mercoledì 14 luglio 2010

*LE CONCLUSIONI DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PSI - I COMPAGNI ELETTI NEGLI ORGANI NAZIONALI DEL PARTITO: 4 DELLA PROVINCIA DI MACERATA SU 13 DELLE MARCHE*

*E' STATO DAVVERO UN BEL CONGRESSO !*

Spesso, specie negli ultimi anni, ci siamo detti e ripetuti frasi come questa ma erano per... "autoincoraggiarci" e, purtroppo, assolutamente di circostanza.
STAVOLTA NON E' COSI'!

Ho avuto, io ma non solo io, per tre giorni, malgrado il caldo torrido di Perugia, molto di più della semplice sensazione di... "freschezza culturale ed ideale", di tanto... "ossigeno" che scaturiva dal susseguirsi degli interventi di un GRUPPO DIRIGENTE NAZIONALE *RITROVATO E CRESCIUTO*, a partire dalla Relazione Introduttiva del Segretario del Partito, compagno On.Riccardo Nencini.

Erano anni che non succedeva.

A ciò si è unita la concreta, visibile, attenzione, attraverso i messaggi e gli intervenuti, nei confronti del PSI sia delle più alte cariche dello Stato e sia di TUTTO il mondo politico, sindacale e, seppur ancora in modo insufficente, persino di quello dell'informazione.

ANCHE QUESTO ERANO ANNI CHE NON ACCADEVA E... NULLA SUCCEDE PER CASO !

Dalle parole, mai di circostanza verso i Socialisti, del Capo dello Stato, GIORGIO NAPOLITANO, ai messaggi dei Presidenti di Camera e Senato, FINI e SCHIFANI, alla lettera con la quale, e sarebbe sbagliato, comunque la si pensi, sottovalutarla, NICHI VENDOLA si definisce "APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA SOCIALISTA".

Importanti ed interessanti gli interventi dei leader dei partiti: da BERSANI, molto distante dalla "linea" di Veltroni ma ancora impacciato e titubante sulla prospettiva socialdemocratica del PD, ad un CASINI in gran forma, molto applaudito soprattutto per la volontà di superare l'attuale, nefasto, bipolarismo con un sistema elettorale proporzionale di tipo "tedesco" con sbarramento ma senza premio di maggioranza, da STADERINI per i Radicali a BONELLI per i Verdi, da FERRERO per la Federazione della Sinistra - PRC sino a RUTELLI per il costituendo Partito della Nazione.

Unica "assenza", purtroppo pesante ed inspiegabile, quella di un rappresentante di Sinistra Ecologia Libertà.

Presenti, invece, le delegazioni di CGIL - CISL ed UIL con un suo rappresentante che ha anche portato il saluto dell'Organizzazione fondata da Bruno Buozzi, per finire con un "ritorno" molto gradito, quello di GIORGIO BENVENUTO.

Ottimo, lo dico senza alcuna esegerazione, anche il livello degli interventi dei dirigenti nazionali del Partito che, pur confrontandosi su linee e prospettive in parte anche differenti tra loro, hanno saputo privilegiare la necessaria sintesi unitaria, condizione fondamentale per rilanciare il PSI e fargli tornare a svolgere un ruolo che serve, innanzitutto, al nostro Paese, all'Italia.

Della nostra "identità", delle "alleanze" ed anche dei possibili "patti federativi" si continuerà a discutere, nell'immediato futuro, negli Organi del Partito ma, intanto, al Congresso c'è stata una comune e forte volontà di affermare che l'esistenza del PSI, UNICO PARTITO ITALIANO ADERENTE AL PSE ED ALL'INTERNAZIONALE SOCIALISTA, va salvaguardata e rafforzata se si vuole davvero costruire una GRANDE FORZA DI SINISTRA SOCIALISTA, LAICA, ECOLOGISTA E DI GOVERNO.

Ho già detto della bella Relazione Introduttiva di RICCARDO NENCINI (che vi invito a leggere), degli altri interventi ne cito solo alcuni:
UGO INTINI, salutato, in conclusione, da una vera standing ovation dell'intero Congresso;
da BOBO CRAXI a FRANCO BARTOLOMEI, da MAURO DEL BUE a MARCO DI LELLO, da LUCA CEFISI a FELICE BESOSTRI, da GIOVANNI CREMA a MARCO ANDREINI, da GERARDO LABELLARTE a LELLO DI GIOIA, da ALBERTO BENZONI a ROBERTO BISCARDINI.

Pur nella necessaria riduzione, per la loro effettiva funzionalità, del numero dei componenti degli ORGANI NAZIONALI DEL PARTITO, IL PSI DELLE MARCHE ED, IN PARTICOLARE, QUELLO DELLA PROVINCIA DI MACERATA HANNO OTTENUTO UN SIGNIFICATIVO RICONOSCIMENTO.
---

Sono stati eletti nel
CONSIGLIO NAZIONALE:

BERTI ADELE (Pesaro)


CONTI DARIO (Macerata)


COSTAMAGNA IVO (Macerata)


GITTO ANTONIO (Ancona)


MANGANO MANFREDI (Ancona)


MARANGONI LUIGI (Fermo)


MARCONI FRANCESCA (Ascoli)


PIERONI MORENO (Ancona)


ROCCHI LIDIO (Ancona)


SERI MASSIMO (Pesaro)


TEODORI DANTE (Ascoli)


VALORI FEDERICO (Macerata)

COMMISSIONE NAZIONALE GARANZIA:

PAOLUCCI ENRICO (Macerata)
---

Nella foto una parte della "variegata" ma vitale e vivace Delegazione del PSI delle Marche:

Francesca Marconi, Giuseppe Iacopini, Riccardo Morelli, Manfredi Mangano ed Ivo Costamagna.

Ed ora, davvero, dobbiamo dimostrare di saper *ANTICIPARE IL FUTURO* e di essere *LA SINISTRA DELLE IDEE, LA SINISTRA DEL FARE*


Macerata, li 14 Luglio 2010

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)

Nessun commento:

Posta un commento