domenica 15 agosto 2010

*I CROLLI A CIVITANOVA ALTA, LE DICHIARAZIONI DI BAIONI (EX PRESIDENTE ATAC) E... UN BEL COMUNICATO DI GIORGIO PALOMBINI (DI 10 MESI FA)*

* Comunicato di Giorgio Palombini (PD) su precisazioni di Baioni (Presidente Atac) "Assemblea PD Civitanova Marche di Domenica 27 SETTEMBRE 2009" *


-
Nota di "Ivo Costamagna" -



»Non si preoccupi Baioni, non ho assolutamente frainteso le sue dichiarazioni. Quelle riferite alla presenza di un sistema in cui ATAC era il "serbatoio" del Comune e tutto veniva fatto per scopi politici (perfino alcune assunzioni) è una deduzione derivante dal risultato di una semplice e logica operazione: due più due !!!E ciò che ho affermato viene dallo stesso Baioni confermato quando nella sua intervista dice "gli amministratori comunali conoscevano la situazione, mi dicevano di andare avanti e io avevo la copertura politica".

In soldoni ciò significa che la situazione di deficit finanziario ed economico (presenti e futuri) era a conoscenza dei politici, Baioni avrebbe dovuto fare diversamente per gestire correttamente la Società (e quindi le sue indicazioni ed i suoi progetti), ma la politica gli diceva di proseguire nella gestione antieconomica e suicida. E lui obbediva, avendo la suddetta copertura politica. Mi chiedo che tipo di mandato ha avuto Baioni nella sua nomina a Presidente del Cda dell'ATAC….. Forse quello di obbedire alla politica o di gestire al meglio la Società ???? Mi sembra che dalle sue dichiarazioni il mandato ottenuto sia stato quello di obbedire ai politici e di lasciar stare la gestione più vantaggiosa per la Società, e quindi per i cittadini.

Questa ultima considerazione (ovvia) stride con quello che lo stesso Baioni dice: "… gli unici interessi che contano sono quelli che l'Atac ha fatto per il bene della collettività.". Ma è lui stesso che ha sostenuto che si gestiva in modo antieconomico (e per di più consapevolmente), come si fa a sostenere che si è guardato all'interesse della cittadinanza ????

Sulla gestione "in house" ricordo benissimo che la scelta della maggioranza guardava esclusivamente a tenere basse le *tariffe dell'acqua*.
Ricordo anche un manifesto 6×3 che esaltava le tariffe di Civitanova rispetto a quelle dei Comuni limitrofi. Adesso scopriamo che lo stesso che ha fatto stampare ed affiggere quei manifesti, invece, chiedeva da tempo l'aumento delle tariffe e che la politica gli ha comandato di non toccarle. Forse perchè incombevano le elezioni?

Colui che si è vantato delle tariffe più basse della nostra zona, ha chiesto di alzarle per ridurre la perdita di bilancio 2008 che, altrimenti, sarebbe sbalzata a oltre 800 mila euro. Ma Baioni non doveva gestire una Società in modo economico come fanno tutti gli imprenditori nella sfera privata ? Oppure doveva obbedire, pur sapendo che quella gestione non era vantaggiosa per la Società, ai politici che lo hanno nominato ??

La questione, ribadisco, è di una gravità inaudita !!!Comprendo l'interesse della maggioranza (vedi dichiarazioni della Recchi) a tenere bassi i toni sulla faccenda, ma le esternazioni di Baioni richiedono invece un chiarimento approfondito e trasparente. Non si tenti di minimizzare anche questa vicenda. Le dichiarazioni e le successive precisazioni danno il quadro di una situazione che alla cittadinanza va spiegato in modo trasparente. E se la maggioranza non ha problemi a dimostrare che tutto è stato fatto in modo corretto, dovrebbe organizzare quel "faccia a faccia" che Baioni chiede. Sono proprio curioso di assistere a questo chiarimento.

Civitanova Marche, li 27 Settembre 2009

GIORGIO PALOMBINI
(PD - Vice Presidente Consiglio Comunale Civitanova Marche)

Questo di Palombini, scritto appena 10 mesi fa, è un comunicato che non ho sottoscritto solo perchè... non mi è stato chiesto ma ciò non mi impedisce di dire che lo CONDIVIDO TOTALMENTE O MEGLIO CHE... LO CONDIVIDEVO.

Si perchè a non condividerlo più, e quindi a negare allo stesso una "paternità", sembrano proprio Palombini ed il PD !!

