giovedì 24 dicembre 2009

*Una RISPOSTA al compagno Franco Bartolomei ed una PROPOSTA a Stelvio Antonini e ai compagni di Sinistra Ecologia Libertà delle Marche*

*Una RISPOSTA al compagno Franco Bartolomei ed una PROPOSTA a Stelvio Antonini e ai compagni di Sinistra Ecologia Libertà delle Marche*

di Ivo Costamagna

Il compagno Franco Bartolomei ha scritto in un Commento nel nosto sito di aver deciso di sostenere Sinistra Ecologia Liberta (SEL).

Da iscritto a SEL voglio rispondergli pubblicamente che NON SONO D'ACCORDO e che dico questo certo nell'interesse del PSI ma anche della stessa SEL, o meglio, del suo progetto originario, quello di una forza di SINISTRA LAICA, RIFORMISTA E LIBERTARIA.

Lo faccio sulla base di una semplice analisi politica.

Noi socialisti avevamo creduto, e continuiamo a credere, nella necessità di una nuova forza della Sinistra Italiana che fosse, però, dichiaratamente Riformista e di Governo. Avevamo sperato in quello che ritenevamo un "percorso naturale" che portava all'approdo di NICHI VENDOLA quale leader di una nuova Sinistra SOCIALISTA.

Il PSI avrà sicuramente commesso degli errori, al centro ed in periferia, nel percorso successivo alla Prima Assemblea Nazionale di SeL, quella di Bagnoli del 19 Settembre scorso, occorre, però, prendere atto che quello uscito dall'Assemblea di Roma del 20 Dicembre è, oggettivamente, un... OGM (ORGANISMO GENETICAMENTE MODIFICATO) rispetto al Progetto Politico originario.

Allo stato attuale (io non mi arrendo e ritengo che sia ancora modificabile ma soltanto se si realizzano determinate condizioni) mi chiedo e chiedo:

1) Cosa c'entriamo noi con un Partito che, appena nato, mette come primo punto fondativo del suo programma L'ABROGAZIONE (e non dell'integrazione con i necessari ammortizzatori sociali) DELLA LEGGE 30, QUELLA, PER CAPIRCI, CHIAMATA "LEGGE BIAGI" perchè ispirata dal "Libro Bianco" del Giuslavorista bolognese, il Socialista Marco Biagi, che, proprio per questo, è stato barbaramente assasinato. Neanche Rifondazione Comunista ne aveva più fatto, da tempo, della richesta di abrogazione della Legge 30, il suo "cavallo di battaglia" prioritario come, invece, ha deciso di fare "QUESTA" SEL !!

2) Cosa c'entra con NOI SOCIALISTI chi "dimentica" non dico di aderire ma anche di citare il Partito del Socialismo Europeo (PSE) persino dopo il Congresso di Praga (a cui, senza la nostra "spinta", SEL non ha più neanche partecipato) che pure ha impresso, sui contenuti, alla più grande organizzazione della sinistra europea, una ulteriore "svolta" riformatrice.

3) Cosa c'entriamo noi con chi si avvicina al GIUSTIZIALISMO DELLA PIAZZA "dipietrista" dimenticando che Sinistra e Libertà doveva essere sinonimo di GARANTISMO E DI FORZA RIFORMISTA, A SINISTRA DEL PD MA DI GOVERNO!

Potrei continuare ma credo che questi esempi siano sufficenti per capire cosa deve fare un socialista che non ha abbandonato la speranza di cambiare questa SEL e che vuole impedire, come altrimenti diverrebbe inevitabile, magari con la "scusante" dello sbarramento elettorale da superare, il rifluire di SEL nell'orbita della... FEDERAZIONE DELLA SINISTRA ANTICAPITALISTA E COMUNISTA.

Per poter intervenire ed influire sul processo costituente di SEL, e per questo mantengo la mia adesione, occorre riorganizzare una significativa presenza socialista, il PSI, A PARTIRE DAL TESSERAMENTO E DALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI.

ECCO PERCHE', ALLE REGIONALI, OCCORRE SOSTENERE LE LISTE LAICO-RIFORMISTE CHE SARANNO ORGANIZZATE DAL PSI, ALTRO CHE VOTARE SEL !

PIU' ELETTI SOCIALISTI CI SARANNO IL 28 MARZO 2010 E PIU' DIVERRA' POSSIBILE RIPORTARE SEL AL SUO PROGETTO ORIGINARIO !

Intanto, laddove ancora possibile, nelle regioni, promoviano noi dei Patti Eederativi e, magari, liste unitarie di tutte le forze d'ispirazione Laica, Riformista e Libertaria chiedendo a SEL di fare una scelta in tale direzione.


Colgo, io per primo, l'occasione per fare una PROPOSTA al compagno STELVIO ANTONINI, ex coordinatore regionale di Sel, eletto, due mesi fa, anche con il voto dei socialisti, che ce l'aveva chiesta nei giorni scorsi attraverso il compagno Massimo Seri, Segretario Regionale PSI.

UNA PROPOSTA CHE AVANZO SULLA BASE DEI RUOLI POLITICI CHE SVOLGO COME SEGRETARIO PROVINCIALE DI MACERATA, MEMBRO DELLA SEGRETERIA REGIONALE E DEL CONSIGLIO NAZIONALE PSI:

ANTONINI VERIFICHI LA DISPONIBILITA' DEL NUOVO COORDINATORE REGIONALE DI SEL, EDOARDO MENTRASTI, AD UN PATTO FEDERATIVO, NELLE MARCHE, CON IL PSI E A DAR VITA AD UNA LISTA UNITARIA DI TUTTE LE FORZE LAICHE, RIFORMISTE, ECOLOGISTE E RADICALI DISPONIBILI, A PARTIRE, NATURALMFNTE, DA SEL e PSI.

