NOSTRA PROPOSTA DI UNA FEDERAZIONE, NELLE MARCHE, TRA SEL e PSI.

Una sconfitta anche per il sottoscritto ma QUESTI SONO I FATTI: sono prevalse le VECCHIE... "logiche"!

Dovevamo "rilanciare" e lo abbiamo fatto: RITROVANDO L'UNITA' DEL PSI, A PARTIRE DAGLI ATTUALI RAPPRESENTANTI IN REGIONE, E CHIEDENDO, COME VERRA' FATTO NEI PROSSIMI GIORNI, A TUTTI I COMPAGNI PI,U' RAPPRESENTATIVI, A PARTIRE DAGLI AMMINISTRATORI, DI STARE IN LISTA, DI CANDIDARSI.

Questo anche sulla base di una NUOVA LEGGE ELETTORALE che rende molto più incerto il collegio provinciale dove scatterà il primo seggio. Senza falsi trionfalismi ma considerando anche l'importante apporto che verrà dagli amici di COMUNITA' DEMOCRATICA, l'obiettivo dichiarato della lista è, però, quello di ELEGGERE 2 CONSIGLIERI REGIONALI.

Un clima molto positivo, quindi, ed anche una gran bella sede, non solo per l'ampiezza dei locali.

Si ritrovano Socialisti e Repubblicani: una lunga storia politica spesso "intrecciata", sicuramente la Storia migliore di chi ha, da 150 anni, dall'UNITA' D'ITALIA in poi, sempre lottato per... GIUSTIZIA, LIBERTA' E DEMOCRAZIA REPUBBLICANA !!

Per me, a livello personale e familiare, è, addirittura, il... "fiume che risale alla sorgente".

Mio nonno, Ivo Costamagna, è stato Vice Sindaco di Civitanova, dal 1944 al 1948, per il PARTITO D'AZIONE prima e, subito dopo, per il PRI ed, in seguito, per 10 anni, fu Presidente della locale sezione della SOCIETA' OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO, "Giuseppe Garibaldi".
Lui era, a sua volta, figlio di Luigi Costamagna, PRIMO SINDACO SOCIALISTA (PSI) DI CIVITANOVA DAL 1919, CACCIATO ED UCCISO DAI FASCISTI IL 21 NOVEMBRE 1922...........!

A CHIARAVALLE, LA CITTA' DI MARIA MONTESSORI, L'INCONTRO SI E' SVOLTO SOTTO "LO SGUARDO ATTENTO E SEVERO" DI... GIUSEPPE MAZZINI E DI GIUSEPPE GARIBALDI.

Come potete vedere nella foto, alle spalle del sottoscritto e della Sen. Luciana Sbarbati, ci sono, infatti, due grandi quadri di Mazzini e Garibaldi ed una teca con dentro la GIUBBA ROSSA DI UN GARIBALDINO!

Ecco perchè è quanto mai valido lo slogan:

*IL NOSTRO FUTURO HA RADICI ANTICHE*

COMPAGNI, DA QUI ABBIAMO INIZIATO E DA QUI DOBBIAMO RIPARTIRE !!

Chiaravalle, li 23 Gennaio 2010

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)


5 commenti:

  1. REGIONALI. PIEMONTE. DI LELLO:
    NO AL PIEMONTE PROVINCIA PADANA

    "Non posso credere che la regione che e' stata la culla d'Italia dopo 150 anni possa diventare una provincia della fantomatica Padania" cosi' Marco Di Lello, coordinatore nazionale del Partito Socialista concludendo a Torino i lavori di presentazione della lista che vede uniti, Sinistra Ecologia e Liberta' ed il PSI. Alla manifestazione, cui hanno preso parte la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, Pia Locatelli, Titti Di Salvo, Luca Robotti e Luigi Ricca, Di Lello ha poi sottolineato come "ogni voto il 28 marzo sara' un voto per il Piemonte ma anche un investimento per il futuro per una nuova sinistra riformista in Italia, per cominciare a costruire oggi un'alternativa di governo domani"

    RispondiElimina
  2. Marco Andreini dovrebbe sapere che nelle Marche la Federazione e, qundi, la lista comune tra SEL e PSI, proposta UFFICIALMENTE dai Socialisti, è stata rifiutata dalla nuova dirigenza eletta nell'Assemblea regionale di SEL dell'8 Dicembre 2009.

    Le argomentazioni sono riportate in questo Post e sono ampiamente documentabili in quanto tutte formulate per iscritto, sia la proposta del PSI e sia la risposta di SEL.

    LA SINTESI E' CHE, SECONDO SEL, NON ERA POLITICAMENTE POSSIBILE FARE NELLE MARCHE CIO' CHE, INVECE, SI STA' FACENDO IN PIEMONTE E IN DIVERSE ALTRE REGIONI.

    AD OGGI LA SITUAZIONE E' E RIMANE QUESTA.

    VOGLIAMO CHIEDERCI... CUI PRODEST??

    RispondiElimina
  3. Bene, ma è pur vero che le idee politiche camminano sulle gambe degli uomini. Siccome mi sono perso qualche puntata, si potrebbe sapere, per favore, da quale parte stanno i compagni di quella vecchia formazione che si chiamava Socialismo Riformista? Lo chiedo in riferimento al vecchio adagio di mia nonna che recitava "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei"
    Ciao Ivo e complimenti per la battaglia che a quanto vedo hai stravinto.

    RispondiElimina
  4. SEMPRE DA UNA PARTE SOLA, E SICURAMENTE NON DI COMODO !!!!

    E QUESTO GELSOMINO LO SA BENISSIMO, ANCHE SE FA FINTA DI AVER PERSO ALCUNE PUNTATE...MA COME MAI TANTO INTERESSE, QUANDO E' TIRATO PER LA GIACCA DA TUTTE LE PARTI PER ESSERE CANDIDATO ALLE REGIONALI ? HA SOLAMENTE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA !!!

    SICURAMENTE COSTAMAGNA NON PERDERA' TEMPO NEL METTERE IN PIEDI UNA RISPOSTA PROPRIO AD USO E CONSUMO DI GELSOMINO !!!

    CHE PRATICAMENTE NON ASPETTA ALTRO....

    RispondiElimina
  5. CARO PEPPE, DA UNA PARTE SOLA, MA, COME BRODOLINI, SEMPRE DALLA PARTE DEI SOCIALISTI, DEI LAICI E DEI RIFORMISTI !

    Quanto a Gianluca, ti sbagli.
    Io non debbo rispondergli nulla se non ringraziarlo dei suoi apprezzamenti.

    Per il resto Gelsomino compie, come ognuno di noi, le sue scelte in piena libertà.

    Io stò con il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO in ALLEANZA RIFORMISTA e per SPACCA PRESIDENTE. Mi auguro che questa sia la scelta, valutando i fatti, di Gianluca ma anche la tua, di Riccardo, di Francesco e di altri.

    Quanto a SEL, TUTTI SANNO COME SONO ANDATE LE COSE NELLE MARCHE. Se ne riparlerà al Congresso del PSI anche perchè proprio ieri sera, a Porta a Porta, VENDOLA è tornato indietro definendosi... "ORGOGLIOSAMENTE COMUNISTA".

    Saluti Socialisti.
    Ivo

    RispondiElimina