martedì 18 gennaio 2011

*LETTERA APERTA AL SEGRETARIO DEL PD GIULIO SILENZI*

LETTERA APERTA AL SEGRETARIO DEL PD GIULIO SILENZI
di Ivo Costamagna
CARO GIULIO,

visto che questo sembra l’unico strumento di “comunicazione” con te utilizzo Civitanovalive anche per questa mia
“LETTERA APERTA”. Non ho mai avuto, come ben sai, problemi a parlare davanti a tutti, in “piazza” (in questo caso “virtuale”), non avendo nulla da… nascondere. Civitanovalive, del resto, va solo ringraziata per il servizio che sta dando alla nostra città. Ne siamo tanto convinti che abbiamo inserito un link con il suo logo nel sito provinciale del PSI: http://www.partitosocialista-mc.org (faccio un pò di… pubblicità)

Resta il fatto che, però, il dialogo, il confronto, anche serrato, delle idee ed i rapporti personali siano l’unico, vero, amalgama possibile per costruire una “squadra” unita e vincente. Chi, come me, ti riconosce, insieme a PSI , VERDI e RADICALI, non da ieri, per una serie di, oggettive, valutazioni politiche e per stima personale, il ruolo di… “Capitano” di tale squadra (il Centro-Sinistra civitanovese) ha atteso e, MALGRADO TUTTO, sta ancora attendendo che tu “attivi” ciò che è necessiario per creare la “SQUADRA”.

TI FACCIO TRE ESEMPI:

1) Non puoi continuare ad avallare, TACENDO, l’idea di un’autosufficenza (Veltroniana) del PD, legittimamente sostenuta da una parte del tuo partito, ma che oltre ad aver, oggettivamente, causato danni enormi all’intera Sinistra del nostro Paese, è stata politicamente sconfitta sia fuori (Berlusconi) che dentro il PD (Bersani). La tua stessa Segreteria nasce nel segno di una discontinuità da quella esperienza e per “ricostruire” un’alleanza riformista indispensabile per tornare a vincere le elezioni comunali a Civitanova con una credibile alternativa di governo rispetto alla peggiore delle Destre possibili. Bene, il momento di farla, concretamente, è arrivato. *ALLEANZA* significa, innanzitutto, “pari dignità” ed il rispetto delle idee di tutti e non certo gli INSULTI che “qualcuno” continua ad indirizzare a chi fa una proposta che non parta dal PD o si “permette” una critica di stimolo al PD stesso. Il Sig. ROSSI (mi risulta che fa parte della Delegazione Ufficiale del PD), “INVITA” LORO, CON ME IN TESTA, AD… “ANDA’ A MORI’ AMMAZZATI”. Rossi lo fa cercando così di piegare l’intero PD e, persino, SAN FILIPPO NERI AL SUO “FONDAMENTALISMO DOSSETTIANO” e cioè ad una cultura completamente estranea SIA AL CATTOLICESIMO LIBERALE E GIOVANNEO DEL CONCILIO E SIA A QUELL’UMANESIMO SOCIALISTA che sono, invece, alla base della cultura politica e sociale mia, tua e della stragrande maggioranza della SINISTRA CIVITANOVESE. *SU QUESTO, COMPAGNO SILENZI*, NON PUOI CONTINUARE A TACERE*.

