domenica 8 agosto 2010

Volpedo - 11 Settembre 2010

Circolo "Carlo Rosselli" Milano



Compagni, compagne, amici, amiche,


Un breve messaggio semplicemente per annunciarvi i prossimi appuntamenti Rosselliani per il mese di Settembre.


Sabato 11 settembre si terrà a VOLPEDO (in provincia di Alessandria) il terzo appuntamento annuale del GRUPPO DI VOLPEDO, di cui il Circolo Rosselli di Milano è, come sapete, una delle associazioni fondatrici. Il tema della giornata, cui parteciparanno numerosi ospiti di rilievo nazionale e internazionale, sarà, quest’anno, il seguente: Per l’unità dei Socialisti in un’Europa unita. Accanto ad importanti momenti di dibattito e di discussione, si terrà anche una suggestiva manifestazione corale: nella cornice evocativa della Piazza Quarto Stato di Volpedo - là dove Giuseppe Pelizza dipinse a suo tempo quella che possiamo considerare com e una delle immagini dal più potente richiamo simbolico del Socialismo e del movimento operaio - organizzaremo infatti una fiumana vivente dei Socialisti, a simbolo ed auspicio di un’attesa riscossa. In allegato troverete una bozza quasi definitiva del programma del giornata. Altre informazioni potrete trovarle sul sito del Gruppo di Volpedo (www.gruppodivolpedo.it) In ogni caso si tratta di un appuntamento da non mancare. Segnatevelo perciò sulle agende e cercate di venire (e se pensate di pernottare nei dintorni, mettetevi in contatto con la compagna Valentina Pes ai numeri: 331-5949997 o 0131-878242).


Il secondo appuntamento che vi segnalo si è invece previsto per giovedì 23 settembre alle ore 21.00. In una sede milanese ancora da definire, ma che vi verrà notificata al rientro dalle vacanze, terremo infatti il nostro abituale seminario post-estivo di discussione e commento di un testo che dovremmo cercare di leggere nel frattempo.

Quest’anno, considerando che il 2011 sarà tra l’altro l’anno delle elezioni amministrative di Milano, abbiamo pensato di approfondire e discutere proprio il tema della situazione della metropoli milanese, prendendo lo spunto dal volume di Marco Alfieri, La peste di Milano (Milano, Feltrinelli, 2009) e discutendone con l’autore. Il taglio seminariale dell’incontro prevede in realtà un numero limitato di partecipanti. Chiunque fosse interessato dovrà prenotarsi al più presto, inviando una mail di adesione al sottoscritto (francesco.somaini@tiscali.it), dopodiché potrà presentarsi alla serata, avendo possibilmente già letto il libro. Il tema trattato dal volume ci pare meriti una riflessione particolare; sicché, vi aspettiamo.

Un saluto e buone vacanze,

Francesco Somaini
(Presidente del Circolo)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhafNYLlZMmI8cRL3URcN7_7j-9j6TgTL81qRUh8s_1TYXDvhur2iaGxkUIvTFTqc9XmJiaScj4CnOIsMCP3djlDIilZuqTFx3CYFiIANk8jDuWuODZe-uzG5hXKudmx5ktby3TLm612IA/s1600/Volpedo.png





1 commento:

  1. Volpedo 3 - Molto interessante !

    Il Compagno Renzo Penna mi ha inviato via mail il programma provvisorio del convegno di Volpedo che rappresenta un momento estremamente interessante di riflessione dell'area culturale Socialista. Al convegno partecipano il compagno Enrique Baron Crespo (ex capogruppo PSE), Marc Osuf della segreteria del PSF, Alfonso Gianni di SeL, Valdo Spini ed Ugo Intini. Ha chiesto di partecipare anche Gennaro Migliore di SeL.
    Nel Post, il programma provvisorio di una iniziativa molto seria a cui dovremo cercare di partecipare dando un contributo collettivo.

    RispondiElimina