venerdì 11 dicembre 2009

NENCINI INCONTRA ADAM MICHNIK: IL PSI MERITA UN GRANDE FUTURO


Il segretario del PSI, Riccardo Nencini ha incontrato oggi Adam Michnik, esponente storico dell'opposizione democratica al regime comunista in Polonia, perseguitato e più volte incarcerato, fondatore con Jacek Kuron del KOR (Comitato in difesa degli operai) e tra i più attivi dirigenti del sindacato Solidarnosc fondato dal premio Nobel Lech Walesa.
Nel corso del cordiale incontro, Michnik ha ricordato "il sostegno che i socialisti italiani e Bettino Craxi offrirono in diverse forme al dissenso polacco, al KOR e a Solidarnosc durante gli anni durissimi della repressione del regime comunista e in particolare la grande solidarietà ricevuta dai democratici polacchi dopo l'assassino di Padre Jerzy Popieluzko. Sostegno - ha aggiunto Michnik - di cui desidero rendere anche oggi testimonianza esprimendo la mia gratitudine a tutti i socialisti italiani.
I miei riferimenti politici e culturali- ha aggiunto Michnik, che oggi continua ad essere l'editore e il direttore del quodidiano Gazeta Wyborcza da lui fondato - sono sempre stati i fratelli Rosselli con Emilio Lussu e i grandi socialisti libertari italiani. Credo che un partito come il PSI, che ha una grande e nobile storia e ha impartito lezioni di democrazia e libertà in europa e in Italia - ha concluso Michnik- meriti un grande futuro.

2 commenti:

  1. Assolutamente da leggere, il testo è in polacco, ma si può usare il traduttore di Google

    http://gegenjay.wordpress.com/2010/02/27/stefan-michnik-vel-szechter/

    http://sites.google.com/site/michnikowszczyzna/

    RispondiElimina
  2. IL NOSTRO FUTURO HA RADICI ANTICHE

    Di tutto cuore vi consigliamo di guardare il film THE SOVIET STORY (La storia sovietica)
    Per il download via TORRENTE, perché non è possibile acquistare.

    RispondiElimina