martedì 18 maggio 2010

*INSIEME SI PUO'*

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7nXA-gOTsvLFK0ycnrjbe-P2Q6qKI0sFL-tz7xRfR5a6W_7p_tk1Ox1HF0Rh59D5HlUPyPvxRYTSfEdyAHyJ3zlwFIz3w4E0k8bQDP16OQiS_ldLYbNN0C9BFLfYd3FKToRwlvMUActd5/s1600/disegnamo01.JPG
- INSIEME SI PUO' -


di Ivo Costamagna

18/05/2010 - Intervenendo al Convegno organizzato dalla Federazione dei Giovani Socialisti: “Disegniamo una nuova città: per un patto tra socialisti, repubblicani, radicali, ecologisti e cattolico-liberali”, Ivo Costamagna ha incoraggiato la nuova generazione affinché “si faccia carico dei ritardi e dei deficit politici accumulati dall’area riformista di centro-sinistra in questi anni".

Un ‘New Deal’, un nuovo patto tra queste forze è possibile, lontano da riedizioni forzate della Rosa nel Pugno, ma non escludendo una virtuosa sintesi politica: una micro-coalizione che sviluppi un’agenda comune basata sui *diritti sociali e civili, su una nuova educazione ecologica, su una comune visione delle priorità urbanistiche e delle grandi infrastrutture ed, infine, su di una nuova strategia per una vera partecipazione, per un diverso ruolo delle Istituzioni e sullo sviluppo complessivo della città*.

Con riferimento alle recenti vicende italiane, Costamagna ha commentato che “la nuova questione morale della Seconda Repubblica appare come un enorme fallimento politico: crolla una grande illusione e la retorica del ‘nuovo’, a destra come a sinistra. Molti considerano la recente svolta giustizialista del premier come una ‘mossa’ decisiva: in realtà essa non solo è contraddittoria ma appare anche disperata ed inutile”.

Riallacciandosi all’idea che ha mosso la manifestazione, Costamagna ha poi aggiunto che “quest’iniziativa ci richiama all’esigenza di disegnare una nuova città". Tuttavia, dobbiamo anche pensare ad un centro-sinistra nuovo, perché così com’è non è credibile come alternativa e non è pronto a governare.

La nuova alleanza”, ha proseguito Costamagna, “dovrà perciò valutare se porsi l’obiettivo di presentare un proprio candidato alle probabili, dopo le recenti iniziative della Federazione della Sinistra, Primarie di tutta la coalizione per individuare il candidato Sindaco o se ricercare il migliore candidato possibile unitamente al PD. Questa seconda ipotesi avrebbe un senso politico solo nel caso in cui all'interno di quello che è il principale partito del centro-sinistra avvenisse un concreto e sostanziale cambiamento del tipo di rapporto con le altre forze riformiste e della sinistra civitanovese”.

Costamagna solleciterà una discussione politica più approfondita su New Deal e sulla nuova alleanza, RIFORMISTA e RIFORMATRICE, tra socialisti,, repubblicani, radicali, ecologisti e cattolico-liberali al prossimo Congresso del PSI, già convocato per la prima decade del prossimo mese di luglio.


- Ai Responsabili cittadini di: Alleanza per l'Italia; Democrazia Cristiana Marche; Federazione dei Verdi; La Nuova Città; Lega Marche; Radicali Italiani; Repubblicani Europei; Sinistra Ecologia Libertà; Unione Consumatori Italiani;

Sulla base delle considerazioni di cui sopra, degli obiettivi indicati e della, ormai, rapida evoluzione della situazione politica ed amministrativa di Civitanova Marche, riteniamo utile un incontro fra i soggetti in indirizzo, espressione dell'area culturale Riformista e Riformatrice.

A tal fine è convocata una RIUNIONE per LUNEDI' 24 MAGGIO, alle ore 21.15, presso la SALA RIUNIONI DELL'HOTEL MIRAMARE DI CIVITANOVA MARCHE.


In attesa d'incontrarvi, inviamo i più cordiali saluti.

Civitanova Marche - 18 Maggio 2010

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)

Giovanni Garofolo
(Segretario Cittadino PSI Civitanova Marche)



Nessun commento:

Posta un commento