venerdì 30 gennaio 2009

Commenti sul Direttivo Provinciale
di Roberto Vezzoso - 30/01/2009


Grande partecipazione al Direttivo Provinciale che si è tenuto ieri sera dalle ore 18 presso la sede del partito a Civitanova.

Questo l'ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Segretario Provinciale;
2) Discussione ed approvazione del Documento Politico-Programmatico proposto dall'Esecutivo Provinciale;
3) Esame Documento inviato da componenti del Direttivo Provinciale;
4) Situazione Amministrativa Comune di Macerata;
5) Tesseramento, Raccolta Firme e Situazione Finanziaria;
6) Convocazione Prima Conferenza Programmatica Provinciale del Partito Socialista Macerata;
7) Varie ed Eventuali.

Alla riunione erano presenti il nostro Segretario Regionale Massimo Seri e l'On. Lello Di Gioia Responsabile Nazionale Organizzazione PS.

Dopo la relazione del Segretario Provinciale Ivo Costamagna, a cui personalmente non ho assistito essendo arrivato un po' in ritardo, si è aperto il dibattito fra i presenti.

La prima osservazione che desidero fare è di carattere anagrafico. L'età dei presenti alla riunione era infatti un po' alta, diciamo che si attestava su una media dei 50 anni. Non siamo un partito di giovani e tranne qualche brillante presenza come il nostro Morelli, quasi tutti i militanti di questo partito nelle Marche si vantano di avere una storia di militanza socialista più che ventennale.

Già questo punto ci dovrebbe stimolare una riflessione sul perché il nostro partito non riesca ad attirare al proprio interno nuove e fresche adesioni.

Questo tema è stato trattato da alcuni compagni nei loro interventi – cito per esempio quello del compagno Scipioni – ed è un tema che rimanda ad un altro importantissimo: quale è la nostra presenza sul territorio e come si qualifica la nostra azione politica?

La risposta a queste domande va forse ricercata nelle responsabilità della direzione del partito a tutti i livelli – nazionale, regionale e provinciale - ma anche nelle singole persone dei militanti. Resto dell'idea che un buon partito dovrebbe avere, per crescere, prima di tutto un buon capo. Ci vuole una direzione ferma, precisa ed autorevole.

Al secondo punto dell'ordine del giorno era posta la discussione ed eventuale approvazione del Documento Politico-Programmatico proposto dal Esecutivo Provinciale.

In questo documento si prospetta una nostra partecipazione alle prossime elezioni Provinciali a sostegno della candidatura di Giulio Silenzi.

E' bene ricordare che quasi un anno fa ci siamo spesi in una campagna di affissioni pubbliche chiedendo le dimissioni di Silenzi, di cui abbiamo anche contestato alcuni programmi e progetti relativi al territorio maceratese come, per esempio, la ventilata costruzione della Superstrada nella vallata del Potenza. Il nostro rapporto con l'attuale Presidenza della Provincia è sempre stato caratterizzato da un certo nervosismo. Credo che andare a sostenere la sua elezione ci comporterà qualche problema, a meno che…

A meno che, siccome siamo un partito politico, non si faccia questo passo concordando e chiarendo bene, anticipatamente, quali siano le nostre posizioni su alcuni problemi e quale funzione avrà il nostro partito all'interno dell'alleanza. Ma questa è una cosa che va discussa con onestà e serietà prima all'interno del nostro partito. Proprio per questo ieri sera il documento non è stato votato per dare la possibilità ai compagni di discuterne con maggiore calma. Speriamo che questo confronto avvenga al più presto.

Sempre all'ordine del giorno c'era un documento presentato da alcuni compagni del Direttivo Provinciale. Mi sembra di aver capito che a base di quel documento vi sia la richiesta di una maggiore e diversa partecipazione alle scelte che vengono fatte dalla dirigenza.

Trovo molto interessante la proposta della convocazione di una Prima Conferenza Programmatica. Sarà un momento di confronto costruttivo sulle tematiche che riguardano il nostro territorio in una particolare fase di grande crisi economica; una buona occasione per far conoscere alla gente come noi socialisti viviamo i problemi di tutti e quali rimedi siamo in grado di proporre.

A proposito di partecipazione mi duole notare come questo blog non venga usato mai da persone che nella nostra realtà maceratese contano politicamente qualche cosa. Mi riferisco, per esempio al compagno Francesco Acquaroli, al compagno Federico Valori e ed altri. Su molti argomenti trattati su questo foglio elettronico potevano e possono far sentire la loro voce, partecipare dei loro pensieri politici la comunità socialista. Perché non cogliere questa opportunità?


Roberto Vezzoso


1 commento:

  1. La riflessione di Roberto mi sembra, come al solito, un contributo intelligente al nostro dibattito. Puntale, attinente ai fatti ed anche critico ma di una critica sempre costruttiva e mai basata su pregiudizi personalistici. Mi sembra un'ottima occasione per proseguire, sul nostro sito, il confronto avviato in Direttivo e che puo' farci arrivare, se esiste la volonta' di tutti, ad una conclusione largamente condivisa nella prossima riunione del Direttivo stesso. DA QUI IL MIO INVITO AI COMPAGNI AD INTERVENIRE PER ESPRIMERE IL PROPRIO PENSIERO IN UNA FASE COSI' DIFFICILE PER IL PARTITO SOCIALISTA. Ivo Costamagna

    RispondiElimina