venerdì 2 maggio 2008

Circo Barnum?

Questa è la definizione di Turci dell'assemblea dei mille di Chianciano...
Non voglio infierire ricordando che i radicali, contrariamente ai socialisti, rinunciarono a due loro candidati per consentire un allargamento della RnP oltre i radicali e socialisti, consentendo così l'elezione di Turci e Buglio in quota radicale: a Turci il circo Barnum va bene solo quendo si tratta di essere eletto.
Ma, aldilà della facile battuta, vorrei che ciascuno si faccia la propria idea confrontando i temi e i metodi di confronto, il livello di analisi e di proposta, tra il resoconto della riunione postato da Ivo e quello che riporto di seguito. Ciascuno decida dov'è il circo e dove la politica.

ASSEMBLEA DEI MILLE: LE COMMISSIONI DI LAVORO
I lavori si svolgeranno a Chianciano Terme, presso il Centro Congressi Excelsior, Via Sant’Agnese (Piazza Italia), con inizio alle ore 15 di venerdì 2 maggio; si concluderanno a metà pomeriggio di domenica 4 maggio 2008.
- prima commissione (ambiente e demografia): fame nel mondo, crisi energetica, riscaldamento del pianeta. Il rientro dolce della popolazione e le nuove frontiere dell’ambientalismo: il problema demografico è o non è il problema preventivo, da prescegliere come prioritario?
- seconda commissione (riforma della giustizia): legalizzare la giustizia: la riforma urgente di un sistema che produce arbitrio, impunità e condanne internazionali.
- terza commissione (forma-partito e modelli istituzionali). Sistema continentale-proporzionalistico vs sistema anglosassone-maggioritario-presidenziale. Modelli esistenti e esistenze modello. Partiti laici vs partiti confessionali. Nuovi partiti del lavoro. Democrazia diretta e partecipativa. Possono esistere tuttora destini separati di socialisti, liberali, laici e radicali? Questione Rosa nel pugno.
- quarta commissione (libertà economiche): liberare l’economia l’economia della conoscenza: liberta’ economiche per il rilancio del sistema-Italia, riforma dell’universita’, liberta’ di ricerca, libertà digitali e riforma del sistema radiotelevisivo.
Tutte e quattro le commissioni andranno in diretta contemporanea online sul sito www.radioradicale.it. Gli atti saranno poi pubblicati, e costituiranno l'avvio un dibattito permanente telematico e non.

Nessun commento:

Posta un commento