domenica 27 settembre 2009

*Una bella serata, radicale, laica e socialista, con l'On. Giuseppe Rippa a Civitanova Marche Alta*

Un Convegno sui Diritti Civili e lo stato della Democrazia in Italia aperto da una relazione dell'On. GIUSEPPE RIPPA (al centro nella foto), gia' segretario nazionale radicale e attuale direttore di Quaderni Radicali, che vi invito a riascoltare su Radio Radicale per il suo notevole spessore storico-culturale, oltre che politico, e per i contenuti di chiara matrice liberalsocialista.
Difficile da riassumere per vastita' e livello sara' mia cura segnalare quando potra' essere riascoltata.

Una relazione in cui le valutazioni storiche, su di un passato spesso vissuto in prima persona, sono servite per analizzare il presente e proporre un progetto per il futuro.

Una relazione, quella di Rippa, in cui si e', infatti, evidenziato sia come la vicenda radicale e quella socialista si incontrano e si intrecciano, in positivo ed in negativo, e sia come dai momenti di maggiore unita', della loro azione politica, nascono le battaglie piu' importanti per lo sviluppo sociale e civile del nostro Paese.

Dopo gli interventi del sottoscritto, di Andrea Granata (Tesoriere Associazione Radicali Marche - a sinistra nella foto) e di Adelio Bravi (Segretario Associazione Radicali Marche - a destra nella foto) si è sviluppato un interessante dibattito che ha finito per toccare i temi di attualita' e le prospettive dell'area laica, socialista e radicale anche alla luce del progetto di SINISTRA E LIBERTA' (erano presenti, tra gli altri, nella splendida sala consiliare di Civitanova Alta, l'ex assessore provinciale di Sinistra Democratica LUIGI CARLOCCHIA, l'ex Sindaco di Tolentino ENRICO PAOLUCCI ed il Consigliere Provinciale PD, GUSTAVO POSTACCHINI).
Sono seguiti gli interventi di: Remo Appignanesi, Alessio Di Caro, Severino Di Marco e Biondini Renato.
Da tutti e' stata evidenziata la necessita', innanzitutto per il Paese, di una comune prospettiva per quest'area politico - culturale.

Il Convegno, iniziato alle ore 18.15, e' terminato quasi alle 21.00 per poi proseguire a cena, da Assunta, in un numero piu' ristretto e sino a quest'ora (mentre la campana della Piazza di Civitanova Alta batte l'una e mezza di notte ci salutiamo con un abbraccio con GEPY e con gli altri compagni radicali, impegnandoci a tenerci in stretto contatto).

... E' PROPRIO IL CASO DI DIRE...
SE SON ROSE (ROSSE) FIORIRANNO!!

Civitanova Marche Alta, li 27 Settembre 2009

Ivo Costamagna
(Segretario Prov.le Partito Socialista/Esponente Sinistra e Liberta'/Militante Radicale)

Nessun commento:

Posta un commento