sabato 19 dicembre 2009

*Una RISPOSTA al compagno Rocchi: "...SI E' TUTTO VERO !" ed un INVITO ai 7(sei) socialisti eletti nei coordinamenti di "QUESTA" Sinistra Ecologia Libertà: "I SOCIALISTI CON I SOCIALISTI !" (Pietro Nenni)*

SI, CARO LIDIO, E' TUTTO VERO!

Sono, ancora una volta, un... "SOCIALISTA, ADERENTE A SINISTRA E LIBERTA', PER MIA STESSA AMMISSIONE".

Questo malgrado conosca bene le odiose pregiudiziali di "piccoli uomini" (a cui tu ti riferisci) perchè continuo a subirle, oltre che come Partito, anche come persona.

Sono questi comportamenti "gruppettari" che, anche nelle Marche ed in Provincia di Macerata, stanno soffocando (dandoti indirettamente ragione) il progetto politico di Sinistra Ecologia Libertà che, nella sua "versione" LAICA, RIFORMISTA ECOLOGISTA E LIBERTARIA, poteva, e può ancora, avere lo spazio politico e il consenso elettorale per incidere nella costruzione di una Nuova Sinistra Italiana e nelle scelte determinanti per il futuro del nostro Paese.

Oggi, però, occorre prendere atto, anche nelle Marche, che non è cosi essendo prevalse le posizioni fondamentaliste e giustizialiste di chi non vuole avere (il compagno Mentrasti, nuovo Coordinatore Regionale) nulla a che fare non solo con il Socialismo Italiano ma neanche con quello Europeo.

Lo ha dovuto fare, però, compiendo uno "strappo" anche all'interno di ciò che restava di SEL senza Verdi e Socialisti. Questo grazie al comportamento del gruppo dirigente del PSI delle Marche, ed in particolare dei compagni Seri, Vita e D'Isidoro (Segretario, componente Segreteria e Capogruppo Regionali), che partecipando a quell'incontro a cui ti riferisci, svoltosi il 7/12, con il Coordinatore regionale (allora in carica) di SEL, il compagno Stelvio Antonini, hanno tolto, per la loro Assemblea Regionale dell'8/12, al "gruppo Mentrasti" ogni ALIBI sul fatto che fosse il PSI a non voler partecipare ad un progetto e ad un percorso condiviso e, cioè, quello deciso a Bagnoli, appena due mesi fa.

A Mentrasti non resta, infatti, che ripetere (vedi Carlino Marche di alcuni giorni fa) il "mantra", senza senso, del... "PARTITO SUBITO", come se tempi e modi di costituzione di un soggetto politico nazionale si potessero decidere nelle Marche, e PRESENTARE UN SIMBOLO, QUELLO ATTUALE DI SEL, CHE SENZA I SOCIALISTI NON POTRA' UTILIZZARE PER LE ELEZIONI REGIONALI!

Per arrivare a questo, tra l'altro, Mentrasti ha dovuto spaccare l'Assemblea Regionale dell'8 dicembre con un voto, per eleggere il nuovo Coordinatore Regionale, tra se stesso (MpS) ed Antonini (SD), evidentemente perchè portatori di due linee politiche e/o organizzative diverse.

Dico a Lidio, con quella franchezza ed amicizia che ha resistito a "scontri" sempre politici e mai personali, che, per quanto riguarda il PSI, ne a Fermo (DOVE, ANZI, IL COMPAGNO NENCINI SI ERA APERTAMENTE SCHIERATO PER SEL -QUELLA DI BAGNOLI-) e ne a Loreto, nell'ultima Direzione Regionale, erano state decise cose diverse.

PER QUESTO ERAVAMO LEGITTIMATI A PROVARCI SINO IN FONDO, SINO ALL'ULTIMO GIORNO.

Ci abbiamo provato con grande convinzione ma ha prevalso, all'Assemblea Regionale di SEL dell'8 Dicembre scorso, chi voleva fuori il PSI, come forza politica organizzata (facendo "ponti d'oro" ai singoli) per un disegno antisocialista e, in definitiva, autolesionistico anche per SEL, per nulla politico e molto... personale.

