giovedì 4 dicembre 2008


AL VIA LE PRIMARIE DELLE IDEE,
FORUM TELEMATICO DEL
PARTITO SOCIALISTA



Primo argomento il manifesto del PSE per le europee

03/12/2008 - «Da oggi, osserva il segretario del partito, chiunque voglia conoscere i contenuti del manifesto e soprattutto dire la propria opinione apertamente potrà registrarsi sul sito del partito e contribuire così ad un dibattito che ci auguriamo il più partecipato ed approfondito possibile, soprattutto fra coloro che si riconoscono nei valori della sinistra riformista».

Il forum sul Manifesto del Pse è la prima di una serie di discussioni che il sito internet del partito ospiterà all’interno di una iniziativa che prende il nome di “Primarie delle idee”.
«Di volta in volta – conclude Nencini – proporremo un argomento sul quale si aprirà una discussione aperta, sul merito e sui contenuti. Le “Primarie delle idee” saranno una sorta di “speaker’s corner” telematico, ma vorremmo che diventassero soprattutto un contenitore da riempire con idee e suggerimenti in base ai quali costruire anche l’iniziativa futura del partito».

Il primo argomento in discussione riguarda il manifesto per le prossime elezioni europee, approvato dal consiglio generale del PSE e sottoscritto, a nome del Partito Socialista da Riccardo Nencini nella riunione tenutasi a Madrid il 1° dicembre 2008.

Il testo integrale del manifesto è all'interno del Forum.
La versione in PDF è qui


PSE: NENCINI, FORUM TELEMATICO PER L' ADESIONE AL MANIFESTO DEI SOCIALISTI EUROPEI
Il segretario del partito ha incontrato stamani a Madrid
i leader del socialismo europeo



02/12/2008 - Un forum telematico sul sito internet del PS per l'adesione al manifesto e ai valori del partito del socialismo europeo.
Lo ha annunciato da Madrid il segretario nazionale Riccardo Nencini, parlando ai giornalisti in conclusione del vertice del PSE. «Fin dalle prossime ore – ha spiegato – apriremo sul nostro sito internet www.partitosocialista.it una discussione tra tutti coloro che si riconoscono nei valori della sinistra riformista e ci auguriamo che questa sia più partecipata ed approfondita possibile, in modo da divenire una sorta di referendum sul manifesto del Pse». Nella mattinata di oggi Nencini ha avuto una serie di incontri con i massimi esponenti del socialismo europeo: il Presidente del Pse poul Nyroup Rasmussen,la segretaria del Ps francese Martine Aubry, il leader irlandese Eamon Gilmore, la presidente dei socialisti finlandesi Jutta Urpilainen e la rappresentante del Labour britannico Caroline Flint. Oltre a questi, tutti firmatari assieme a Nencini del manifesto per le europee. Il segretario del partito si è intrattenuto a lungo anche con il leader storico dei socialisti spagnoli Felipe Gonzales e con il presidente degli europarlamentari socialisti Martin Schulz. «Adesso – ha sottolineato Nencini, annunciando una serie di iniziative pubbliche su tutto il territorio nazionale - attendiamo che Rutelli firmi il manifesto dei liberali europei, poi chiederemo un confronto per capire quale dei due documenti, quello socialista o quello liberaldemocratico, corrisponda di più e meglio ad una lettura dell'Europa moderna. Una lettura che riguarderà soprattutto - ha concluso il leader dei socialisti italiani - la grande questione dei diritti civili, ancora oggi messi in discussione in queste ore dalla posizione assunta dal Vaticano sui diritti degli omosessuali».


Nessun commento:

Posta un commento