sabato 28 giugno 2008

L'unità ritrovata e la nuova stagione del Partito Socialista

Poche, brevissime note a margine del Congresso Provinciale che ha sancito la ritrovata unità del Partito Socialista. Non posso nascondere la soddisfazione di aver assistito, in questa mia prima esperienza congressuale, all'evento che la maggioranza dei compagni della Provincia auspicava: il superamento definitivo di divisioni che oggi non hanno più ragion d'essere.
Il documento votato dalla maggioranza dei compagni, presto disponibile su questo Blog, contiene - a mio modesto avviso - spunti programmatici impegnativi che fugano i dubbi e i timori di sotterranei accordi di potere. I Socialisti hanno voluto e saputo guardare con onestà alle difficoltà della situazione presente, ed ai personalismi ed alle incomprensioni hanno anteposto l'interesse del Partito.
Come è stato detto ieri, ciascuno ha fatto un passo indietro per farne molti avanti, insieme, nel prossimo futuro. Che questo non sia soltanto un proclama, ma un'esigenza sentita, lo si è capito nell prime ore di questa mattina, quando ormai al termine dei lavori, i compagni, pure stanchissimi per le ore spese ad organizzare - con successo - questo evento cruciale, si sono addentrati in un interessantissimo confronto sulla forma partito e sul modello che dovrà contrassegnare la nostra futura azione politica. E' questo lo spirito di confronto del quale si sentiva la mancanza, sono queste le condizioni per creare quella casa comune che desideriamo.

Aggiungo a queste brevi note una non secondaria comunicazione di servizio. Come avrete potuto notare il blog, pur conservando il medesimo indirizzo, ha cambiato denominazione, trasformandosi in "PARTITO SOCIALISTA - MACERATA - Il blog dei Socialisti della Provincia di Macerata". Sarà mia premura, nei prossimi giorni, fare in modo di estendere la partecipazione a nuovi membri.
Non vorrei peccare di ingenuità - un peccato che preferisco rispetto all'eccesso di realismo o di cinismo, a dirla tutta - col parlare troppo facilmente di una "nuova stagione" per il nostro partito. Mi sono convinto però che dietro i fatti ci sono gli uomini con i loro sogni e le loro aspettative, che riemergono non appena la storia ne offre le condizioni. Abbiamo fatto in modo che questo accadesse: perché non continuare a lasciare che accada ancora? Compagni, Avanti!

1 commento:

  1. Nessun Partito nuovo. Almeno in Provincia. Da noi, ma diciamolo sottovoce, si è allargato (?) Socialismo Riformista. Però è meglio che qualcuno non lo sappia...sennò non ci si fila per niente ;-)

    RispondiElimina