Un Progetto Politico, comunque, non è un "taxi" da cui si sale e si scende per convenienze e, neanche, per necessità ma soltanto per seri ed irrisolvibili contrasti politici. Questo specie se tanti compagni per quel progetto si sono spesi e vi hanno "messo la faccia", impegnandosi in prima persona.

DETTO QUESTO, ADESSO, PERO', MI RIVOLGO PROPRIO A QUESTI COMPAGNI: OCCORRE PRENDERE ATTO DELLO STATO (ATTUALE) DELLE COSE ED ESSERE POLITICAMENTE CONSEGUENTI.

Noi abbiamo creduto ed ancora crediamo nelle potenzialitá di una Sinistra Ecologia Libertà che sia, però, dichiaratamente RIFORMISTA e GARANTISTA perchè fermamente ancorata, ALMENO, agli ideali ed ai programmi del SOCIALISMO EUROPEO.

A parte la "patologica" situazione delle Marche, sto ascoltando, mentre scrivo, gli interventi all'Assemblea Nazionale di SEL e sino ad ora, da Fava a Mussi, da Guidoni alla Sgrena, dalla De Petris a Moni Ovadia, nei loro interventi, NESSUNO HA NEANCHE PRONUNCIATO LA PAROLA *SOCIALISMO*.

Per poter tentare di cambiare questo che così rischia di diventare un altro micropartito dell' 1virgola e che, per di più, oggi, è, di fatto ed orgogliosamente, COMUNISTA (ED, INFATTI, IN ALCUNE REGIONI PENSANO A "BICICLETTE" ELETTORALI CON LA "SINISTRA ANTICAPITALISTA" DI RIFONDAZIONE E PDCI) non possiamo avere ambiguità di sorta.

Mi riferisco, in particolare, con la stessa amichevole franchezza che ho usato con Lidio, a quei compagni socialisti che hanno accettato incarichi all'interno dei Coordinamenti Regionali e Provinciali di "QUESTA" SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'.

Degli stessi si può leggere in altri Post del nostro Sito che, pur essendo quello "ufficiale" della Federazione Provinciale PSI di Macerata, nasce, e vuole rimanere, totalmente aperto alle istanze ed al dibattito del mondo, disperso ma esistente, di una SINISTRA LAICA, RIFORMISTA, ECOLOGISTA, RADICALE E SOCIALISTA.

Pongo ai 7 (sei) compagni socialisti che hanno accettato incarichi in SEL 3 domande:

1) PENSATE DAVVERO CHE SENZA UNA ORGANIZZATA PRESENZA SOCIALISTA CHE, PUR CON TUTTI I SUOI LIMITI, SOLTANTO IL PSI PUO' ASSICURARE, SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' POTRA' MAI ESSERE RIPORTATA, NEL CORSO DEL PROCESSO COSTITUENTE, ALLA SUA CONCEZIONE ORIGINARIA, DIVENTANDO, COSI', "ANCHE" SOCIALISTA?

2) PERCHE', ANDANDO BEN OLTRE RISPETTO A QUANTO DECISO CON IL DOCUMENTO DELLA VOSTRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI RIFERIMENTO "SOCIALISMO E SINISTRA", AVETE ACCETTATO INCARICHI NEI COORDINAMENTI DI SEL MARCHE E DELLA PROVINCIA DI MACERATA, MENTRE QUESTO VIENE ESCLUSO A LIVELLO NAZIONALE? (COME POTETE LEGGERE NEL POST SUCCESSIVO A QUESTO)

3) VI RENDETE CONTO CHE, IN QUESTO MODO, NELLE MARCHE, VI AUTORELEGATE AD UN INSIGNIFICANTE RUOLO DI... MINORANZA DELLA MINORANZA, PER DI PIU' SCELTA SULLA BASE DI UN'ODIOSA, QUANTO TIPICA DEI METODI VETEROCOMUNISTI, DIVISIONE TRA SOCIALISTI "BUONI" (PER LORO) E SOCIALISTI "CATTIVI"? VI SIETE CHIESTI PERCHE', ALL'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI MACERATA, ALMENO 15 COMPAGNI SOCIALISTI (segue elenco), REGOLARMENTE ADERENTI A SEL, NON SONO STATI NEPPURE INVITATI?!? E, SOPRATTUTTO, SE PENSAVATE AD UNA IPOTETICA "ISOLA FELICE" MACERATESE, PERCHE' DA QUELLA ASSEMBLEA NON E' "EMERSA", ALMENO, LA PROPOSTA DI UN *PATTO FEDERATIVO* CON IL PSI?

