lunedì 14 aprile 2008

Finalmente!

Tra poco si chiuderanno i seggi, sarà finalmente conclusa questa campagna elettorale e si potrà finalmente tornare a parlare di politica. Urgentemente, l'Italia, comunque siano andate le cose, avrà bisogno di noi, avrà bisogno di immaginare un'alternativa, di costruire qualcosa che non è ancora stato costruito, capace di andare oltre i tatticismi e le necessità che questo sistema privo di democrazia ci ha imposto.
In questi ultimi 2/3 mesi sono davvero successe molte cose che molti di noi hanno dovuto subire senza poter realmente scegliere ma soprattutto è successo che è sembrata allontanarsi la speranza che aveva animato lo costruzione della Rosa nel Pugno, di un laboratorio in cui sperimentare forme, contenuti e prassi realmente nuove e realmente capaci di incidere su una situazione il cui degrado ha ricevuto l'ultima conferma, per esempio, dal forte, ulteriore calo di elettori chiamati ad esercitare un diritto monco per effetto di una legge elettorale degna della peggiore dittatura.
Per tutto questo, comunque siano andate le cose, a 15 minuti dalla chiusura dei seggi, invito tutti, ma proprio tutti, senza dover fare il solito stucchevole elenco, all'Assemblea dei Mille, convocata a Chianciano dal 2 al 4 maggio. E' necessario rivederci lì e ricominciare da capo una strada difficile, forse lunga, forse impossibile, ma, credo, l'unica che valga la pena di tentare.
A presto,
Adelio

Nessun commento:

Posta un commento