giovedì 19 giugno 2008

Ciao Luciana!



da www.partitosocialista.it

Questa notte, a Roma, si é spenta Luciana Nenni.
Ciao Luciana!

19/06/2008 - “La scomparsa di Luciana Nenni costituisce un grave lutto per tutta la comunità dei socialisti italiani che ancora rammentano la vicinanza e il fiero ed entusiasta spirito di militanza che ha sempre mostrato”. Lo afferma Giuseppe Albertini, presidente della commissione congressuale del Partito socialista in un telegramma inviato a Pierpaolo Nenni, nipote di Luciana, esprimendo il cordoglio, dei militanti e dei dirigenti del Partito Socialista.
“Tutti noi – prosegue Albertini - la ricordiamo in prima fila ai nostri congressi ed impegnata al nostro fianco, fino a che la salute l’ha sostenuta, nelle battaglie elettorali che in questi anni difficili abbiamo sostenuto”.
“Con Luciana Nenni scompare un’autentica socialista, un’amica, una compagna” Aggiunge Pia Locatelli. “Luciana – prosegue– ha dimostrato una coerenza di vita che l’ha portata a essere sempre vicina a noi anche nei momenti più difficili, quando sarebbe stato molto più comodo abbandonarci. Sempre presente a tutti i congressi, dello Sdi, fu la prima a mettere la firma per la presentazione della lista della Rosa nel pugno alle politiche del 2006. Con lei – conclude Locatelli – se ne va un altro pezzo della nostra gloriosa storia, il suo insegnamento e il suo esempio di vita devono essere uno stimolo ad affrontare le attuali difficoltà del Partito socialista e della sinistra italiana”
Riccardo Nencini, che questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con il nipote di Luciana Pierpaolo, ha ricordato che “ Luciana aveva sempre mantenuto un legame forte con la famiglia socialista e fino all'ultimo ha seguito con passione e coinvolgimento le vicende del partito. Ci mancherà, - ha aggiunto - non solo perché rappresentava l'ultimo pezzo di una storia di cui oggi i socialisti sono impegnati a raccogliere l'eredità ma anche perché la sua vita, così come quella delle sorelle Giuliana e Vittoria, è stata una testimonianza di quei valori di giustizia e di libertà che grazie a suo padre sono diventati patrimonio comune per tutti gli italiani».

La camera ardente sarà aperta domani, venerdi 20 giugno, per l'intera giornata, presso l'ospedale Santo Spirito di Roma


I compagni socialisti della Federazione Provinciale di Macerata si uniscono al cordoglio della famiglia Nenni.

Nessun commento:

Posta un commento