venerdì 5 febbraio 2010

NENCINI A VENDOLA: NO AD ASTUZIE DA LUNA PARK

REGIONALI. NENCINI A VENDOLA:
NO AD ASTUZIE DA LUNA PARK


05/02/2009 - “Nichi Vendola si comporta e parla come un Giano bifronte: con una faccia invita i socialisti a sostenerlo nelle primarie pugliesi e a costruire liste comuni per le elezioni regionali, con l'altra dice loro di tradire il Psi per entrare in Sinistra Ecologia e Libertà”. E’ quanto afferma il segretario del Psi, Riccardo Nencini, con riferimento alla lettera inviata dal leader di SEL a un convegno del Partito Socialista svoltosi a Roma nei giorni scorsi. “Se vuole vincere in Puglia – conclude Nencini - Vendola abbandoni queste astuzie da Luna Park”.


3 commenti:

  1. E dove sarebbe questo "bifrontismo"? Mi pare che la parola sia unica e chiara: "grazie per avermi votato alle primarie (contro il Psi) e venite ora a votare e a candidarvi nelle liste di SEL (sempre contro il Psi)". Dov'è l'ambiguità? Di quella è maestro Nencini mi sa tanto, che si è messo con D'Alema quando lo stesso elettorato Pd lo stava bastonando... ma perchè tanto livore verso Vendola.... anche la Bonino è stata sostenuta SOLO dopo che il Pd ha dato via libera... e per celebrare Nenni mi viene il dubbio che uno della destra Dc come Casini non era forse quello più indicato, ma ora va di moda Casini. Però lasci stare Giano e anche bifronte!!!

    RispondiElimina
  2. ah! dimenticavo, quanto al Luna Park mi pare che le fantasie delle variegate combinazioni delle liste socialiste alle regionali siano un efficace colpo d'occhio pirotecnico!!

    RispondiElimina
  3. Carmelo Giuseppe Nucera8 febbraio 2010 alle ore 10:04

    L’apprezzatissima lettera che il comp. Nichi Vendola ha inviato ad un gruppo di Socialisti in occasione del Convegno del 1° febbraio a Roma , per la costruzione di un nuovo soggetto politico della sinistra in Italia, ha suscitato una “risentita” esternazione da parte del compagno Riccardo Nencini Segretario Nazionale del PSI. Egli infatti, nella sua bacheca definisce il Compagno Vendola un “ Giano Bifronte”.

    Giano è la divinità principale del Pantheon e rivestiva nella società romana grande importanza sia nella vita pubblica che in quella religiosa; egli è custode di ogni forma di mutamento e protettore di tutto ciò che riguarda una fine e un nuovo inizio.

    Secondo la mitologia classica Giano fu il primo Dio di Roma.

    Se tutto ciò corrisponde a verità , si tratta davvero di un bel complimento, certamente meritato dal compagno Vendola.

    Quanto alla rappresentazione iconografica , Giano viene rappresentato da una testa con due facce contrapposte ambedue barbute, di aspetto sereno e saggio, piuttosto somiglianti al viso del compagno Nencini sereno con barbetta; quanto a saggio può darsi con la maturità..........

    Oggi non ha dimostrato di esserlo: infatti poteva fare a meno di usare termini come “Astuzia e Tradimento”.

    Infatti l’astuzia appartiene a colui che volge a proprio vantaggio situazioni ostili, e il tradimento , appartiene a chi viene meno ad un impegno solennemente assunto.

    Personalmente mi sono iscritto a SEL nel Convegno di Bagnoli cui ho partecipato su invito ed in rappresentanza del Partito Socialista.

    Non ho cambiato opinione su quanto in quella sede abbiamo deciso all’unanimità.

    Sono ancora nella stessa posizione , per mia autonoma e convinta scelta giacchè sono convinto che i valori del socialismo si conservano meglio se mettiamo insieme tutte quante le forze che hanno a cuore quei valori. Non ho ricevuto da alcuno invito al “tradimento” che rimane un disvalore che non appartiene alla mia cultura.

    Ma una domanda è d’obbligo sono io il Traditore” e quanti come me?

    O coloro, tra i quali il Segretario Nazionale , che per opportunismo hanno cambiato linea politica diventando sostenitori della politica dei “Casini e delle Bocciofile”al guinzaglio del PD.

    Dal Congresso Nazionale sollecitato da tanti compagni verrà la risposta a questo interrogativo.

    RispondiElimina