domenica 5 aprile 2009

*Un New Deal per l'intero globo*


Un richiamo per un 'Global New Deal' (Nuovo accordo Mondiale) è stato lanciato a Bruxelles da un unica coalizione di politici progressisti, sindacati ed organizzazioni non governative provenienti da oltre quaranta paesi.

Il richiamo ha avuto luogo al Global Progressive Forum del 2-3 Aprile a Bruxelles, dove oltre 2000 uomini politici, sindacalisti, ONG, rappresentanti delle organizzazioni internazionali progressiste e attivisti di base si sono riuniti in seno al Parlamento europeo, ed è stato fatto coincidere con la fine del G20.

La dichiarazione afferma: "Insieme è possibile cambiare il volto della globalizzazione"

"Negli ultimi decenni, le forze progressiste sono state avvisate circa l'accumulo di rischi e di ingiustizie per le persone del pianeta. Ora, le carenze fondamentali e sistemiche, dell'attuale sistema economico sono innegabili: è giunto il momento di riaffermare i nostri valori, la nostra visione e le nostre proposte per una nuova direzione, trasformando le nostre società, migliorando le vite della nostra e delle generazioni future".

"Milioni di persone vivono nella povertà, senza accesso a un lavoro dignitoso, senza casa o assistenza medica di base, mentre altri indulgono scioccante avidità".

Il Global Progressive Forum lancia l’appello per un New Deal globale che comprenda:

- Il più grande e coordinato stimolo fiscale della storia moderna per fermare la disoccupazione e la povertà;

- Regolamentazione del mercato finanziario, tra cui la fine dell’evasione fiscale da parte dell’élite con la soppressione dei paradisi fiscali;

- Sostenere la transizione verso un'economia basata su energia rinnovabile e efficiente;

- Promuovere il commercio equo e solidale;

- Mettere il lavoro dignitoso in cima all’agenda mondiale;

- Una più equa ripartizione delle entrate tra capitale e lavoro;

- Garantire i diritti delle donne;

- Massiccio incremento di nuove risorse per garantire lo sviluppo nei paesi più poveri del mondo.

Tutte le persone che hanno preso parte al lancio dell’appello per un 'Global New Deal' hanno firmato un gigantesco globo a dimostrazione del loro sostegno, spiegando ai presenti sostengono la dichiarazione.


Nessun commento:

Posta un commento