Se, come sono certo conoscendovi, siete, innanzitutto, SOCIALISTI, aldilà dei nostri scontri ed incontri dentro il Partito, per le ELEZIONI REGIONALI, dovete fare, ADESSO, scelte chiare che serviranno anche per avere la forza per poter, SUBITO DOPO, COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO, SALVAGUARDANDO, INTANTO, NON QUESTO O QUEL "PERSONAGGIO" MA QUEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO CHE, PER NOI, E' "RAGIONE" MA, PRIMA ANCORA, "CUORE" E, PER ORA, L'UNICO STRUMENTO PER PORTARE AVANTI LE *NOSTRE* IDEE.

L'invito conclusivo, CHE VALE PER VOI MA ANCHE PER NOI TUTTI, non ve lo rivolgo io ma lo lascio alle parole usate, in un altro momento di difficoltà per i socialisti, da un "grande vecchio", Pietro Nenni:

"I SOCIALISTI CON I SOCIALISTI !!!"

Civitanova Marche, li 19/12/2009

Ivo Costamagna
Consiglio Nazionale e Segretario Provinciale PSI Macerata - iscritto
PSI dal 1976;

Militante Radicale dal 1987;

Aderente a Sinistra Ecologia Libertà (modulo n.1314) dal 2009

2 commenti:

  1. Caro Ivo, a queste domande che tu poni, del tutto scontate, puoi sicuramente dare una risposta tu stesso... Considerando anche le dichiarazioni del Segretario Regionale sulla stampa, (oltretutto, praticamente assessore Provinciale di Sinistra e Liberta') la manfrina ricattatoria (e non solo) tipica pre elettorale dell'assessore regionale e le varie Telefonate di Soccorso dei cosiddetti Dirigenti che si occupano solamente di loro stessi, completamente scollegati da un partito allo sbando che praticamente non c'e' !

    Una piccola nota in merito ai Socialisti Buoni e Cattivi !

    Il problema non e' quello che dicono gli altri, che internamente si trovano piu' o meno nelle stesse nostre condizioni, ma quello che nella comunita' Socialista gia' molto ridotta, ci sono piu' DIRIGENTI ACCREDITATI che MILITANTI,quindi per quest'ultimi non c'e' piu' nessuna possibilita' di MILITARE, anche se continuano a prendere la tessera, fino al punto che Voi DIRIGENTI ACCREDITATI,( purtroppo ci devo considerare anche te, salvo stima e amicizia)siete riusciti con i vostri metodi a togliere ogni speranza a Tantissimi Compagni che veramente ancora credono, in una Societa' SOCIALISTA, LAICA, RIFORMISTA e DI SINISTRA !!!

    Comunque nessuno di noi si sottrarra' pubblicamente, alla presenza di piu' Compagni Possibili, a rispondere alle tue domande !!!!!

    Un saluto Socialista

    Sandokan

    RispondiElimina
  2. DIMENTICAVO !!!

    NON MI STANCHERO' MAI DI DIRE CHE LO SPIRITO CONGRESSUALE DEL PS(I) DI APPENA UN ANNO FA' RIGUARDO IL "NUOVO INIZIO" PURTROPPO NON C'E' MAI STATO E TUTTI I FATTI INDICANO CHE NON CI SARA' MAI!

    PRIMA DI ALTRO, DOMANDIAMOCI IL PERCHE' DI TUTTO CIO'!

    PROBABILMENTE AVREMO UNA RISPOSTA CHIARA ALLE DOMANDE POSTE DAL COMPAGNO COSTAMAGNA !!!

    SANDOKAN

    RispondiElimina