Si perchè non si può non vedere un chiaro nesso causale tra la cattiva amministrazione dell'Atac, denunciata 10 mesi fa, e la latitanza tecnico -amministrativa nella vicenda dei crolli, di questi giorni, a Civitanova Alta.

EPPURE PALOMBINI, IL PD E LA LISTA CIVICA FANNO FINTA DI NON VEDERE RIFIUTANDOSI PERSINO DI CHIEDERE LA CONVOCAZIONE, STRAORDINARIA ED URGENTE, DEL CONSIGLIO COMUNALE E L'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA AMMININISTRATIVA !!!

- P E R C H E' ??? -

Mi si dice che il motivo sarebbe che sta già indagando la Magistratura. E CHE C'ENTRA??

Spiegateci cosa c'entra, amici e compagni del PD e della Lista Civica, la *possibile* inchiesta della magistratura sull'accertamento di eventual responsabilità penali con, invece, il *CONTROLLO DEMOCRATICO CHE OGNI VERA OPPOSIZIONE HA IL DIRITTO/DOVERE DI ESERCITARE PER CONOSCERE LE POSSIBILI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVE, TECNICHE E CONTABILI IN UNA VICENDA TANTO GRAVE.

La spiegazione non la dovete dare a me o ai Socialisti ed ai Riformisti, verso i quali, purtroppo, la vostra attuale supponenza nel... "poter fare da soli o, peggio, in cattiva compagnia (Foresi&C.), è pari soltanto alla cattiva coscienza del passato, ma alla gente che a Civitanova continua a sentirsi di CENTRO-SINISTRA O, COMUNQUE, A VOLER COSTRUIRE UN'ALTERNATIVA A QUESTA GIUNTA E CHE CONTINUA, PERO', A NON TROVARE UN'OPPOSIZIONE PRONTA A SVOLGERE IL SUO RUOLO IN CONSIGLIO COMUNALE !

Anche in questo caso, infatti, sembrate abdicare nell'attivare i più elementari, ma fondamentali e democratici, strumenti di controllo e trasparenza amministrativa.

Facciamo cosi:
quel bel comunicato di 10 mesi fa di Palombini, oggi... "orfano", come Socialisti e Riformisti proponiamo alle altre forze... "extraparlamentari" del Centro-Sinistra di... "ADOTTARLO" NOI e di essere conseguenti allo stesso nelle necessarie iniziative POLITICHE, specie alla luce degli ultimi eventi.

Spero che, almeno, lungo quella "strada", che voi stessi avete indicato, ci si possa reincontrare !

Credetimi, sarei il più felice se le vostre AZIONI, amici e compagni di PD e LC, mi smentissero e, sulla base di una franca ma sempre leale pari dignità politica, SI CREASSERO, FINALMENTE, LE CONDIZIONI PER COSTRUIRE UNA COALIZIONE DI CENTRO-SINISTRA, AMPIA MA POLITICAMENTE COESA, CAPACE DI DARE ALLA CITTA' UN'ALTERNATIVA CONCRETA, BASATA SU DI UN PROGRAMMA CONDIVISO, SU PROGETTI AMBIZIOSI MA REALIZZABILI E SU DI UNA CLASSE DIRIGENTE SCELTA NEL MODO PIU' DEMOCRATICO E PARTECIPATO !!!

RIFLETTETECI, RIFLETTIAMOCI MA NON FACCIAMO DIVENTARE, STAVOLTA DEFINITIVAMENTE, QUESTA PROSPETTIVA POSSIBILE UN... *SOGNO DI MEZZA ESTATE !!!*

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjNcLNQE9ZOufkZPX1hh4ew041aUgXw6Qnay3N2eb2MazJmDOSQJn6BKzxdZtt7YL__540F6rAjvAGHrNH9jTN0CyVaFYFy7zGxVc4VCVjFDcHBQNc2pCG_1YV0ZQtpESzem4Y-iDye-1g/s1600/Buon+Ferragosto.jpg

- BUON FERRAGOSTO -

a tutti e ci vediamo domani, lunedi 16, alle ore 9.30, in Sala Consiliare a Civitanova Alta (...SPERANDO CHE REGGA!)

Civitanova Marche, li 15 Agosto 2010

IVO COSTAMAGNA

per COORDINAMENTO DEI RIFORMISTI (PSI - RADICALI - VERDI - REPUBBLICANI - DCM)





Nessun commento:

Posta un commento