sabato 16 gennaio 2010

*LA GRANDE ATTUALITA' DEL PENSIERO, DI SINISTRA RIFORMISTA, DI BETTINO CRAXI E PIETRO NENNI: UN GRAN BEL CONVEGNO OGGI A ROMA* - di Ivo Costamagna

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi-RQKc4vHSXJXRZMj33tCNPDmzeqRC7f6_2ZE9d6C4uKT3Rm9mKegEVPoX0LhPhuOTNWGGO9Ga6fnfBmCC5Ir5aOVckaij4HRQkhopr79SWyb1F0hUG9fmcucDDQAYaBwgCzU29SP-Ur4/s1600/16012010(003)-750972.jpg

Arrivo "stranamente" in anticipo a Roma insieme al compagno Giovanni Pierini. Non sono neanche le 10. Anche la città sembra diversa. Questo a partire dalla Stazione Tiburtina, trasferita per una ristrutturazione totale, e per un sole quasi primaverile. Non è solo un fatto "fisico" ma una... "sensazione" quella che avverto.

Attraversando Roma in auto la sensazione si materializza:LA CITTA' E' LETTERALMENTE TEPPEZZATA DI MANIFESTI DEI SOCIALISTI E SUI SOCIALISTI, DEI RADICALI E SUI RADICALI !!

Craxi e Nenni, Craxi, Bonino, simboli del PSI e della Lista Bonino-Pannella...erano decenni che non succedeva, probabilmente, contemporaneamente, non era mai successo !!

Quasi contemporanei anche i due Convegni di stamattina: uno organizzato dall'amico e compagno GEPPI RIPPA e dalla rivista da lui diretta, QUADERNI RADICALI, al Teatro Eliseo, in Via Nazionale, a cui partecipano MARCO PANNELLA e MASSIMO FAGIOLI e l'altro organizzato dal PSI, all'Auditorium di Romaeventi, in Piazza di Spagna, su CRAXI E NENNI, avente per tema:
"DALLE RIFORME ALLE RIFORME. IL FUTURO DELLA STORIA" a cui partecipano UGO INTINI, che introduce il convegno con una relazione storico-politica di ottimo livello e che, alla fine, quando ricorda le ingiustizie subite da Craxi e dai socialisti, ha un attimo di commozione, ricevendo, dai tanti presenti in sala, una piccola ovazione (sono particolarmente felice anche per il suo... "ritorno"), ENRICO LETTA (Vice Segretario Naz.le PD, di una chiarezza sulla linea politica, non tutta condivisibile, ma sicuramente inattesa dal vertice del PD di oggi), DANIELA BRANCATI (moderatrice molto brillante ed arguta), PIERFERDINANDO CASINI (Presidente UDC, in gran forma ma con la convinzione, a mio avviso, a lui sproporzionata, di essere il vero erede di... GHINO DI TACCO), ed, infine, il Segretario Nazionale del PSI, RICCARDO NENCINI che insiste, giustamente, sulla necessità di una grande CASA RIFORMISTA e sulla "strada maestra", per fare le riforme istituzionali, dell'elezione di una nuova ASSEMBLEA COSTITUENTE.(questo è l'ordine, da destra a sinistra, in cui li vedete seduti al Tavolo della Presidenza, nella foto).

Faccio un passo indietro (temporale). Prima di andare in Piazza di Spagna ci fermiamo al Convegno Radicale.

IL TEATRO ELISEO (MILLE POSTI) E' GIA' STRACOLMO, LA GENTE VIENE DIROTTATA ALL'ADIACENTE SALA DEL "PICCOLO ELISEO" DOVE IL CONVEGNO VERRA' PROIETTATO. ROBA DA NON CREDERCI !

Riesco ad entrare, trovo ed abbraccio GEPPI che, come per "consacrare" questo momento entusiasmante per chi, come noi, crede e lotta da una vita per creare una forza LAICA, RIFORMATRICE E LIBERALSOCIALISTA, mi dice che la sera prima era stato alla presentazione del documentario di LUCA JOSI su BETTINO CRAXI al Teatro Capranica (duemila posti) e che c'erano almeno 4-5 mila persone, una calca indicibile ed escalma in romanesco: "AHO IVO, ROBBE CHE NON SE VEDONO MANCO AR DERBY !". Ci abbracciamo di nuovo e, subito dopo, lui inizia uno stupendo intervento sul "Potere della Nonviolenza" e sulla Politica come strumento per il Cambiamento, specie per questa sinistra. Bravo ma questo... lo sapevamo già !

