sabato 5 dicembre 2009

*Il Consiglio Nazionale del PSI: Resoconto dei lavori*

*Il Consiglio Nazionale del PSI: Resoconto dei lavori*

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgGys8uFp9YsD9FlUsJUP3xllf_GnEf_KfpU-jAYkCtvCMASou86Rk_fCXgeI2JNAyqe87WVyONNg3629v9AGcEDa1M2gsdXdQi2-xQA7oK0RFmcHI-j7jEjUS-SPxpp5mmpYzL3bKq_Nk/s1600/05122009(003)-752473.jpg

Approvati, a larghissima maggioranza, sia il Documento della Direzione Nazionale e sia la relazione del Segretario Nencini (9 voti contrari e 5 astenuti).

Questo il resoconto "burocratico" della riunione.

L'impressione personale è che, stavolta, se non saremo davvero Coraggiosi e Generosi (ed anche un pò fortunati) la "fiammella" socialista in Italia rischia di spegnersi.

La "gelata" che avevo avvertito all'Attivo Regionale di Loreto oggi l'ho rivissuta a Roma.

Un Partito, anche dal nome piu' antico e glorioso come il PSI, senza una STRATEGIA POLITICA non vive.

Oggi posizioni differenziate nelle singole regioni, domani... "La Casa dei Riformisti", abbandonando Sinistra e Libertà, rischia di essere, sempre per chiamare le cose con il loro nome, una mera confluenza nel PD.

Nencini, Cefisi e Di Lello (tutti nella foto insieme con Pia Locatelli), con un intervento appassionato, chiariscono che non è e non sarà così e che, sin da oggi, nelle regioni dove le condizioni lo consentono, l'alleanza andrà avanti e le liste di Sinistra e Libertà si faranno.

Chiariscono anche che se dall'Assemblea Nazionale di SD ed MpS di Sabato 19 Dicembre uscisse una decisione rispettosa delle posizioni socialiste, tipo "Bagnoli" per capirci, il PSI è pronto a riprendere e rilanciare il progetto di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' a livello nazionale.

Un messaggio ancora piu' chiaro in tal senso lo manderemo con la nostra Manifestazione Nazionale di Giovedi 17 Dicembre che si terrà a Roma per ricordare PIETRO NENNI e per la quale TUTTO il Partito deve sentirsi mobilitato per la sua riuscita, assicurando una consistente partecipazione dei compagni.

In un intervento estremamente lucido Gim Cassano (Lib-Lab) si dice d'accordo con questo percorso.

Per tutte queste ragioni, facendo fiducia al gruppo dirigente del PSI sulla volontà di provarci davvero, per evitare forzature ulteriori verso coloro che hanno manifestato perplessità e che erano, comunque, un buon numero, ho votato anch'io a favore.

Ora tocca a tutti noi, a partire da lunedi a livello di Regione Marche.

Roma, li 5/12/2009

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)


Nessun commento:

Posta un commento