venerdì 7 marzo 2008

10 cose da chiarire subito - Mauro del Bue

Dieci cose da chiarire subito.
di Mauro Del Bue

Lo dico ai compagni e agli elettori. Trasmetto dieci punti come proposta di chiarimento sulle nostre chiare ragioni.

1) I socialisti sono autonomi non perché il Pd di Veltroni li ha rifiutati. I socialisti vanno da soli perchè hanno rifiutato i posti nella lista del Pd.

2) I socialisti sono uniti. Quella del Ps è l'unica lista socialista. Per di più la lista dell'unico partito che senza riserve oggi e domani appartiene al socialismo europeo.

3) I socialisti sono laici, anzi sono l'unica lista laica e non dogmatica presentata alle elezioni. E faranno appello anche all'elettorato radicale perché le battaglie sui diritti civili non si possono combattere nel partito democratico che unisce la Bonino con la Binetti.

4) I socialisti sono riformisti, sono l'unica lista che ha presentato proposte sulla precarietà e la flessibilità nella sicurezza e si rifanno su questo al programma dei socialisti europei.

5) I socialisti sono garantisti, e ritengono che l'alleanza concessa a Di Pietro dal Pd sia una scelta contraria ai principi libertari, mentre la proposta presentata dal Ps in Parlamento sulla separazione delle carriere dei magistrati rappresenti una necessità democratica.

6) I socialisti sono europei, sono una lista che è conosciuta in Europa, e rappresenta la maggioranza relativa dei cittadini europei. Girda al imminente successo elettorale di Zapatero come ad una chanche importante per portare l'Europa in Italia e non l'Italia in America.

7) I socialisti sono un partito vero, e presentano una lista, contrariamente a quelle dell'Arcobaleno (che mette insieme comunisti, ecologisti massimalisti), a quelle, dalle identità ancor più confuse, del Pd e del Popolo delle libertà, che pone l'accento sul programma e sul progetto politico.

8) I socialisti sono contro il bipartitismo italiano di supporto, di Berlusconi e di Veltroni, che hanno deciso non di combattersi, e di fare appello a votarsi tra loro. E si presentano come alternativa al veltrusconismo nei programmi, nei metodi di fare politica, nelle finalità.

9) I socialisti
hanno una storia. Contrariamente alle altre liste pluri-identitarie, formate sulla dimenticanza e sulla fumosità. Sono nati nel 1892 a Genova e vivranno anche dopo il 2008.

10) I socialisti hanno un futuro perché sono utili al Paese, sono utili al Parlamento italiano, perchè sono uniti, autonomi, laici, riformisti, garantisti, europei, perché sono un partito vero e non un'accozzaglia di tendenze contraddittorie, perchè hanno una storia e perchè hanno un futuro. In Europa come in Italia.




Nessun commento:

Posta un commento