Esco e mi imbatto in un "altro" manifesto su Craxi dopo quello del PSI che lo ritrae insieme a Nenni e quello, stupendo (V.FOTO), del Popolo di Roma.

DI CHI SARA'? Mi avvicino e vedo il simbolo di RIFONDAZIONE COMUNISTA con una foto di CRAXI insieme a BERLUSCONI. Eccoci, mi dico, il solito massimalismo giustizialista. No, stavolta è peggio! E' previsto per Lunedì 18/1 un Convegno con PAOLO FERRERO dal titolo: "CRAXI: L'INIZIO DEL BERLUSCONISMO".


Mi chiedo come si possa essere, aldilà di ogni altra legittima valutazione, politicamente COSI' STUPIDI ED ETERNAMENTE CONDANNATI ALLA SCONFITTA (CONCETTO, FORTUNATAMENTE, RIPRESO DA LETTA E RIFERITO AL PD, IL SUO PARTITO) DA CONTINUARE A CONSOLIDARE NELLE LORO CONVINZIONI I 4 MILIONI DI SOCIALISTI CHE, PER QUESTA RAGIONE, VOTANO BERLUSCONI !!

C'E' TANTO BISOGNO DI LIBERALSOCIALISMO, NE HA BISOGNO IL CENTROSINISTRA MA, SOPRATTUTTO, NE HA BISOGNO UN PAESE CHE STA "SOFFOCANDO".

Bettino Craxi ha compiuto un piccolo "miracolo laico".

Sta facendo sapere ai romani ed a tutti gli italiani che ne avevano perse le "traccie" che continua ad esistere il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO.

Mi dice Luca Cefisi: "NON BASTA !" E' vero ma da questo 16 Gennaio 2010 si può ripartire avendo rotto il... MURO DI SILENZIO CHE CIRCONDAVA IL PARTITO !!

Adesso, però, il destino del PSI è in mano nostra, di ognuno di noi, di noi tutti.

Non è solo una STORIA GLORIOSA ma è anche, quella SOCIALISTA, L'UNICA "PROSPETTIVA D'AVVENIRE" ESISTENTE IN EUROPA.

Forza compagni, cominciamo dal DIRETTIVO REGIONALE PSI di domattina, DOMENICA 17/1, a Loreto, dalla CAMPAGNA DI TESSERAMENTO e dalle CANDIDATURE ALLE ELEZIONI REGIONALI !!

GRAZIE A BETTINO POSSIAMO FARCELA !

ORA, PERO', DIPENDE TUTTO DA NOI, A PARTIRE DALLA NOSTRA CAPACITA' DI ESSERE UNITI !!!!

Roma, 16 Gennaio 2010

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)


DA ROMA UN SALUTO RADICALE.......

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiLBuegWfOIHC7zIOVObKiudIS5p1R8iHgAuKyZg5JEPwNcWJwI00_ISK5qv98bKUg4WMGCc7WS_fD8Njm9EHO7_ntEYXXel0u_vpdnInPmCMsWNSuFyFJVO_eHF0xByP6fnRiYJ6PKSP8/s1600/16012010(016)-712096.jpg

......E DUE SOCIALISTI

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg1fy0j5b3Hnm_M4iZ-W6MD6pL_eWTewxrDhmu9kuwe3PsssUtvws3YduCf99MuvQbsMNCPnllFYg6uH2IaQzY8v0Jrvt-PAVimZtI187OR-Lk-XhXryZgNBt3p2DNbPmXAKNspF6d7J_Q/s1600/16012010(008)-736943.jpg

UNA GRAN BELLA GIORNATA OGGI A ROMA E NON SOLTANTO PER LO SPLENDIDO SOLE, QUASI PRIMAVERILE !!