Questo anche per reiquilibrare quello che si sta prospettando come "l'asse dominante", interno alla nuova coalizione del Centro-Sinistra regionale: PD-UDC e con il REALISTICO OBIETTIVO DI ELEGGERE ALMENO DUE CONSIGLIERI REGIONALI.

Oppure i "movimentisti" che hanno prevalso nell'ultima assemblea regionale di SEL, COME HO SCRITTO NEL POST DI RISPOSTA AL COMPAGNO ROCCHI CHE VI INVITO A LEGGERE, pensano di farlo con RIFONDAZIONE&PdCI ??

Sarebbe legittimo ma, a nostro avviso, un grave errore politico.

Resto in attesa di una RISPOSTA, UN "SI" O UN "NO", che, almeno, riporti chiarezza e lealtà nei rapporti.

Una chiarezza ed una lealtà che deve, intanto, esserci tra di noi socialisti.

STOP ALLE DIVISIONI, AI PERSONALISMI ED ALLE AMBIGUITA' !!

Malgrado i suoi tanti difetti, un PSI, RAFFORZATO E RIORGANIZZATO RENDENDO PROTAGONISTE, NELLE MARCHE, TUTTE LE FEDERAZIONI PROVINCIALI, serve a cambiare SEL per poter riprendere un progetto comune, a costruire un centro-sinistra diverso da quello che si prospetta e, soprattutto, serve a dar voce ai diritti degli "ultimi" e dei nuovi "emarginati", di ogni tipo, di cui nessuno si occupa.

PROVIAMOCI ANCORA COMPAGNI ma per poter, almeno, tentare di fare tutto questo occorre, però, oggi come ieri, seguire L'APPELLO DI PIETRO NENNI:

*I SOCIALISTI CON I SOCIALISTI !!*

Ancona, li 24/12/2009

Ivo Costamagna
(Segreteria Regionale PSI Marche e Segretario Provinciale PSI Macerata)


3 commenti:

  1. Caro Costamagna, ti comunico che io non ho fatto alcun commento nel tuo Sito "www.partitosocialista-mc.org" come da te erroneamente ritenuto nella nota che hai inviato ai compagni indicati nel tuo indirizzario di posta elttronica. Tra l'altro ho avuto notizia di tale tua affermazione, solamente grazie al compagno Iacopini che mi ha inoltrato per conoscenza la nota che tu hai inviato ai compagni nella quale mi attribuisci questo fatto non vero.
    Ti comunico che non e' mia abitudine fare commenti in siti che abitualmente non frequento senza utilizzare in modo palese il mio cognome.
    Per cui il "Franco" che avrebbe fatto il commento anonimo sul tuo Sito/Blog in riferimento all'articolo del compagno Felice Besostri, postato dal compagno Iacopini (Webmaster) non e' il sottoscritto.
    Questo preciso per correttezza, anche se tutti conoscono le mie posizioni, estremamente palesi e chiare, sulla necessita' che il Partito continui a lavorare per la realizzazione del progetto originario di SINISTRA E LIBERTA'.

    UN FRATERNO SALUTO,

    FRANCO BARTOLOMEI

    RispondiElimina
  2. Mi scuso con il compagno Franco Bartolomei per il malinteso DOVUTO, LO DICO CON SINCERA STIMA, ALLA LEADERSCHIP CHE SI GUADAGNATO "SUL CAMPO" NELLA RAPPRESENTAZIONE DI UNA POSIZIONE POLITICA.
    Questo mi ha portato a pensare AUTOMATICAMENTE a lui quando ho letto il commento di... "Franco".

    Spero che da questo fraintendimento possa, volgendolo in positivo, nascere una sua frequentazione del Sito della Federazione Provinciale
    del PSI di Macerata.
    Saremmo, infatti, ben lieti di ospitarne interventi e commenti (cosa che già, in parte, facciamo utilizzando suoi articoli postati in altri siti).

    La precisazione di Franco, tra l'altro, nel merito, mi fa molto
    piacere e, nei termini da lui espressi nel suo chiarimento, rispetto al "PROGETTO ORIGINARIO" di SeL, sono d'accordo con lui sull'impegno che, in quel caso, dovrebbe assumere il PSI.
    Spero che, a questo punto, coincidano anche i... "PERCORSI INTERMEDI", alle Regionali, per tentare di realizzare quell'obiettivo e di poterci
    confrontare su questo DENTRO il Partito.

    Al compagno IACOPINI, non avendo io la mail di Bartolomei, chiedo la
    cortesia di girargli questo mio scritto e di postare anch'esso come
    Commento.

    Se dovesse avere, inoltre, maggiori notizie sull'identità del "FRANCO" che ha lasciato il Commento sull'intervento di Besostri, dato che lo stesso è stato postato da lui, gli chiedo di farmele e farcele avere
    per poter... "REINDIRIZZARE" la mia risposta che, naturalmente,
    rispetto a quanto scritto in quel Commento, resta la stessa.

    Scusandomi di nuovo con Franco... Bartolomei ;-)

    invio i migliori AUGURI per il 2010 e i più FRATERNI SALUTI SOCIALISTI.

    IVO (...ho la fortuna di un nome... "raro").

    RispondiElimina
  3. Purtroppo Ivo, non riesco a decifrare chi puo' essere il "Franco" che ha commentato il Post riferito al Compagno Besostri, altrimenti non avrei nemmeno girato a Bartolomei la tua nota !!! Comunque ho gia' fatto avere al Compagno Bartolomei la tua risposta.Mi permetto,come immagino tu gradirai, di pubblicare fin da subito l'indirizzo E-mail di Franco Bartolomei...

    frabart@fastwebnet.it

    Cordialmente,
    Peppe Iacopini

    RispondiElimina