venerdì 8 ottobre 2010

*Dopo le affermazioni del Vicesindaco di Roma NENCINI: SOLO UN' ASSEMBLEA COSTITUENTE PUO' GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI.*


“Il senatore Cutrufo dice una cosa di buon senso perché un’Assemblea costituente potrebbe aiutare il paese a uscire da questa penosa e interminabile transizione dalla Prima repubblica”.
E’ il commento del segretario del Psi, Riccardo Nencini, a quanto affermato dal senatore Cutrufo, vicesindaco di Roma.
“Sosteniamo da tempo – prosegue Nencini - che solo un’Assemblea eletta da hoc, col sistema proporzionale puro, può scegliere un percorso coerente di riforme. Dopo aver cambiato per quattro volte la legge elettorale, è ridicolo solo pensare che la quinta risolva i problemi di governabilità e rappresentatività democratica anche se quella attuale è certamente la peggiore che l’Italia abbia mai avuto.

C’è un problema evidente di equilibri istituzionali, gravemente intaccati dalle riforme elettorali passate, a cominciare dal premio di maggioranza e dall’indicazione del premier, ma anche dall’uso distorto che ne fa l’attuale maggioranza di governo. Solo operando contemporaneamente anche sulla seconda parte della nostra Carta – conclude il leader socialista - si può sperare di rimettere le istituzioni in grado di funzionare al meglio”.

Nessun commento:

Posta un commento