SI RISTABILISCE LA VERITA' STORICA SU BETTINO CRAXI, QUELLA POLITICA SUI SOCIALISTI ITALIANI E, CON EMMA BONINO, RINASCE LA SPERANZA *LAICA ECOLOGISTA RADICALE E SOCIALISTA*

Roma, li 16 Gennaio 2010
Ivo e Nannì



IL CONVEGNO SOCIALISTA A ROMA

http://www.partitosocialista.it/Portals/PartitoSocialista/Articles/ea659696-770a-455d-b953-99724deeaf1a.jpg

FARE LE RIFORME. CAMBIARE L'ITALIA


16/10/2009 - “Nell’immaginario collettivo una parte del centrosinistra viene vista come un baluardo contro i cambiamenti, la trincea dei difensori più strenui dell’immobilità, e invece c’è una necessità impellente di cambiamenti, di riforme”.
Così il segretario del Psi, Riccardo Nencini, ha riassunto il tema guida del convegno che si è svolto a Roma, introdotto da Ugo Intini e moderato da Daniela Brancati, e a cui hanno partecipato l’ex presidente della Camera e leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini e Enrico Letta vicesegretario del Partito democratico.
“Contro questa sorta di Camera dei Lord, simbolo della conservazione, propongo – ha detto Nencini facendo riferimento anche alla provenienza geografica di Casini e Letta, l’uno emiliano come lui stesso e l’altro toscano – non un ‘patto della crostata’, ma un ‘patto dell’Appennino’ per mettere in campo un sistema di alleanze che vada oltre queste elezioni regionali e si proietti sulle prossime elezioni politiche, altrimenti saremo costretti a risparmiare fin da oggi anche sui manifesti elettorali perché la competizione si annuncia impossibile per chi, come tutti noi, auspica che questo paese meriti una stagione di riforme, proprio come era nel disegno di Craxi”.
Il convegno, nel ricordo della figura di Bettino Craxi, “Dalle riforme alle riforme. Il futuro della storia”, è iniziato proprio con una breve rievocazione di Ugo Intini che ha messo l’accento sulle grandi capacità di innovazione dell’ex segretario del Psi, nella politica estera,in quella interna come in quella economica.
“La memoria – è intervenuto Nencini rispondendo a Daniela Brancati che chiedeva l’utlilità per il Psi di restare all’ombra di questa grande storia che rischia di pesare troppo sul futuro e sul presente – è un salvadanaio dello spirito. Si conservano le persone che si amano e così anche le proprie radici. Certo non dobbiamo farci seppellire da queste storie, ma dobbiamo saperne trarre una lezione, un insegnamento. E nel nostro caso quello più importante è stato quello dell’innovazione.”
Il segretario del Psi ha ricordato come quella proposta avanzata da Craxi, nel settembre del 1979 con un articolo sull’Avanti!, giungesse alla fine di un decennio non migliore di quello appena trascorso, perché si era andati alle urne ripetutamente, tre volte per le politiche e una volta per il referendum sul divorzio, e perché si chiudeva la fase del ‘compromesso storico’ ma il segretario del Pci, Enrico Berlinguer aveva aperto quella della ‘diversità comunista’. Una stagione in cui si governava solo con il tacito accordo dell’opposizione del Pci ed era molto difficile per il governo prendere delle decisioni e realizzare un progetto politico. In questo quadro Craxi intuisce che c’è la necessità di mettere fine al consociativismo.
Il Psi allora non era un partito in preda a una ‘mutazione genetica’, ma che tentava di rappresentare una parte importante della società italiana, del ceto produttivo, delle nuove classi sociali, che restava esclusa, senza voce.
“E’ vero anche che le riforme da allora sono state fatte, ma in un modo contorto, senza dirlo, senza dargli il nome che dovevano avere. Si pensi alla riforma elettorale, a una Costituzione che è stata cambiata senza cambiarla, per esempio indicanbdo sulla scheda elettorale il candidato premier. Abbiamo cambiato anche il nome. Difatti lo chiamiamo capo del governo, che è altra cosa dal presidente del consiglio poteri, perché ha poteri e prerogative diverse. Abbiamo cambiato anche i poteri del governo, ampliando la decretazione d’urgenza, e tutto questo senza però mettere mani al delicato meccanismo degli equilibri costituzionali degli organismi di controllo. Abbiamo modificato il titolo anche il titolo V della Costituzione e fatto assumere alle istituzioni una forma verticistica con una legge elettorale per comuni, province e regioni, che assegna poteri straordinari indebolendo però tutte le assemblee elettive. Abbiamo fatto tutto questo senza imbopccare quella cvhe doveva essere la strada maestra per le riforme, l’Assemblea costituente”.
