sabato 29 gennaio 2011

*29 GENNAIO 2008 - 2011. IL NOSTRO SITO OGGI "COMPIE" TRE ANNI: BILANCI E PROSPETTIVE*

di Ivo Costamagna

Tre anni fa, esattamente il 29 GENNAIO 2008, grazie, innanzitutto, all'intelligente contributo innovatore di RICCARDO MORELLI (RIC) ed al tenace e qualificato impegno quotidiano di GIUSEPPE IACOPINI (WEBMASTER), nasceva questo Blog-Sito del Partito Socialista della Provincia di Macerata. Il primo ringraziamento va, quindi, a loro ed a VINCENZO LUCCI (UNO) che, con eguale impegno disinteressato e volontario, si è unito a loro nel notevole lavoro di aggiornamento quotidiano che uno Spazio Web come questo necessita.

*GRAZIE, A NOME DI TUTTI I SOCIALISTI, A RIC, WEBMASTER E UNO !!*

Tre anni sono, però, un lasso di tempo sufficente per un bilancio dei risultati che tutto questo lavoro ha prodotto.

Il modo più serio per fare un *BILANCIO* è, aldilà delle parole, quello di far parlare i "NUMERI":

- Oltre 61.000 VISITATORI, *AD OGGI*, con una media di più di 20.000 annui;

- 103.000 PAGINE VISTE, con una media di quasi 35.000 all'anno;

- Oltre 2.100 POST, con una media di 2 ogni giorno e quasi 1.000 COMMENTI;

- CENTINAIA DI PAGINE FISSE D'INFORMAZIONE, LINK, ED ALBUM FOTOGRAFICI.

Come vedete in questo caso i NUMERI, direbbe Craxi, NON SOLO PARLANO DA SOLI MA... *CANTANO*.

Nessun trionfalismo (...solo una bottiglia di spumante italiano ;-) ma, esclusivamente, la consapevolezza che questi numeri ci danno che la COMUNITA' che si è formata, anche fuori dalla Provincia di Macerata, intorno a questo Sito ha "resistito".
Questo è avvenuto nonostante la vera e propria *ESPLOSIONE* che nel frattempo, proprio in questi ultimi tre anni, c'è stata dei Social Networks, a partire da FACEBOOK.

Ed allora non possiamo non rapportare questo importante risultato di una forte tenuta dei risultati raggiunti il primo anno, 29 GENNAIO 2008 - 2009, esattamente 20.000 VISITATORI, con il tipo di "LINEA EDITORALE" che questo Sito si è data sin dal primo giorno mantenendola sino ad oggi: *UNO SPAZIO WEB DEL PSI MA REALMENTE APERTO A TUTTA L'AREA CULTURALE E POLITICA DELLA SINISTRA LIBERALSOCIALISTA, AMBIENTALISTA, RADICALE E CIVICA*.

Un'area culturale e politica ancora oggi discriminata ed oscurata ma anche l'unica che potrà ridare al Centro - Sinistra italiano, così come avviene in tutta Europa, una concreta prospettiva di tornare al Governo del Paese.

Questa, dal CONGRESSO NAZIONALE di PERUGIA svoltosi nel Luglio 2010, è anche, finalmente, la LINEA POLITICA del PSI.

Ed allora se una *PROSPETTIVA* questo Sito può e deve avere è quella di aiutare il PSI ad essere forza promotrice e propulsiva di una forte aggregazione di TUTTA QUEST'AREA POLITICA sin dalle ormai imminenti Elezioni Provinciali di Macerata.

Avanti, cari compagni, trasformiamo la "resistenza" di questi anni in un Progetto Politico utile alla collettività maceratese.

*CI RESTANO 3 MESI DA OGGI*

Adesso andrò a dire queste stesse cose al Direttivo Provinciale del Partito che è convocato per CHIUDERE IL TESSERAMENTO.

Noi, invece, dobbiamo aprirci sempre di più, far essere il nostro sito un punto di aggregazione e di confronto anche serrato, come spesso è avvenuto in passato, ma sempre rispettoso di idee e persone.

*PROVIAMO OGNUNO A DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO, UNITARIO E SOLIDALE, PER FAR TORNARE AD AVERE AGLI ELETTORI DELLA PROVINCIA DI MACERATA UN PUNTO DI RIFERIMENTO, ANCHE ELETTORALE, RAPPRESENTATIVO IN MODO CREDIBILE DI QUESTO VARIEGATO MONDO... "DELL'UNICA SINISTRA POSSIBILE".

*GRAZIE ANCHE A QUESTO SITO POSSIAMO FARCELA !!*


Macerata, li 29 Gennaio 2011

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI)


Nessun commento:

Posta un commento