lunedì 29 dicembre 2008

La Giunta PD-PDL del Comune di Corridonia
ed il Partito Socialista


Comunicato stampa
della Federazione Provinciale
del Partito Socialista di Macerata.

L'intervento del Consigliere Regionale Francesco Massi, relativo alla situazione del Comune di Corridonia, puo' essere piu' o meno condivisibile nelle argomentazioni ma non e' accettabile che sia il PDL a... "lamentarsi".

Gli amici del centrodestra, che oggi rivendicano la pari dignità, la condivisione delle responsabilità, etc., dove stavano quando il Sindaco Calvigioni, nella formazione della Giunta, lasciava fuori due partiti politici, ed, in primo luogo, il Partito Socialista?

Dove stavano quando la Calvigioni usava il manuale Cancelli nella spartizione degli incarichi 3+1 al PD e 3+1 al PDL?

Che cosa hanno detto e fatto quando i problemi concreti rimanevano irrisolti e la comunicazione interna alla maggioranza e' praticamente inesistente?

Quale opportunita' di partecipazione l'Amministrazione Calvigioni da' ai Partiti esclusi dalla Giunta se nemmeno le riunioni di maggioranza sono di reale confronto, ma tutte... "preconfezionate"?

"Corridonia Insieme" e' nata come una lista civica, dove le appartenenze politiche dovevano essere messe da parte. Cosi' non è stato.

Il Sindaco puo' avere le sue simpatie politiche (PD?) ma non può piu' dire, anche alla luce dei riscontri giornalistici, che la sua è una lista civica.

A Corridonia, ormai e' chiaro a tutti, c'e' forse l'unica Giunta PD-PDL d'Italia (almeno in un Comune di 15.000 abitanti) con i socialisti ed altri partiti che vengono tenuti fuori, a questo punto occorre dirlo, per una chiara scelta politica.

Il mattatoio, la viabilità, il piano antenne, il disagio giovanile, i centri di aggregazione sociale, il recupero del centro storico, sono argomenti che necessitano di una urgente risposta risolutiva, rivedendo, se necessario, anche le posizioni fin qui assunte.

I Socialisti sono pronti a continuare a collaborare con quest'Amministrazione soltanto fino a quando ci saranno, almeno, condizioni praticabili e rispondenti alle linee programmatiche con cui ci si e' presentati alle Elezioni.

Il banco di prova sarà il prossimo Bilancio di Previsione.

In quel momento si valuteranno, proprio come dice Massi, attraverso le scelte prioritarie, la chiarezza nei rapporti ed una vera pari dignita' e visibilita' di TUTTE le forze politiche che hanno dato vita alla Lista Civica, se restare in maggioranza, dare l'appoggio esterno o passare all'opposizione. I socialisti lo faranno d'intesa con il loro Consigliere Comunale, Sandro Scipioni, tornando a porre, al tavolo provinciale del centrosinistra, il problema della necessaria chiarezza politica nel quinto Comune, per popolazione e non solo, dell'intera Provincia di Macerata.

Macerata, li 29/12/2008

Ivo Costamagna

(Segretario Provinciale PS Macerata)



Nessun commento:

Posta un commento