“Quanto ai paralleli con l’attualità – ha poi detto Nencini rispondendo a un’altra sollecitazione della Brancati – quello tra Craxi e Berlusconi mi convince molto poco. Molti oggi lo sostengono, ma io mi ricordo perfettamente di chi allora c’era e di chi non c’era, di chi girava con i cartelli attorno alle federazioni del Psi, di chi alzava i cappi a Montecitorio e di chi aveva comportamenti di dissenso ma civile, e chi è qui oggi, ha avuto allora un comportamento civile. Sul piano giudiziario poi, le differenze sono profonde. Craxi venne perseguito per ragioni politiche, Berlusconi per la sua attività imprenditoriale e questa è una differenza profonda. Non so se sia l’unica, ma a me basta”.
“Craxi certo – è intervenuto Casini ricordando di essere stata la prima personalità istituzionale, da presidente della Camera, a visitare la tomba ad Hammamet - non era un santo, ha fatto errori e ha pagato fino in fondo, forse anche una dose ben superiore agli errori fatti. Ha subito un processo di demonizzazione che fino allora pochi avevano subito. La sua vicenda umana ci ricorda che non bisogna mai demonizzare l'avversario politico”. Il riferimento alla demonizzazione dell'avversario porta Casini a ritornare sui paralleli con l’attualità.
“Io non sono un berlusconiano ho litigato molte volte con Berlusconi quando stavamo insieme, figuriamoci oggi che stiamo divisi, ma rifiuto la demonizzazione che di Berlusconi fanno alcune forze politiche” quanto alle polemiche sul 'doppio forno', ricordo che allora, erano rivolte a Craxi perché il Psi era alleato con il Pci in giunta in Emilia Romagna mentre era al governo con la Dc. Oggi, capisco che quelle scelte dipendevano dalla sua volontà di difendere l’autonomia del socialismo italiano”.
Casini ha poi sottolineato la necessità delle riforme che “vanno fatte mettendole al riparo dalle intemperie politiche perché se si fanno a maggioranza durano al massimo una legislatura” e a questo proposito ha ricordato “l’appello del capo dello Stato” perché “non è interesse di nessuno mettere i bastoni tra le ruote” mentre è importante non ripetere gli errori del passato come “fece il centrosinistra con la riforma del titolo V della Costituzione”.
Casini condivide appieno il giudizio su Craxi, un innovatore della politica italiana e a questo proposito dedica un saluto, molto applaudito dalla sala, ad altre due figure storiche del riformismo, Giuseppe Saragat, un anticipatore della ricerca dell’autonomia socialista, e Giuliano Vassalli, che sulla giustizia ebbe intuizioni di grande rilievo.
“La bontà di questa iniziativa – ha per parte sua sottolineato Enrico Letta - sta proprio nel titolo stesso del convegno e nell’obbligarci a riflettere sulla storia e sul futuro. Gli elettori ci chiedono cosa pensiamo del futuro e la questione delle riforme è centrale. Il Pd sarà il partito delle riforme se riuscirà a declinare nei fatti concreti il moderno riformismo”. Secondo Letta, “il Pd non può non incontrarsi con il Psi” e a questo proposito immagina che “più che un incontro sarà un’alleanza”. Di certo “il Pd non può essere l’attuazione trent’anni dopo del compromesso storico. Sarebbe un grande limite se avesse una classe dirigente che viene solo dai due partiti fondatori” dagli eredi della Dc e del Pci, mentre deve avere al suo interno un’area che sia l’espressione del riformismo socialista perché “il ruolo del Pd, deve essere proprio quello di interprete di un moderno riformismo italiano”.
Il dibattito politico, secondo l’esponente del Pd, deve avere al centro, proprio come ha detto il Capo dello Stato, il tema delle riforme. “Cosa vuol dire oggi essere partito delle riforme? Vuol dire rimettere al centro la concretezza dei fatti non la narrazione dei fatti” Letta, portando poi l’esempio della riforma fiscale prima annunciata e poi smentita, ha sottolineato come Berlusconi si limita ad evocare delle storie e nella memoria della gente restino queste e non i fatti concreti dell’opposizione.
“Non basta dire che quello che fa Berlusconi è sbagliato. Occorre costruire un’alternativa, far vedere alla gente che le nostre proposte sono credibili e solo se la gente ci vede come un’alternativa credibile possiamo vincere”. “Chi oggi nel Pd rema contro i tentativi di allargamento dell’opposizione – ha poi aggiunto riferendosi all’attualità - e rifiuta nuove alleanze, immagina per noi tutti un futuro di tranquilla marginale forza di opposizione permanente” ma, ha concluso, “come ha detto Nencini a proposito dei Craxi e del riformismo, il successo di quella storia socialista è arrivato quando si è sposata ai temi dell’innovazione”.

Nessun commento:

Posta un commento