sabato 14 novembre 2009

RADICALI. NENCINI, UNA ‘TRIPLICE INTESA’ PER NUOVO CENTROSINISTRA

“Socialisti e radicali hanno fatto nel tempo lunghi tratti di cammino assieme perché sono tante le cose che ci uniscono, molte, anzi moltissime di più di quelle che ci dividono”.
Lo ha detto il segretario del PSI, Riccardo nencini intervenendo nel pomeriggio al congresso dei Radicali in corso a Chianciano.
“Per questo – ha continuato il leader socialista - mi piacerebbe che in vista delle regionali, là dove è possibile, si ragionasse assieme sulla possibilità di costruire delle alleanze. Sono sempre più convinto che l’Italia abbia bisogno di una ‘triplice intesa’ innanzitutto tra Pd, Socialisti e radicali, per dare vita a un nuovo centrosinistra in grado di proporsi come vera alternativa di governo al centrodestra. E questa intesa dei riformisti – ha proseguito - dovrebbe poggiare su un programma semplice, concreto, praticabile, costruito su linee guida essenziali: il merito, la tutela del lavoro, il rigore e la sobrietà. Tutti elementi di cui c’è un gran bisogno dopo un quindicennio contrassegnato dall’acuirsi di fratture sempre più profonde. Un quindicennio che coincide con l’entrata in politica di Silvio Berlusconi, perché non c’è dubbio alcuno che in questi anni non ha fatto altro che dividere l’Italia e gli italiani, allargando o creando divisioni nella politica, nella società, nelle istituzioni. Erano sessant’anni che questo Paese non viveva fratture così profonde, diffuse, pericolose – ha concluso nencini - e il centrosinistra deve ora lavorare per riportare prima di tutto unità e concordia”.

Nessun commento:

Posta un commento