2) Tu non puoi continuare ad avallare, TACENDO, la prassi sciagurata delle… “PRIMOGENITURE”. In una “squadra” si sostiene persino chi sbaglia, figuriamoci chi riesce a… “segnare un gol” a favore del Centro-Sinistra come, oggettivamente, tra la gente, è avvenuto nel caso di “Parentopoli”. Pensi sia stato umanamente facile per me vedermi togliere il saluto da persone che, anche se, oggi, di destra, conosco da decenni?? Essere “minacciato” di querele è stato un trauma per la mia famiglia, per mia madre, per mio figlio, ancora profondamente “segnati” dal prezzo altissimo INGIUSTAMENTE PAGATO IN PASSATO (COME RICONOSCIUTO, “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO”, DOPO… 14 ANNI !!) SOLO PER ESSERE STATO… “SOCIALISTA PER SUA (mia) STESSA AMMISSIONE”. Sai com’è, quando si è stati scottati dall’olio bollente anche “l’acqua calda” di Troiani….! Mi è stato chiesto più volte e da tanti in questi giorni: “ANCORA SEMPRE E SOLO TU?? PERCHE’ VUOI CONTINUARE A “PAGARE” PER TUTTi ?? Eppure dopo il SILENZI(O)/RIFIUTO DI PD E LISTA CIVICA ALL’INVITO, PUBBLICO, DEL PSI DI PRENDERE LORO L’INIZIATIVA, IN CONSIGLIO COMUNALE, CON LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA, ERA L’UNICA COSA, DIFFICILE UMANAMENTE MA POLITICAMENTE NECESSARIA, CHE MI RESTAVA DA FARE SE VOLEVO ESSERE COERENTE CON LA MIA STORIA PERSONALE E POLITICA E SE NON VOLEVAMO ABBASSARE *PER SEMPRE* LA “BANDIERA” DELLA TRASPARENZA, DELL’IMPARZIALITA’ AMMINISTRATIVA E DELL’ETICA PUBBLICA DENUNCIANDO UN INACCETTABILE “SISTEMA DI POTERE” CHE, QUESTA DESTRA, IN 15 ANNI, HA CONSOLIDATO A CIVITANOVA MARCHE.
Tu sai bene che a 50 anni, mentre gli amici coetanei muoiono (GRAZIE, anche a nome della famiglia, per la tua partecipazione al funerale di OSVALDO) di tutto posso aver bisogno tranne che di… VISIBILITA’! Nel… “bene e nel male” a Civitanova mi conoscono tutti. CERTO LA STORIA E LA *VERITA’* VA FATTA ANCORA CONOSCERE A TUTTI E RIAFFERMATA MA, ANCHE QUESTO, SAREBBE COMPITO DI UNA VERA *SQUADRA* E DEL *CAPITANO*. Ed allora non puoi cavartela, sul “Dossier Parentopoli”, con un “quasi” biblico: “Ciò che è stato detto si farà”. QUANDO ?? In politica la SCELTA DEI TEMPI E’ SOSTANZIALE ! Allo stesso modo sai bene che tale vicenda non era affatto estranea ai contenuti della Conferenza Stampa del PD. E’ come dire che un’Opera Pubblica non ha nulla a che vedere con chi la realizza ! *SU QUESTO, COMPAGNO SILENZI, NON PUOI CONTINUARE A TACERE*.

3) Tu non puoi continuare ad avallare, TACENDO, gli insulti (cosa diversa dal “dissenso”) di alcuni componenti… dell’INVICIBILE ARMATA agli alleati. Loro mi conoscono poco o affatto (come il Sig. Rossi) ma tu sai bene, per conoscenza personale ed “esperienza” politica, che tra i (…pochi) pregi che ho sicuramente c’è quello della LEALTA’! Lo stesso, e sai anche questo, vale per SOCIALISTI, VERDI E RADICALI. Lealtà, però, non significa “sudditanza” e la stessa non servirebbe neanche al PD. Amiamo la “Benemerita” ma non siamo Carabinieri. Non abbiamo mai giurato a nessuno: “USI UBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR”. Siamo Laici, Riformatori e Libertari.
Che senso ha, allora, manifestare “buone intenzioni” nell’incontro bilaterale che hai avuto con loro (come sai io… non c’ero ed ancora attendo una tua telefonata…) e, subito dopo, comportarsi, tu ed il PD, come sempre, più di sempre ?!?

*SU QUESTO, CARO COMPAGNO SILENZI, NON PUOI CONTINUARE A TACERE OPPURE IL CENTRO-SINISTRA IMPLODERA’, SI DIVIDERA’, NON CERTO PER MIA VOLONTA’ MA PER L’INSOSTENIBILE… FORZA DI UNA (APPARENTE) INERZIA !*

Saluti Socialisti da…

Ivo alias *BRANCALEONE*


Nessun commento:

Posta un commento