sabato 7 agosto 2010

Elezioni, D’Alema dice no a Vendola - La Spagna lo vuole !

Elezioni, D’Alema dice no a Vendola - La Spagna lo vuole !
massimodalema

06/08/2010, Bari - Mentre si respira aria di voto anticipato. Ora che con la votazione sulla mozione di sfiducia, respinta, al sottosegretario Caliendo anche la Camera ad agosto chiude per ferie dando alla politica la possibilità di trasferirsi sotto più comodi e refrigeranti ombrelloni e sbollire le tensioni. Inevitabili, peraltro, dopo la fuoriuscita dal Pdl del gruppo dei finiani costituitisi in Futuro e Libertà che ha mandato, almeno alla Camera, il centrodestra in minoranza.

(F.A.) - Non si ferma, invece, il dibattito sulla necessità o meno di andare alla fine anticipata della legislatura per tornare al voto anche a novembre. E di conseguenza riprende nel centrosinistra il tormentone sulle primarie, invocate dal presidnete della Regione Puglia, Nichi Vendola, per individuare il candidato presidente da opporre all’uscente Silvio Berlusconi.

Quasi con singolare tempismo sono arrivate due dichiarazioni di opposto tenore. La prima, sintetica, del lider maximo, Massimo D’Alema del Pd, presidente del Copasir che in un’intervista a Rainews24 ha dichiarato: “Non credo che Vendola sia il leader adatto per guidare una coalizione di centrosinistra. Io - ha aggiunto - ne voterei un altro”. Alla domanda se il candidato possa essere il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini, D’Alema ha detto: Casini non è neppure candidato, queste sono dietrologie”. Dichiarazione che ha scatenato la reazione di SeL, il partito di Vendola. “Ma di cos’hanno paura - si chiede Claudio Fava, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà - i segretari dei partiti del centrosinistra? In un Paese che marcisce e precipita, con una maggioranza in crisi verticale e le mafie al governo, l’unica questione che interroga e affligge Pd, Idv e via cantando è la candidatura di Nichi Vendola alle primarie. Una decina di sondaggi di diversa estrazione - ha aggiunto - danno Vendola vincente su tutti e come unico competitor in grado di affrontare Berlusconi: dovrebbe essere ragione per un encomio solenne. Invece è una guerra di comunicati, uno stillicidio di premesse e di distinguo”.

Dalla Spagna di Zapatero, invece, viene un suggerimento. "Esiste un candidato capace di vincere contro il Cavaliere. Si chiama Nichi Vendola, governatore della Puglia". Si chiude con un 'respaldo' al leader di Sinistra e Liberta' un commento su El Pais, che invita la dirigenza attuale del PD a farsi da parte. “Il Pd – dice Miguel Mora - e' incapace di produrre un'alternativa data la complicita' dei suoi vecchi capi con la casta politica". Il quotidiano auspica, nel caso di elezioni anticipate, un evento impossibile: che i dirigenti del Pd facciano "harakiri politico e aprano la strada a una nuova generazione".



Nessun commento:

Posta un commento