venerdì 11 dicembre 2009

*10 Dicembre 2009: Giornata dell'Orgoglio Marchigiano*

Una bella manifestazione quella di ieri pomeriggio a Macerata per la V GIORNATA DELLE MARCHE.

Ho ricevuto l'invito essendo stato Assessore Regionale per 5 anni e, per un breve periodo, V.Presidente facente funzioni.

La sorpresa iniziale è stata quella di ritrovami, anzichè nel Loggione come pensavo, "catapultato", invece, in terza fila di platea (pare che questo preveda il Cerimoniale).

Nessun disagio perchè mi sono reincontrato con gran parte di coloro che c'erano anche... "ai miei tempi" e così mi sono reso conto che "quei tempi", per tanti, non sono poi così lontani. Per tanti tranne che per i Socialisti. Oltre a me, subito ho visto solo l'inesauribile Lidio Rocchi ma questo è un altro discorso su cui mi riprometto di tornare per cercare di capirne, una volta di più, i motivi e, se ancora possibile, cercarne i rimedi.

Il primo che c'era in Giunta "ai miei tempi" è proprio l'attuale Governatore, Gian Mario Spacca, che, di fatto, ieri ha lanciato la sua ricandidatura alla Presidenza della Giunta Regionale.

L'ho ha fatto con un intervento, dopo la presentazione di Neri Marcorè ed il saluto del Sindaco di Macerata Giorgio Meschini, in cui ha svolto un dettagliato rendiconto dei risultati raggiunti in questi 5 anni di governo. Risultati riassunti anche in un volume distribuito all'ingresso che rappresenta un'ottima base per il programma della prossima legislatura.

Dopo la relazione di Spacca e l'anteprima dello spot di Dustin Hoffman, il premio Oscar testimonial della Regione per far conoscere le Marche nel mondo, sono seguiti altri momenti altamente significativi così come lo era stato la presenza in Piazza, prima dell'inizio della manifestazione, della Statua originale, proveniente dalla Santa Casa, della S.Vergine di Loreto proprio nel giorno in cui ne ricorre la festività.

Le Marche sono un piccolo territorio ma una grande comunità, aperta e coesa che in occasione della Giornata ad esse dedicata, guardano alle proprie radici ed, in questo caso, ad uno dei suoi figli più illustri: Padre Matteo Ricci.

Una comunità che sa esprimere personalità straordinarie che la Giornata delle Marche consente di onorare.

Quest'anno il "Picchio d'oro", riconoscimento destinato ai marchigiani che si sono distinti nel proprio lavoro in Italia e all'estero, è stato assegnato allo scenografo di Macerata e due volte premio Oscar, DANTE FERRETTI.
Il Premio del "Presidente della Regione" è andato, invece, all'On. ADRIANO CIAFFI (nella foto insieme con Neri Marcorè, il Presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, Gian Mario Spacca e Giorgio Meschini) Presidente del Comitato per le celebrazioni "Ricciane" (di cui ha fatto parte anche Federico Valori) che avranno il loro culmine nel 2010 con quattro grandi mostre a Pechino, Shanghai, Nanchino e Macao.

C'è poi stato un momento dedicato ai rappresentanti delle 112 Associazioni di Marchigiani all'estero che ci hanno ricordato come la nostra regione abbia vissuto il dramma dell'emigrazione ma anche come i nostri conterranei sono stati bene accolti in paesi tanto lontani a partire dall'Argentina e dall'Australia (ho potuto riabbracciare un caro amico, originario di Civitanova, Mario Ercoli, che vive e fa l'imprenditore a Buenos Aires dove l'ho conosciuto).
Un'accoglienza che dobbiamo tenere ben presente nel momento in cui, oggi, altri chiedono a noi ospitalità ed integrazione.

La manifestazione è stata conclusa da uno stupendo concerto di Giovanni Allevi con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana il cui animatore e manager è l'amico e compagno Fabio Tiberi (ho rivisto anche lui ed anche Roberto Ciccola che sabato 12/12, ore 16.30, ha organizzato la XX Giornata dell'Emigrazione a Civitanova, Teatro Annibal Caro, manifestazione che iniziai io come Sindaco del Gemellaggio con San Martin - Argentina, il primo nelle Marche).

Ripensandoci... i socialisti non sono poi così pochi ma è necessario rimetterli insieme e, soprattutto, "riattivarli". Questa, però, è tutta un'altra storia su cui tornerò.

Allevi chiude la manifestazione con "L'INNO DELLE MARCHE".

Speriamo che sia di buon augurio per il 2010 e per noi tutti!

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)

Nessun commento:

Posta un commento